Recentemente mi sono reso conto che un progetto in legno che vorrei intraprendere richiederebbe creare una discreta quantità di profili alleggeriti (immaginate le sezioni dei profili alari) da qui mi sono deciso finalmente a realizzare la mia prima cnc

La mia attrezzatura di conseguenza è parecchio limitata, l'unica macchina su cui posso fare affidamento per la costruzione di qualche pezzo è una piccola fresa cinese (la sieg X1 ma con tavolo maggiorato 400x145mm )
L'esigenza sarebbe quella di avere un area di lavoro di 75x35x18 cm, percui piuttosto ampia ma tenete conto che inizialmente andrò a lavoro solo del legno...in futuro con adeguati upgrade alla cnc anche il l'alluminio, senza troppe pretese sulla precisione (0.1mm possono gia bastare) e velocità di esecuzione.
Il budget è abbastanza limitato percui ho optato per le guide supportate, la costruzione delle spalle e altre parti in multistrato e arduino come controller
Ho allegato alcuni screen del modello fatto con sketchup, noterete sicuramente diverse imprecisioni ma mi è servito principalmente per farmi un idea precisa degli spazi e delle dimensioni delle varie componenti.
Tutte le parti color legno saranno inizialmente costruite con del multistrato da 25mm, con l'obiettivo di sostituirle in futuro con piastre in alluminio da 20mm
Qui una sintetica lista dei componenti:
- guide supportate da 20mm per assi X-Y e 16mm per asse Z
- viti trapezie a ricircolo rm1605
- profili 60x60 "heavy" per l'asse X + dellle traverse di rinforzo probabilmente sempre con i profilati
- profili 30x60 "heavy" per l'asse Y
- spalle e altre parti strutturali della cnc in multistrato 25mm
- tavolo profilo 16x180 ( per ora troppo dispendioso, probabilmente userò il multistrato che mi avanza)
- motori nema23 da 2A (sono motori di recupero che avevo già in casa)
- supporti motore ricavati da profilo 60x60
- arduino + GrblShield
- alimentatore atx da pc
- elettromandrino caucau 850w (è una fresaccia economica trovata su ebay)
Al momento mi sono procurato buona parte materiale (mi mancano i profili, le chiocciole e la viteria) sono quindi quasi pronto a sporcarmi le mani ma prima ci terrei avere un opinione da parte vostra: critiche, consigli, domande sono ben accetti!