differenza chiocciole polimero/bronzo
-
- Member
differenza chiocciole polimero/bronzo
produttore di lastre di carbonio
-
- Senior
Re: differenza chiocciole polimero/bronzo
Ciao TUONOBLU,
leggi gli argomenti trovati impostando come chiave di ricerca la parola "delrin" e troverai molte risposte alla tua domanda.
Se hai fretta leggi questo.
Ciao
Mauro
leggi gli argomenti trovati impostando come chiave di ricerca la parola "delrin" e troverai molte risposte alla tua domanda.
Se hai fretta leggi questo.
Ciao

Mauro
Amat victoria curam
-
- Member
ho cercato ma non ho trovato niente!
ricontrollo subito...
grazie!

ricontrollo subito...
grazie!

-
- Senior
polimero = PLASTICA.
il problema è che dire polimero, come dire plastica, significa ben poco, è come dire "metallo"... eh grazie, ma ci sono mille e più tipi di metallo diversi, stesso discorso vale per le plastiche o polimeri che dir si voglia..
In ogni caso per quanto riguarda la chiocciola, innanzitutto è bronzo e non ottone, mentre per quanto riguarda i vantaggi/svantaggi:
la plastica è molto molto meno rigida del bronzo, e mentre da un lato è una cosa negativa (la macchina perde di rigidezza, e non è il caso), dall'altro, questa "morbidezza" del materiale ti permette di fare delle chiocciole un filo più strette della vite, e questo ti consente di avere un gioco zero sul movimento.
La plastica inoltre dà un minore attrito rispetto al bronzo, ma può sopportare carichi molto minori. Non so a livello di durata cosa vada meglio, ma così a naso direi che c'è una buona probabilità che le chiocciole plastiche durino di più (a secco)
il problema è che dire polimero, come dire plastica, significa ben poco, è come dire "metallo"... eh grazie, ma ci sono mille e più tipi di metallo diversi, stesso discorso vale per le plastiche o polimeri che dir si voglia..
In ogni caso per quanto riguarda la chiocciola, innanzitutto è bronzo e non ottone, mentre per quanto riguarda i vantaggi/svantaggi:
la plastica è molto molto meno rigida del bronzo, e mentre da un lato è una cosa negativa (la macchina perde di rigidezza, e non è il caso), dall'altro, questa "morbidezza" del materiale ti permette di fare delle chiocciole un filo più strette della vite, e questo ti consente di avere un gioco zero sul movimento.
La plastica inoltre dà un minore attrito rispetto al bronzo, ma può sopportare carichi molto minori. Non so a livello di durata cosa vada meglio, ma così a naso direi che c'è una buona probabilità che le chiocciole plastiche durino di più (a secco)
-
- Member
io pensavo fosse un ripiego economico invece sembra sia una vera e propria innovazione.
purtroppo il ricircolo è fuori dalle mie possibilità non sapendo neanche se e in quanto tempo ammortizzerò la spesa ma penso proprio che per fare quello che devo fare, un pantografo con le chiocciole in plastica sia ottimo.
scusa, un'ultima domanda: hai parlato di lurificazione. significa che la plastica non va lubrificata oppure un pò di olietto non fa male?
-
- Senior
mmm, dipende dal tipo di plastica: deve essere in grado di sopportare il lubrificante senza gonfiarsi troppo, e senza deteriorarsi
-
- Member
grazie della pazienza!
ne approfitto per farti vedere quella che mi interessa:
http://www.bemmec.it/index.php/prodotti ... mpact.html
prenderei quella rossa che è più grande. guarda il filmato, sembra abbia una buona scorrevolezza.
dopo quelle cinesi è quella più economica che ho trovato.
che ne dici?

ne approfitto per farti vedere quella che mi interessa:
http://www.bemmec.it/index.php/prodotti ... mpact.html
prenderei quella rossa che è più grande. guarda il filmato, sembra abbia una buona scorrevolezza.
dopo quelle cinesi è quella più economica che ho trovato.
che ne dici?
-
- Senior
però, devo ammettere che non mi sarei mai aspettato quella capacità di lavorazione da una struttura simile.... 

-
- Member
beh quindi il carbonio dovrebbe tagliarlo facile! 

-
- Senior