provo a costruire la mia prima cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
sumen
Newbie
Newbie

Re: provo a costruire la mia prima cnc

Messaggio da sumen » sabato 16 febbraio 2013, 13:16

1.jpg
oggi ho finito la meccanica...... ho collegato li motori alla scheda, e nel pomeriggio il mio catorcetto ibrido muoverà  i primi passi :D

Sono passato dal fabbro, ne ha ancora per una settimana, poi potrà  darmi retta; nel frattempo faccio acquisti e vedo di comprare qualche strumento per fare le giuste calibrazioni (comparatore, calibro decente ecc).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutti gli errori portano alla risposta giusta ( Albert Einstein)

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » sabato 16 febbraio 2013, 19:43

Defo finire di montare i sensori e impostare gli ultimi settaggi del software...... ma non ho resistito alla tentazione..... :toothy8:
2013-02-16 18.33.53.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

STEFANO727
Junior
Junior

Messaggio da STEFANO727 » sabato 16 febbraio 2013, 20:24

CHE BELLO !! sei un grande ha funzionato tutto al primo tentativo, si può sapere quanto ti è venuto a costare la tua cnc finita ? grazie

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » sabato 16 febbraio 2013, 21:51

Prima di incidere ho fatto un pò di prove con una penna; non ho fatto ancora il conto finale, anche perchè non ho ancora finito, manca il ponte in ferro e un elettroutensile accettabile. Per fare la scritta ho usato un incisore preso tempo fà  da lidl, e non è decisamente adatto. quel che ricordo al momento:

400 per viti, chiocciole, guide, pattini e cuscinetti,
350 per motori e scheda,
150 per il fabbro

ma non è valutabile, e da non sottovalutare, il costo di tempo che ho dovuto recuperare tra lavoro, famiglia e impegni.....

18f2550
Newbie
Newbie

Messaggio da 18f2550 » domenica 17 febbraio 2013, 22:46

ciao sumen, complimenti davvero sei una persona molto creativa, sbaglio o la struttuta è in alluminio, con la scheda elettronica puoi fare il micropasso ?, e fino a quanto.
io ho comperato su ebay, una scheda 8 driver 4 amper micropasso da fare la modifica, non lo ancora messa in funzione, ma sono fiducioso che funzioni a dovere, la modifica da fare la bubblicata uno su cncitalia, certo che se uno non si intende di elettronica la sconsiglio.

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » lunedì 18 febbraio 2013, 13:37

ciao,
no la macchina per il momento ha la base in ferro e il ponte in legno, la settimana prossima inizio i lavori per fare anche il ponte in ferro. Onestamente non sò se con questa scheda posso fare il micropasso ( ma non credo) poi vado a vedere le caratteristiche.... l'ho acquistata su consiglio di un amico, e dalla mia prima cnc non ho grosse pretese..

grazio87
Member
Member

Messaggio da grazio87 » lunedì 18 febbraio 2013, 17:04

complimenti sono contento per te =D>
:wave:

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » lunedì 18 febbraio 2013, 22:12

:) grazie e in bocca al lupo per il tuo progetto... fantastico, ho iniziato ora a leggere il tred

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » venerdì 22 febbraio 2013, 21:29

:D di elettronica proprio non ci capisco niente, e oggi ne ho avuto la conferma......
Ho perso un pomeriggio per montare i finecorsa, o meglio per collegarli correttamente; ringrazio reggaevibezz per l'aiuto, senza di lui sarei ancora in alto mare.
Allego schema di collegamento come l'ho fatto , anche se per molti è dato per scontato, per altri come me potrebbe far comodo uno schema......spero :wink:
sensore2.JPG
quello che ho capito delle sigle è:

Nc: stà  per normaly close, l'interruttore è sempre chiuso, quando viene premuto, apre il contatto e toglie la corrente ai motori
No: stà  per normaly open, l'interruttore è sempre aperto, quando viene premuto,chiude il contatto e toglie la corrente ai motori
Com : comune

L'uso di Nc o No dipende dal tipo interruttore.......

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » sabato 23 febbraio 2013, 22:24

E bravo =D> , il ponte provalo a fare di alluminio (meglio avional o ergal )così riduci i pesi, ciao

Ice_Cube
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Ice_Cube » martedì 26 febbraio 2013, 5:52

Quindi non sono l'unico ad avere una cnc a Terracina!
Non so a chi hai già  chiesto a per la struttura in alluminio e non so quanto complessa sia ma 500 euro mi sembran troppini, se vuoi posso aiutarti e magari ci scambiamo pure qualche dritta, è un pò che ci sbatto la testa pure io vicino la cnc
Presupposti Ottimi Per Gli Attimi Futuri Prossimi

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » domenica 3 marzo 2013, 20:13

posso finalmente porre la parola fine al progetto, ho conosciuto di persona Ice_Cube, e mi ha fatto molto piacere, oltre ad avermi dato un aiuto e tolto qualche dubbio, è anche simpatico :D .
Grazie a chi mi ha supportato con consigli e incoraggiamenti
2013-03-03 10.51.18.jpg
2013-03-03 10.51.30.jpg
2013-03-03 10.51.55.jpg
2013-03-03 10.52.29.jpg
2013-03-03 10.52.57.jpg

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » domenica 3 marzo 2013, 20:14

2013-03-03 10.54.14.jpg

18f2550
Newbie
Newbie

Messaggio da 18f2550 » domenica 3 marzo 2013, 20:43

Bel lavoro veramente, anche perchè sei ai primi passi di fresatura e hai già  fatto passi da gigante, complimenti , capisco bene la tua soddisfazione.
ma devi ancora cambiare il legno o la lasci così?
posso chiederti la potenza del trasformatore che hai usato per alimentare i motori, magari in watt o VA e il voltaggio.

sumen
Newbie
Newbie

Messaggio da sumen » domenica 3 marzo 2013, 21:29

per il momento lascio così, ...... questione monetaria...... ma non è un male, intanto ci prendo confidenza e poi ho esagerato un pò nelle prime prove ed ho fresato un pò il piano, se era di alluminio addio punta, e anche così, un pò per inesperienza e un pò per distrazione ne ho già  rotte 3 :crybaby: :-D . L'alimentatore è quello compreso nel kit " Alimentatore 24 Swiccing V 14 A".

Per la velocità  boh!, ancora non mi è chiara la faccenda, devo documentarmi, io in artcam fin ora ho impostato, come velocità  massima 20mm/sec ( e per me è veloce, anche se non faccio testo) ma in molti post ho letto che si parla di 1500-2000mm/sec boh!..La macchina mi sembra che possa andare più veloce, ma non ho ancora provato. Sicuramente il mio prog misura secondo altri parametri ma..... Boh !

Rispondi

Torna a “La mia CNC”