Problema esse (Z)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
TEXI81
Newbie
Newbie

Problema esse (Z)

Messaggio da TEXI81 » sabato 9 febbraio 2013, 19:43

ciao ragazzi vi chiedo gentilmente se potete darmi una mano ,ho un problema sulla mia cnc, quando eseguo un lavoro con ripetizione in z lasse dopo 2/3 movimenti tende ad alzarsi anche di 1-2 mm nn riesco a capire se il problema e meccanico e eletronico, ho notato che il motore di questasse a volte sembra che scopietta nn e fluido. da coso e dovuti secondo voi ? grazie..
a la macchia e un autocostruita eletronica cinese tb6560 da 3A motori 2,8A alimentati al 75% alimentatore 24v 12 A . passo XY 1/8° passo in z ! 1/2. se seleziono 1/8° di passo sulla z la cosa peggiora. . mi potete aiutare?? nn so più cosa fare.. :?

bob3m
Junior
Junior

Re: Problema esse (Z)

Messaggio da bob3m » sabato 9 febbraio 2013, 20:38

Se è aiutocostruita è difficile dire quale può essere il problema.
Cmq la prima cosa che mi viene da pensare e che se tra motore e asse c'è un giunto, è possibile che slitti?

marcopera
Junior
Junior

Messaggio da marcopera » sabato 9 febbraio 2013, 21:17

Probabilmente si tratta di una perdita di passi.
Prova a ridurre la velocità  di lavoro (e anche di rapido) dell'asse Z.

b'nb
Senior
Senior

Messaggio da b'nb » sabato 9 febbraio 2013, 21:27

la pulsazione-lo step nel software-controller non corrisponde al movimento effettivo

ho avuto lo stesso problema impostando il passo a 300 anzichè 320
sono calcoli di dimensione- rotazione -giri

TEXI81
Newbie
Newbie

Messaggio da TEXI81 » domenica 17 febbraio 2013, 16:41

eccomi qui dopo una settimana di mal di testa sono riuscito x il momento a risolvere il problema dell'asse z.. ho dovuto formatare il pc reistallando di nuovo xp . dopodiche mi sono accorto che più aumentato l'ho step pulse e dir pulse nella configurazione dei motori di mach3 e più il motore dell'asse ( z ) scoppiettava con conseguenze di perdita di passi mooolto evidente ,allora ho portato
(step pulse) e (dir pulse) tutti e 2 valori a ( 0 ) e come x magia il motore gira benissimo fluido senza inceppi ho provato a fare una prova lasciando ripetere l'ho spostamento x 30 min sullo stesso punto e il risultato e +0,03 centesimi in più. diciamo che x il tipo di utilizzo che devo fare io va più che bene,poi se aggiungiamo che è
un autocostruita direi che è un ottimo risultato.

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Non è consentito usare abbreviazioni tipiche degli SMS.,Regolamento[/reg]
Ultima modifica di Anonymous il domenica 17 febbraio 2013, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

Rispondi

Torna a “La mia CNC”