Doppio X su cncPro

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
massimo79m
Junior
Junior

Doppio X su cncPro

Messaggio da massimo79m » martedì 12 febbraio 2013, 19:01

Ciao a tutti, sto andando avanti pian pianino con la mia cnc, e vorrei chiedere un aiuto a voi che avete messo il movimento della X con due motori, uno per parte.
Ho una scheda cnc con 3 assi (comprata su questo sito), pero' e' possibile usare l'uscita X per pilotare DUE motori? ovviamente dovra' esserci qualcosa in mezzo, che la scheda mi fa al massimo 4 ampere, e i motori sono 4 ampere.

stavo pensando a tre soluzioni:
1) comprare un'altra scheda a 3 assi e un'interfaccia parallela, e sincronizzare in qualche modo le due X (si puo' con CNCPRO?).
2) comprare una scheda 4 assi, e sincronizzare le due X (mi sembra di averne viste che la cosa e' possibile via Hardware, quindi piena compatibilita' software)
3) Costruire un accrocchio da collegare alle uscite dell'asse X della scheda, non so tipo mosfet, igbt o bjt, che sdoppiasse il segnale (se qualcuno ha idee o progetti).

quale tra le due e' piu' "intelligente"?

peppeleo3006
Member
Member

Re: Doppio X su cncPro

Messaggio da peppeleo3006 » giovedì 14 febbraio 2013, 13:52

ciao, se la scheda è comprensiva di controller e driver dei motori, perciò tutto in uno, allora la vedo difficile, se invece hai solo il controller e i driver separati, non fare altro che mettere in parallelo i cavi di step e dir dell'asse X, pertanto dei 2 driver che pilotano i motori dell'asse X.
saluti

massimo79m
Junior
Junior

Messaggio da massimo79m » lunedì 18 febbraio 2013, 18:48

ho proprio una "tutto in uno"... :?

peppeleo3006
Member
Member

Messaggio da peppeleo3006 » lunedì 18 febbraio 2013, 19:37

e si, non puoi usare con quella elettronica n. 2 motori in parallelo. Se proprio vuoi provarci devi intercettare i cavi di uscita della parallela, che di solito per l'asse X su mach3 sono 2 Step e 3 Dir, portarli ad un driver esterno al quale si collega il 2° motori in parallelo.
saluti

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 20 febbraio 2013, 16:44

puoi anche collegare i 2 motori in bipolare serie

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 20 febbraio 2013, 16:52

che scheda hai esattamente ?