modifica la località come da regolamento
filettatura tpn 25x5
-
- Newbie
filettatura tpn 25x5
modifica la località come da regolamento
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 22 febbraio 2013, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso
Motivazione: avviso
- zeffiro62
- God
- Contatta:
Re: filettatura tpn 25x5
quello è il ciclo giusto che cosa non sai fare ? lunghezza filettatura se troppo lunga devi utilizzare la contropunta
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
-
- Newbie
ciao...io procederei cosi' G76 p010060 q100 R0.05
G76 x18.5 z-60 P3065 Q200 F5
il valore X l'ho calcolato facendo, 25-(passo x 1.3)=18.5
invece il valore P 613 x passo= 3065
la mia perplessita' si riferisce ai calcoli che ho fatto, o meglio non avendo mai fatto una filettatura tpn non so' se comportarmi come se fosse una filet.normale..
G76 x18.5 z-60 P3065 Q200 F5
il valore X l'ho calcolato facendo, 25-(passo x 1.3)=18.5
invece il valore P 613 x passo= 3065
la mia perplessita' si riferisce ai calcoli che ho fatto, o meglio non avendo mai fatto una filettatura tpn non so' se comportarmi come se fosse una filet.normale..
-
- Member
la x mi sembra troppo bassa...di solito faccio il diametro nominale meno il passo...e aggiungo un mezzo mm per il gioco sul fondo...quindi 19.5...poi gli eventuali aggiustamenti gli faccio con i correttori in x e z....il g76 lo conosco poco...di solito uso il ciclo in manual guide che e molto piu pratico
- Skyzzo
- Junior
Interno 20.3
Fondo filetto 25.5
Se non passa ti allarghi in Z
Fondo filetto 25.5
Se non passa ti allarghi in Z
-
- Junior
Se vuoi utilizzare il ciclo G76 devi cambiare l'angolo...
Devi scrivere G76 P010030 Q100 R0,05 ecc...devi inserire 30 gradi invece che 60 come nei filetti metrici.
Per come procedo io normalmente dovresti arrivare fino a X19
La profondità del filetto la calcolo facendo 1,2 x il passo...quindi 1,2 x 5 fa 6mm, 25-6=19
Per quel che riguarda il valore P io metterei P3000...io la calcolo con questa formula: 0,6 x P x 1000
Per il fatto di inserire l'angolo a 30° invece di 60° sono sicuro di quel che dico...le ultime due informazione invece prendile con le molle...ognuno ha i suoi metodi per calcolare questi parametri.
comunque anch'io mi associo a carloalberto...normalmente uso il manualguide...
L'unico problema in cui potresti incorrere sono le vibrazioni o la rottura dell'inserto se viene sollecitato troppo su tutti e 3 i lati...usando il G76 l'utensile scende diretto in X senza fare passate alternate sui fianchi....cosa che su filettature TPN sarebbe fortemente consigliata.
Se con il G76 vai incontro a questo genere di problemi ti devi studiare qualcosa con il G32 o G33(non sò nel tuo caso quale sia il codice...cmq lo stesso che usi x la maschiatura)copiandoti tutta una serie di passate e poi alternando la Z di partenza di 1 o 2 decimi per far lavorare l'inserto solo su un fianco fino ad arrivare alla giusta profondità .
Spero di esserti stato d'aiuto!!
Devi scrivere G76 P010030 Q100 R0,05 ecc...devi inserire 30 gradi invece che 60 come nei filetti metrici.
Per come procedo io normalmente dovresti arrivare fino a X19
La profondità del filetto la calcolo facendo 1,2 x il passo...quindi 1,2 x 5 fa 6mm, 25-6=19
Per quel che riguarda il valore P io metterei P3000...io la calcolo con questa formula: 0,6 x P x 1000
Per il fatto di inserire l'angolo a 30° invece di 60° sono sicuro di quel che dico...le ultime due informazione invece prendile con le molle...ognuno ha i suoi metodi per calcolare questi parametri.
comunque anch'io mi associo a carloalberto...normalmente uso il manualguide...
L'unico problema in cui potresti incorrere sono le vibrazioni o la rottura dell'inserto se viene sollecitato troppo su tutti e 3 i lati...usando il G76 l'utensile scende diretto in X senza fare passate alternate sui fianchi....cosa che su filettature TPN sarebbe fortemente consigliata.
Se con il G76 vai incontro a questo genere di problemi ti devi studiare qualcosa con il G32 o G33(non sò nel tuo caso quale sia il codice...cmq lo stesso che usi x la maschiatura)copiandoti tutta una serie di passate e poi alternando la Z di partenza di 1 o 2 decimi per far lavorare l'inserto solo su un fianco fino ad arrivare alla giusta profondità .
Spero di esserti stato d'aiuto!!

-
- Newbie
I filetti TPN e TPF hanno in genere o quasi sempre come profondità sul raggio la metà del passo,mentre invece su i filetti femmina si incrementa fino ad arrivare ad avere un 0,5 mm di gioco sul diametro.
In effetti come tutti ma sopratutto i trapezi e i quadri sono filetti che lavorano non di cresta ma sul fianco.
Quindi ti conviene fare diametro nominale per quello esterno,poi per il foro aggiungi 0.5 al diametro e vai giu come per l esterno di 2.5 sul raggio.
In effetti come tutti ma sopratutto i trapezi e i quadri sono filetti che lavorano non di cresta ma sul fianco.
Quindi ti conviene fare diametro nominale per quello esterno,poi per il foro aggiungi 0.5 al diametro e vai giu come per l esterno di 2.5 sul raggio.
-
- Newbie

-
- Junior
A grandi linee
Manual guide è un metodo alternativo di programmazione introdotto negli ultimi anni nei cnc fanuc...invece di usare i normali cicli (g71-g72-g73-ecc...)tu crei la figura del pezzo da realizzare e il cn in base agli utensili impostati ti crea il programma...x pezzi cn forme particolari ti è di grande aiuto.
Per quel che riguarda la filettatura potrebbe darti una mano dato che puoi scegliere il metodo cn cui l'utensile lavora...
Però come ti ho detto è un sistema di recente introduzione...se il tornio ha già¡ diversi anni nn credo ne sia provvisto!
Manual guide è un metodo alternativo di programmazione introdotto negli ultimi anni nei cnc fanuc...invece di usare i normali cicli (g71-g72-g73-ecc...)tu crei la figura del pezzo da realizzare e il cn in base agli utensili impostati ti crea il programma...x pezzi cn forme particolari ti è di grande aiuto.
Per quel che riguarda la filettatura potrebbe darti una mano dato che puoi scegliere il metodo cn cui l'utensile lavora...
Però come ti ho detto è un sistema di recente introduzione...se il tornio ha già¡ diversi anni nn credo ne sia provvisto!
-
- Newbie
ecco!!!preciso!!!! la macchina a cui lavoro è del 2000 quindi non credo proprio che abbia la funzione manual guide.....dovro' risolvere utilizzando il G76(che conosco) o con il G33 che non ho mai usato e non saprei da che parte rifarmi 

-
- Junior
secondo me dovresti farcela anche usando il G76...se la filettatura non è particolarmente lunga non dovresti avere grossi problemi.
A me un paio di volte all'anno capita di fare delle barre filettate 30 TPN 4 in aisi 303 lunghe 620mm.
Prima che arrivasse il nuovo tornio con il manual guide le ho sempre fatte con il G76...e a parte una leggere vibrazione nel tratto centrale tra mandrino e contropunta altri grossi problemi non li ho mai avuti....mentre con un altro modello con filettatura 50TPN4 e lunghezza di 850 mm ho dovuto per forza farmi un ciclo con il G33...impazzisci un pò per tirati fuori il programma....ma almeno nel mio caso ha funzionato...usando il normale G76 non arrivavo neanche a metà della profondità che mi tirava delle vibrate paurose...
A me un paio di volte all'anno capita di fare delle barre filettate 30 TPN 4 in aisi 303 lunghe 620mm.
Prima che arrivasse il nuovo tornio con il manual guide le ho sempre fatte con il G76...e a parte una leggere vibrazione nel tratto centrale tra mandrino e contropunta altri grossi problemi non li ho mai avuti....mentre con un altro modello con filettatura 50TPN4 e lunghezza di 850 mm ho dovuto per forza farmi un ciclo con il G33...impazzisci un pò per tirati fuori il programma....ma almeno nel mio caso ha funzionato...usando il normale G76 non arrivavo neanche a metà della profondità che mi tirava delle vibrate paurose...
- zeffiro62
- God
- Contatta:
Guarda sai dove devi metterlo il manual guide, con quello non impari un cappero quindi scordatelo o vuoi essere tutta la vita lavorativa un cambia-pezzo ? Detto ciò il mio fanuc 0M del 1995 già aveva il manual guide o qualcosa di simile
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)
-
- Newbie
ok...grazie delle dritte...appena mi arriva il materiale x la lavorazione vi faccio sapere com'è andata...bona
- Skyzzo
- Junior
Il manual guide nel caso della filettatura trapezia è utile x il metodo. Zig/zag, ma che puoi tranquillamente farlo con il g33 cambiando l'inizio della filettatura.
- ultimo80
- Member
SALUTI