contapezzi su heidenhain

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
teogian
Junior
Junior

contapezzi su heidenhain

Messaggio da teogian » sabato 23 febbraio 2013, 21:06

Buonasera a tutti,
volevo chiedere se qualcuno di voi sa come si fa a conteggiare il numero dei pezzi lavorati nelle produzioni di serie su centro di lavoro con Heidenhain.
Alla fine del programma di lavorazione (prima comunque del M30) ho posto un contatore Q1=Q1+6 (6 perhè in questi giorni sto facendo una lavorazione di 6 pz x ciclo), e nell'arco della giornata posso verificare quanti pezzi ho prodotto.
Il problema é che la mattina seguente quando accendo la macchina, il conteggio riparte da zero e ho perso i quantitativi del giorno precedente (questo accade anche se manca la corrente e il centro si spegne).
Nella premura alla sera mi è gia capitato di dimenticare di segnare il numero prima di spegnere la macchina e non avendo il contapezzi in officina, ho dovuto ribaltare il cassone e contarli a mano.
Sapete se esiste un sistema per evitare questo inconveniente, che permetta il conteggio per più giorni uasando le variabili?
Io lavoro su Heidenhain ma penso sia un problema comune anche su altri controlli
grazie

fanuc84
Newbie
Newbie

Re: contapezzi su heidenhain

Messaggio da fanuc84 » domenica 24 febbraio 2013, 17:39

devi usare variabili dal 500 in su quelle non dovrebbero azzerarsi con lo spegnimento della macchina

teogian
Junior
Junior

Messaggio da teogian » domenica 24 febbraio 2013, 18:37

Va bene, domani proverò, grazie mille

teogian
Junior
Junior

Messaggio da teogian » martedì 26 febbraio 2013, 21:25

Purtroppo non funziona!
Il cnc accetta variabili fino alla 399 e allo spegnimento perdo il valore memorizzato.
Se avete altri consigli vi sarei grato

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”