Dubbio metodo migliore per collegare i finecorsa

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
reggaevibezz
Junior
Junior

Dubbio metodo migliore per collegare i finecorsa

Messaggio da reggaevibezz » mercoledì 6 febbraio 2013, 9:17

Buongiorno a tutti.

Sto per collegare i finecorsa al mio pantografo a tre assi. Uso Mach3 e la scheda cnc italia 4 assi 3,5 A che ha tre ingressi per i finecorsa , uno per il probe e uno per estop.

Vi chiedo: È meglio collegare in serie tutti i finecorsa in serie con estop e usare altri tre finecorsa come home sui tre ingressi separati della scheda. Oppure montare i finecorsa divisi per asse? In tutti e due i casi posso fare l'homming con mach3?

Spero di essermi spiegato :D

Grazie

Cesarino
Senior
Senior

Re: Dubbio metodo migliore per collegare i finecorsa

Messaggio da Cesarino » mercoledì 6 febbraio 2013, 9:41

Se colleghi tutti i finecorsa in serie non potrai muovere la macchina su nessun asse prima di aver tolto la camma dal finecorsa, pensaci un po' mentre l'homing lo puoi fare tranquillamente sia con gli ingressi in serie che con i micro collegati ognuno nel suo asse

Si può configurare Mach3 per far si che i micro di homing funzionino come finecorsa visto che dopo la procedura di homing si disimpegnano..
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

reggaevibezz
Junior
Junior

Messaggio da reggaevibezz » mercoledì 6 febbraio 2013, 10:40

Perfetto
Allora collego due finecorsa per x due per y e uno per z.Poi setto mach3 in modo che un finecorsa per ogni asse faccia l'homing. Giusto ?

Grazie infinite

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » lunedì 25 febbraio 2013, 12:12

Mi interessa questa discussione, io ho pensato di fare la stessa cosa, infatti ho riportato i disegni qui https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=44815 se ho ben capito si possono collegare gli switch di homing in serie su 3 ingressi differenti in configurazione NC e poi settarli da software o sbaglio???
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

fabio1969
Junior
Junior

Messaggio da fabio1969 » martedì 26 febbraio 2013, 12:07

Ciao Articolo 78,
sono anche io alle prese con i primi collegamenti e mi interesserebbe capire meglio come far funzionare i fine corsa anche da sensori per l'homing. Sarebbe bello aggiornare il tuo schemino dei collegamenti (fatto benissimo) con questa opzione.
Se chiedo troppo ti chiedo perdono e comunque ti ringrazio.

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » mercoledì 27 febbraio 2013, 16:25

Lo farò appena sono a casa e lo posto, ancora purtroppo non ho montato la scheda per sperimentare, causa mancanza di tempo, appena mi arriva l'alimentatore cmq mi ci dedico nei weekend, posso postare anche il sorgente DWG se vi fa piacere cosi ognuno può aggiungerci le proprie modifiche:)
Sono (per fortuna o sfortuna) molto curioso di sperimentare e scoprire :)
Sto maturando l'idea che quei 5 ingressi possano essere visti in logica binaria in cui si possono avere livelli da 00000 a 11111 gestendo di fatto molti più ingressi con una opportuna scheda con ingressi separati, bisognerebbe pero' vedere come farli gestire da mach3

P.s.: il Nick è ARTICO78 Non articolo :lol:
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » giovedì 28 febbraio 2013, 21:41

Questo è quello che ho ipotizzato, non è detto che sia la migliore soluzione, ma penso possa funzionare, non vedo l'ora di provarlo, appena arriva l'alimentatore da 5V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Socrate

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”