quadro di controllo

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
xXx147
Junior
Junior

quadro di controllo

Messaggio da xXx147 » giovedì 24 gennaio 2013, 22:30

è da un paio di mesi che ho preso da un utente del forum una fresa della amadeal la ama16... non grandissima ma per i lavori che devo fare (lavorazioni piccoli pezzi in alluminio e saltuariamente forature su inox) per ora è sufficiente. da subito mi parte l'idea di renderla cnc ed ecco che inizia la ricerca del necessario. primi acquisti e primi errori... scheda cinese tb656a che risulta veramente inaffidabile e da subito salta un asse... vabbè dico l'ho presa a 4 assi ne uso 3.... magari tempo un giorno e salta il secondo asse... contatto il venditore e mi dice che potrebbe essere difettosa e che o mi rimborsava o me la sostituiva ed ho optato per il rimborso... nuovo acquisto kit 4 assi con breakout board e azionamenti... ecco che viene il bello la prima schedabastava collegarla attaccarci motori ed alimentatore ed infilarla in una scatola ma ora si rende necessario un piccolo quadro... giro un po in rete vedo vari lavori sul forum e inizio i miei lavori aiutato tantissimo da questa discussione https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... kit+cinese il kit non è lo stesso ma della stessa fattura.
Ottimo lo schemino per realizzare il circuito per pilotare il mandrino

per l'alimentazione hoinstallato una presa comprensiva di fusibili, filtro e interruttore

sul tappo sono stati installati dei led per verificare l'alimentazione dei driver ed i relativi fusibili oltre al fusibile e led per i +5 volt
ci sono poi due interruttori per abilitare o spegnere il driver del 4 asse e uno per selezionare il mandrino in automatico oppure in manuale
la chiave in alto blacca tutti i driver fornendo una chiusura a massa comandata da un relay
il fungo di emergenza taglia l'alimentazione sia all'alimentatore e al madrino e attiva l'Estop di mach3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

artico78
Member
Member
Contatta:

Re: quadro di controllo

Messaggio da artico78 » mercoledì 27 febbraio 2013, 16:43

Complimenti per l'ottimo lavoro!!! Prendo spunto da te per la scatola :)
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » mercoledì 27 febbraio 2013, 18:12

ciao,bel lavoro,anche se a mio avviso i driver prendono poca aria..
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

oce
Member
Member

Messaggio da oce » mercoledì 27 febbraio 2013, 19:03

Bello ma troppo piccolo! Avrai problemi di surriscaldamento per i driver.

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » mercoledì 27 febbraio 2013, 21:25

infatti io sul frontale mttero' due ventole a 12V per far circolare l'aria :) ho in ufficio un armadio bello grande di metallo per controlli industriali, pero' è troppo grande
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

xXx147
Junior
Junior

Messaggio da xXx147 » giovedì 28 febbraio 2013, 11:39

grazie per gli apprezzamenti
è già  pronta una seconda ventola tolta da un dissipatore di un pc che verrà  montata sopra i driver inoltre tutti i fianchi devo forarli appunto per far girare più aria possibile

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » giovedì 28 febbraio 2013, 12:16

Ottimo :) Sei un grande =D>
Socrate

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”