Un programma gratuito per disegnare schemi elettrici e PCB

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Kagliostro99
Senior
Senior

Un programma gratuito per disegnare schemi elettrici e PCB

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 6 marzo 2013, 23:05

Da un po' di tempo sto usando un nuovo programma (gratuito) per il disegno di schemi elettrici e PCB

si tratta di FidocadJ, una versione multi piattaforma del più datato Fidocad

nella versione attualmente in prova è stata implementata anche la possibilità  di disegnare propri componenti per creare una propria libreria personale personalizzata

trovo che il programma sia molto comodo e semplicissimo da imparare ad usare, inoltre, cosa che per me è indispensabile ( :D ), sono presenti componenti quali triodi, pentodi, tetrodi etc. etc.

Se vi dilettate di elettronica provatelo, magari ci potete fare qualche scheda per le CNC :)

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano

K

Def89
Junior
Junior

Re: Un programma gratuito per disegnare schemi elettrici e P

Messaggio da Def89 » giovedì 7 marzo 2013, 9:29

Interessante, io utilizzo kicad che è molto comodo, implementa anche un primordiale sbroglio automatico, che però funziona un po' alla buona...

Ciao!

aldofad
Newbie
Newbie

Messaggio da aldofad » giovedì 7 marzo 2013, 10:16

Usa SprintLayout. Lo paghi 30 euro, e' facilissimo da usare e ti fa anche gli export per la realizzazione in CNC

Kagliostro99
Senior
Senior

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 7 marzo 2013, 14:38

Per quanto riguarda lo sbroglio, io ho provato Eagle e debbo dire che non è facile usare lo sbroglio

In quanto ad export verso macchine CNC, so che FidocadJ ha delle possibilità  di esportazione, ma non avendole mai utilizzate non so esattamente quali siano le sue possibilità 

Sicuramente un vantaggio è che si tratta di una versione multipiattaforma

K

Kappa's
Newbie
Newbie

Messaggio da Kappa's » giovedì 7 marzo 2013, 18:04

Ciao, io uso EAGLE, la versione gratuita permette C.s piccolini ma è davvero una bomba
Kappa's

c1anc10
Junior
Junior

Messaggio da c1anc10 » giovedì 7 marzo 2013, 23:12

Fidocad è il programma sicuramente più immediato per creare PCB, funziona a mo' di Circad (che ho usato pochissimo...).
Kicad invece è decisamente più "ambizioso", visto che ha gli ambienti separati per schema e PCB, assomiglia di più a Orcad, il software di riferimento (a mio avviso) per la produzione elettronica.
Sono due approci abbastanza diversi, e la scelta va in base alle competenze, alle necessità  e al "feeling": o si ama o si odia. Personalmente mi trovo molto meglio con Kicad/Orcad, credo che la rigidità  e la schematicità  del funzionamento permettano di evitare maggiormente gli errori e di poter affinare meglio le schede.
Poi ovviamente anche con tutti gli altri si possono fare grandi cose.
Ciao.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”