Da che avevo due elettroerosioni a filo, dopo aver venduto la Mitsubishi FX10,mi si è spaccata la mia vecchia JAPAX LDM50. adesso mi ritrovo a dover andare a tagliare le mie matrici fuori, almeno fino a quando non ripristino il "danno".
Un paio di giorni fa, mentre preparo tutto l'occorrente per fare una delle mie solite matrici per estrusione, mi accorgo che l'asse Y mi andava in allarme, con il codice AD 2, che sta ad indicare un sovraccarico dell'asse Y, provando e riprovando, sembrava migliorasse, al che mi decido di smontare i carter, per dare una controllata alle guide, (anche perchè erano circa tre anni che non le lubrificavo), comincio a lavare tutto con petrolio, sempre facendo muovere gli assi, che nel frattempo sembrava rientrato il difetto.
Nel fare muovere gli assi mi accorgo che solo l'asse Y, di tanto in tanto dava dei saltellini durante il movimento.
Nel mentre continuavo a sgrassare i carrelli e le viti, fino a quando toccando con uno straccetto la vite dell asse "incriminato", di colpo parte per la "tangente", fino a sbattere a fine corsa.
La prima esclamazione.... che ca...o è successo?, por..a put...na, cosa ho combinato!!!
Risultato, driver asse Y "fumato" encoder da cambiare, supporto della testa inferiore, originariamente in ceramica, ma già sostituito da qualcuno un materiale plastico, fra l'altro già ricostruito.
Nel mentre posto qualche foto, così da rendere meglio la mia incaz...ra, l'unica nota positiva...., e che ne sto approfittando per revisionare un po tutto.
Certo se qualcuno avesse, "ma non ci credo" un driver da vendere, sarei interessato all'acquisto.
Saluto tutti
Nocerino
Il "Ciro" dìItalia