Scheda 4 assi TB6560 + Visualizzatore + comando manuale

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
beppexx80
Junior
Junior
Contatta:

Scheda 4 assi TB6560 + Visualizzatore + comando manuale

Messaggio da beppexx80 » venerdì 8 marzo 2013, 14:51

Ciao a tutti,
ho acquistato tanto per provare una elettronica 4 assi TB6560 http://www.ebay.it/itm/181070896568?ssP ... 142wt_1139.
Ho collegato tutti i vari accessori visualizzatore, comando manuale e no la LPT con il PC.
Ho collegato un alimentatore 36V 10A e un motore Nema 23 da 4,2A ( avevo solo questo motore, lo so che posso pilotare solo fino a 3,5 A) sui morsetti asse x.
Ho impostato i dip-switch con corrente al 50%, Fast.
Ho dato tensione e con il comando manuale muovevo il motore anche se molto lentamente, ho provato a girare il trimmer che c'è sul comando manuale e diciamo che aumenta e diminuisce la velocità  del motore.
Tutto felice perchè qualcosa funzionava, ho connesso anche i motori sui morsetti y e z, configurato i dip-switch......ho dato tensione e il TB6560 dell'asse z si è bruciato nel vero senso della parola.....
mi devo ancora spiegare il perchè, qualcuno me lo sa dire?

Scrivo al fornitore che la scheda si è guastata e ora sto attendendo i TB6560 di ricambio.
Ho tolto il TB6560 guasto e ho riprovato l'elettronica e appena accesa si è bruciato anche il TB6560 dell'asse y.
Intanto seguendo una guida qui sul forum ho modificato la scheda mettendo i condensatori.......(guida di ccmarco mi pare che lo ringrazio).
Fatta la modifica accendo l'elettronica e sento fischiare poco poco il motore sull'asse x quando cerco di muoverlo, ma non si muove.
Allora mi sono rotto di tutti questi componenti (optoisolatori che non servono a un cavolo su questa scheda), li ho tolti tutti e anche i transistor smd.....

Qualcuno sa dove posso trovare uno schema elettrico del comando manuale (specie di telecomando) e anche lo schema del visualizzatore?
Su queste due schede c'è una porta USB, a che cosa serve secondo voi? si può aggiornare?

Intanto ho scritto alla ditta che me l'ha venduta e vediamo cosa mi rispondono per via della porta USB.

Vediamo se riesco a fare qualcosa con questa elettronica..

Se qualcuno mi può dare una retta via....

Ahhh dimenticavo, con l'oscilloscopio mi sono messo sull'ingresso clk del TB6560 e ho un segnale ad onda quadra con f=18Khz e a livello 1 = 5V e a livello 0=2V quando uso il comando manuale,
cosa devo fare per portare il segnale tra 0 e 5V e non 2-5V?

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Scheda 4 assi TB6560 + Visualizzatore + comando manuale

Messaggio da kalytom » sabato 9 marzo 2013, 12:01

l'unico consiglio che sento di darti è : alimenta la scheda 24 volt
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”