Ciao, come da presentazione sono ex programmatore che vuole cambiare lavoro e un po' per hobby e un po' per passione vorrei avvicinarmi a questo mondo. In passato sono sempre stato un autodidatta, ma qui mi trovo molto spiazzato. Non riesco a trovare materiale sufficiente e la materia è per me molto difficile.
Io parto da 0, mai usata una macchina CNC quello che mi spaventa di più è proprio questo.
Molti parlano di tanti linguaggi perché ogni CAM (corretto) ha il suo linguaggio, ma questo non mi spaventa è non sapere la logica il vero problema infatti nel mio lavoro ho sempre studiato da solo i vari linguaggi, ma avevo la logica dalla mia.
Ho controllato tutti gli enti di formazione in Piemonte e nessuno fa corsi adeguati, pochi fanno quelli di operatore CAD, ma credo che sia poco utile. Ho cercato allora nelle ditte produttrici di frese CNC trovando qualche corso a costi che si aggirano sui 600€, ma ho paura che siano troppo avanzati oppure (come molti mi hanno indicato) sono simulazioni sul computer quindi non vorrei buttare i miei soldi.
In conclusione vi chiedo un parere, anche qualche materiale di base per avere l'idea di come muovermi, capire cosa chiede il mercato (della mia zona) e cosa studiare per cambiare lavoro.
Scusate se ho scritto troppo, ma volevo aggiungere più informazioni possibili.
Grazie e scusate se ho sbagliato qualcosa.