Ho visto in ambito di una mia passione, che ai primi del '900 venivano usate queste metodologie anche per accoppiare una semplice verga tonda a dei cilindri dove un filetto semplice sarebbe , per me, più che bastato. Nella fattispecie una verga da 8 mm veniva filettata per circa un cm rastramandosi di quasi 2 mm. Grazie a tutti
Quando si usa un filetto conico?
-
- Junior
Quando si usa un filetto conico?
Ho visto in ambito di una mia passione, che ai primi del '900 venivano usate queste metodologie anche per accoppiare una semplice verga tonda a dei cilindri dove un filetto semplice sarebbe , per me, più che bastato. Nella fattispecie una verga da 8 mm veniva filettata per circa un cm rastramandosi di quasi 2 mm. Grazie a tutti
-
- Member
Re: Quando si usa un filetto conico?
I filetti conici garantiscono un'ottima tenuta e antisvitamento. Sulle colonne di perforazione le filettature sono coniche.
-
- Member
A en bon soldà ogni arma ghe fà.
Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000
Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000
-
- Senior
sono filettature che possono essere stagne...
per quanto riguarda gli accoppiamenti meccanici, su per giù direi che un filetto conico distribuisce meglio il carico di un filetto cilindrico, ma per contro è quasi impossibile impiegarli nella meccanica
per quanto riguarda gli accoppiamenti meccanici, su per giù direi che un filetto conico distribuisce meglio il carico di un filetto cilindrico, ma per contro è quasi impossibile impiegarli nella meccanica
- cima96
- Senior
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11