Mach 3 impazzisce su asse Z

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
MRT
Junior
Junior

Mach 3 impazzisce su asse Z

Messaggio da MRT » martedì 19 marzo 2013, 18:55

E' da qualche settimana che ho iniziato a lavorare con la mia CNC autocostruita senza grossi problemi, negli ultimi giorni mi capita che Mach3 "impazzisce" facendo scendere o salire improvvisamente la Z per poi continuare la lavorazione ma con lo 0 della Z spostato, praticamente come se perdesse passi.
La cosa in alcuni casi si ripresenta negli stessi punti della lavorazione, mentre altre volte lo fa random.
Tra l'altro non capita mai in punti di movimento critico dove potrebbe perdere passi, semplicemente cambiano le coordinate di 0 di 5/10mm.
Quando non lo fa i pezzi escono perfetti e mantiene lo 0 su tutti gli assi.
Come elettronica ho un tb6560 3 assi (blu) da 3A per canale.
Come posso risolvere o almeno fare una diagnostica?

Grazie

MRT
Junior
Junior

Re: Mach 3 impazzisce su asse Z

Messaggio da MRT » giovedì 21 marzo 2013, 11:32

In questi giorni ho fatto altre 4/5 lavorazioni e non ho avuto l'anomalia, l'unica differenza sta nel fatto che a livello di programma non ho mai superato i 5000mm/m, anche se l'errore usciva anche in condizioni dove il feed era a 2000.
Per il momento resta un mistero... potrebbe essere la scheda?

MRT
Junior
Junior

Messaggio da MRT » giovedì 21 marzo 2013, 23:13

Ho notato che quando avviene la perdita il motore fa come quando gli si imposta troppa velocità  o troppa accelerazione, però il sistema è fluido e i margini sono un 20/25% al di sotto della soglia... avevo visto delle schede come la mia modificate, potrebbe essere necessaria una modifica??

Grazie.

ciry
Member
Member

Messaggio da ciry » venerdì 22 marzo 2013, 9:15

Riduci la velocità  e abbassa la riduzione dei passi, non so se la tua scheda possa fare il mezzo passo o addirittura il 1/4 e 1/8 ma ricorda che più riduci il passo più impulsi devi inviare e spesso l'elettronica non riesce a gestirli, se tieni 1/8 di passo riduci la velocità , se sui il 1/2 passo prova ad aumentarla se usi passo intero vai più veloce ancora. Metti l'utensile su uno zero virtuale diciamo in basso a dx della macchina con z sollevata di qualche cm. fai partire una lavorazione alla max velocità  impostata, basta che faccia anche solo una decina di spostamenti in x, y e z in rapido e poi torna a zero. Il comparatore appoggiato sull'utensile o sul mandrino nel punto zero di ti saprà  dire se perdi passi.

MRT
Junior
Junior

Messaggio da MRT » sabato 23 marzo 2013, 11:39

Attualmente è impostata a 1/2 e fa 100 passi per millimetro, in lavorazione non perde passi, avviene all'improvviso, il motore fa un rumore leggermente diverso e rimane fermo, ho ridotto la velocità  da 3000 a 1500 e non cambia nulla, ho ridotto anche l'accelerazione. Non volevo mettere la scheda a 1/4 perchè penso diventerebbe troppo lento o comunque avrebbe una risoluzione per me inutile. Potrei provare a 1/1?? Premetto che di forza ne ha ben troppa, al momento l'asse z e alimentato al massimo (3A) ridurre potrebbe migliorare la situazione??

Grazie.

oce
Member
Member

Messaggio da oce » sabato 23 marzo 2013, 15:19

Che PC stai usando? E' dedicato solo per la cnc? I cavi dei motori sono schermati?

MRT
Junior
Junior

Messaggio da MRT » sabato 23 marzo 2013, 21:31

Uso un P4 1800mhz dedicato. I cavi non sono schermati ma il problema si presenta random ogni 2/3 giorni. Mach3 è a 25khz pertanto dovrebbe rientrare alla grande, di fatto quando lavora non supera il 40% di uso cpu.

Rispondi

Torna a “Mach3”