chi mi aiuterebbe con il progetto?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Xill
Junior
Junior
Contatta:

chi mi aiuterebbe con il progetto?

Messaggio da Xill » domenica 31 marzo 2013, 8:29

Salve ragazzi...
vorrei iniziare anche io a costruire la mia cnc home made...

però, ho per adesso non sono in grado di disegnare in 3D sul pc, e non saprei da come partire a progettare una cnc...

però, se qualcuno avesse voglia di darmi una mano con il progettino, secondo me potrebbe venire una bella cosa...

io lavoro con dei centri di lavoro

per la precisione a lavoro uso
DNM 500 - CONTROLLO FANUC
V3 - CONTROLLO FANUC
VMC 6010 - CONTROLLO FANUC
COBO 1000 - CONTROLLO FANUC

e con questi macchinari, chiedendo al mio titolare se ha la pazienza e la voglia di farmi lavorare la sera i pezzi, vorrei realizzare la mia cnc, in alluminio.

la base pensavo di farla in ferro

con questa prima macchinetta, vorrei lavorare solo il legno... ed iniziare a muovere i primi passi, però vorrei anche cercare la massima rigidità , visto che ho la possibilità , a lavoro, di crearmi le parti in alluminio invece che usare il legno.

per gli assi sto ancora studiando qualcosa in giro sia per questo forum che per internet, per vedere qual'è il miglior compromesso.

per ora l'unica mia difficoltà  è il progetto :(

quindi mettere "su carta" i pezzi da realizzare, le quote, e unire tutto assieme.

chiedo una cosa troppo pazza?? nessuno vorrebbe?...

pascnc
Member
Member

Re: chi mi aiuterebbe con il progetto?

Messaggio da pascnc » domenica 31 marzo 2013, 9:45

ciao,

il consiglio che ti do è di farti un giro nella sezione "la mia cnc" in modo da vedere la varie tipologie costruttive adottate e farsi una idea.
poi scegli quella che più preferisci, le aree di lavoro, il tipo di guide, trasmissione ecc. Insomma fai quello che si chiama progetto concettuale per il quale ti basta un foglio di carta ed una matita.

solo a questo punto puoi iniziare a pensare al dimensionamento di dettaglio che richiede un minimo di disegni tecnici.
se non sai usare software cad, butta giù uno schema a penna su carta millimetrata e poi io o qualche altro utente potranno aiutarti a disegnare il tutto.

saluti,
pasquale

Xill
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Xill » domenica 31 marzo 2013, 10:17

CIao :) Grazie mille della risposta :) molto gentile

ALlora, si io mi sono già  fatto una mezza idea, specialmente di un utente che ha fatto qualcosa proprio simile a come vorrei farla io...

sto provando infatti a disegnare qualcosa in autocad 2D... penso di partire intanto dalla base che terrà  sollevata la cnc...

infatti, anche per provare a "dialogare" meglio con voi, volevo fare una vista dall'alto... e una laterale, dal quale partire per poi confrontarmi con le idee e i consigli altrui.

intanto studio un pò :) e provo a buttare giù qualcosa poi ci confrontiamo

grazie ancora della risposta,molto gentile!!!

Xill
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Xill » domenica 31 marzo 2013, 10:44

Allora il progetto di un utente che mi piace molto è questo
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=38889

il 3d naturalmente è di "proprietà " di Giuseppe_di , da cui vorrei prendere spunto, perchè mi sembra un progetto valido e sopratutto che più si avvicina al mio ideale; mi sento di porterlo citare visto che comunque ha condiviso i suoi disegni e le sue idee su un forum pubblico. e naturalmente lo ringrazio :)

è vero che qui c'è molto alluminio, ma credo che abbia una robustezza veramente ottima; credo di seguire la stessa strada...
il più sarà  comprare l'alluminio, poi credo che al lavoro me lo facciano lavorare a poco costo visto che mi occupo io della programmazione.

adesso diciamo che il difficile è calcolare le quote e disegnare tutto per portare in officina a lavorare...

intanto, aspetto un vostro consiglio su questo progettino, e procedo con il disegnarmi la base, che credo farò in tubolare di ferro.

voi cosa ne pensate?

agors
Junior
Junior

Messaggio da agors » domenica 31 marzo 2013, 19:11

ti dico francamente,

secondo me o impari a disegnare in 3d, o ti rassegni a farla a mano.
A meno che non ti fai dare il progetto da qualche utente, credo sia difficile trovare qualcuno che te la disegni....
...considera che la gente li paga i disegnatori!

Xill
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Xill » domenica 31 marzo 2013, 21:40

ok, sono anche disposto a pagare se sono cifre accettabili :)

turbina

Messaggio da turbina » martedì 2 aprile 2013, 2:10

Visto che lavori nel settore non ti converebbe investire nell'imparare ad usare un cad cam per aumentare la tua professionalita e passione?

pascnc
Member
Member

Messaggio da pascnc » martedì 2 aprile 2013, 10:24

io rimango disponibile a tirarti giù i disegni, naturalmente gratis. Ma ciò non significa che la cnc te la devo progettare io.

questo perchè non sarebbe corretto professionalmente (sono ingegnere meccanico) ma soprattutto perchè solo tu sai che caratteristiche vuoi che abbia la tua cnc e solo tu sai dimensioni ecc. di elementi commerciali che intendi utilizzare (profili estrusi, viti, chiocciole, guide, supporti con cuscinetto ecc.).

tu vivi nel mondo dell'industria e masticherai meccanica ogni giorno, ecco perchè ti proponevo di progettare tu stesso la macchina, buttare giù uno schizzo su carta millimetrata o a quadretti, con le misure ecc., poi io te lo passerei al cad e in 3d si verificherebbe il tutto e si tirerebbero fuori gli esecutivi.

saluti,
pasquale

winternity
Newbie
Newbie

Messaggio da winternity » martedì 2 aprile 2013, 22:14

Ciao, sono anni che leggo il forum ma non scrivo mai. Io ho il tuo problema ma al contrario. Sono un disegnatore e cerco qualcuno che mi insegna il CNC e il cam . se ti serve una mano a disegnare te la do volentieri io uso Autodesk inventor come 3d.

Xill
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Xill » mercoledì 3 aprile 2013, 19:08

Eccomi qui :)

Allora... iniziamo con il dire che mi servirebbe una mano a disegnare e magari se qualcuno ha già  esperienza di costruzione a dire se qualcosa è errato , errato significo che porprio uno sbaglio, non dico che è preferibile fare in altri modi, proprio perchè sono cose personalizzabili ed è quello il bello.

naturalmente la cosa bella è proprio che ognuno da i propri consigli, e ognuno di noi che deve realizzarsi la sua macchina, li valuta e pensa se è il caso di modificare la propria idea a vantaggio di altre cose o se è preferibile andare avanti con altre scelte.

Io di programmazione uso il gcode fanuc .... che non è altro che il semplice gcode , forse con qualche piccolo parametro in più.

io metto a disposizione tutto quello che so e vorrei creare qui dentro la mia cnc passo passo :)

quindi magari tutti i pezzi che realizzerò scriverò anche come li faccio, li documento con le foto e scrivo anche ogni lavorazione sui centri, il vario linguaggio, cosi che può tornare comodo ad altri utenti.

naturalmente ripeto non voglio che me la progettate... anche perchè altrimenti me ne compro una già  fatta... spenderei uguale, l'avrei subito... ma non avrei nessuna soddisfazione.

Xill
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Xill » mercoledì 3 aprile 2013, 21:48

Allora... ho fatto una bozza di come vorrei il carellino...

le file grige indicano le due guide a ricircolo da 20
la gialla la vite a ricircolo di sfere

vorrei fare il piano di lavoro 800x600
e il piano ancora sto cercando come farlo

se riesco stasera vorrei disegnare i pannelli laterali come li vorrei...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

_GABBER
Senior
Senior

Messaggio da _GABBER » mercoledì 3 aprile 2013, 22:01

seguo con interesse la discussione.....caro vicino :mrgreen: io sono da falzè
io per ora ho preso una piccola proxxon....ma ancora fermo perchè mi mancano i programmi x muovere la cnc
Ultima modifica di _GABBER il mercoledì 3 aprile 2013, 22:02, modificato 1 volta in totale.

winternity
Newbie
Newbie

Messaggio da winternity » mercoledì 3 aprile 2013, 22:02

Da che te la puoi cavare a disegnarla!
Con AutoCAD una volta che sai usare linea, cerchio, taglia, sposta,specchio e blocco lo sai usare al 90%
( non so come fai ad usare l'interfaccia moderna, io uso la classica)
Fai una raccolta dei commerciali che vorresti usare guide profili chiocciole ecc ecc

Xill
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Xill » mercoledì 3 aprile 2013, 22:30

Allora.. visto che mi sono un pò incacchiato con me stesso, ho provato a mettere mani al 3D... ho sicuramente fatto qualche errore, però ho mosso un passettino avanti!!!

ora è tutto da scoprire il 3D!!! :D hahah mi sento un bambino!!!

GABBER!!!! dobbiamo trovarci per una birra allora :D

Wintern... essendo che non ho studiato ancora molto cosa ci va su una macchina, voglio capire anche io cosa metterci o non metterci, ho ancora troppa confusione in testa...

credo che mi metto stasera a studiare un pò, spulciando magari anche qualche altro progetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

_GABBER
Senior
Senior

Messaggio da _GABBER » mercoledì 3 aprile 2013, 22:42

volentieri una sera x una birretta :mrgreen:
interessante autocad che usi per il 3D...io son fermo ancora a quello che usavo a scuola....e al 2004 che ho provato poi :mrgreen:
dove lavori?
cmq cerca tra i vari 3D e troverai molti spunti su come realizzarla....poi se lavori già  sulla meccanica avrai a lavoro cataloghi di moro ecc x le guide....io guarderei una dimensione usata dalla maggior parte delle persone e poi con il catalogo in mano la disegnerei, così hai tutte le misure....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”