CNC anche per me....

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
fonta16
Newbie
Newbie
Contatta:

CNC anche per me....

Messaggio da fonta16 » sabato 16 marzo 2013, 21:30

Sono da un paio di settimane impegnato nella realizzazione della mia prima cnc, il tempo è poco e i lavori procedono pian pianino.
Si tratta di una cnc a ponte fisso, guide Hiwin, viti trapezie con chiocciole in bronzo 16x4. I motori sono stepper da 3A con puleggia e cinghia.
La doterò di Kress 1050 per fresare alluminio e legno.
Le corse sono: X550mm; Y440mm; Z300mm.
La struttura è di profili di alluminio e materiale di recupero vario.
Ecco qualche foto dell'avanzamento dei lavori:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Fresa Fervi T061, Tornio Nutool MC550, Proxxon MF70.

davide-pas
Newbie
Newbie

Re: CNC anche per me....

Messaggio da davide-pas » domenica 17 marzo 2013, 13:24

Ciao posso chiederti le dimensioni dei profilati e delle guide che hai usato?

Anch'io sono impegnato nella progettazione di una macchina a ponte fisso un pochino piu grossa optando pero per delle Guide TBR da 25mm (per via del costo :) ).

Seguo il tuo sviluppo.
ciao

scj

Messaggio da scj » domenica 17 marzo 2013, 17:06

mi sembra un po altina o è una mia impressione / effetto ottico (distorsione) data dalla foto?

fonta16
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da fonta16 » domenica 17 marzo 2013, 19:31

Allora, i profilati sono 45x45 per la basa, i montanti e il traverso superiore 45x90.
Le guide sono hiwin, 20mm per X e 15mm per Y e Z (non si vedono ancora).
In effetti è un po' alta ma devo ancora valutare bene le corse, se necessario accorcio i due montanti.

davide-pas
Newbie
Newbie

Messaggio da davide-pas » domenica 17 marzo 2013, 19:48

Metterai solo una traversa tra i montanti?
Perche se no la distanza tra le guide sara solo di 45mm e non è molto per l'asse y.

fonta16
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da fonta16 » domenica 17 marzo 2013, 20:17

in realtà  volevo mettere le guide Y sopra e sotto, in modo da avere un'adeguata distanza. Con angolari, sempre di alluminio, farò il collegamento alla Z e la chiocciola Y sarà  dietro, per guadagnare in ingombro e ridurre lo sbalzo.
Non so se sono stato chiaro...

davide-pas
Newbie
Newbie

Messaggio da davide-pas » domenica 17 marzo 2013, 20:53

Si forse ho capito cosa intendi fare. Continuo a seguirti per prendere qualche spunto.

fonta16
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da fonta16 » mercoledì 27 marzo 2013, 16:10

Ho finito l'asse X, montato chiocciola, motore e pulegge.
Montato quello che sarà  il piano di lavoro e iniziato a predisporre i pezzi per il carro Y. Purtroppo ho preso delle quide non compatibili con i pattini, quindi dovrò cercare qualcosa di idoneo...quando si lavora con materiale di recupero capita. Sabato dovrei trovare tutto e almeno assemblare anche il secondo asse.
Qualche foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fonta16
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da fonta16 » venerdì 29 marzo 2013, 20:19

Giornata profiqua, montato asse Y completo con vite, chiocciola, pulegge, guide.
Asse Z assemblato con le guide.
Qualche foto dell'avanzamento dei lavori:

fonta16
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da fonta16 » lunedì 1 aprile 2013, 10:59

Meccanica quasi finita, mancano le piccole regolazioni e carterizzazioni ma sono pronto per il cablaggio dei motori e una prima prova di movimento.
Alla fine ho usato, per l'asse Z, una vite trapezia di 10mm, quelle di 16 che ho messo negli altri due assi mi parevano esagerate! Ho optato per questa soluzione anche perchè, non avevdo le chiocciole da 10, me le sono fatte, con la tecnica della costruzione del maschio da spezzone di barra. Devo dire che il risultato è ottimo. Ho trovato del polizene duro e ho messo quello. Adesso di gioco non ne sento, chiaramente è nuova e bisognerà  testarla dopo un po' di lavoro.
Ero curioso di provare appunto la costruzione della chiocciola, per poi sostituire anche le altre due (ho del delrin da parte).
Ecco qualche foto:

fonta16
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da fonta16 » lunedì 1 aprile 2013, 15:56

Prova veloce di funzionamento. Ho collegato scheda e motori al volo e tutto funziona che e' una meraviglia!
Ho poi misurato i giochi sui tre assi, X 0,08mm, Y 0,06mm e Z 0,02mm la mia chiocciolina autocostruita ha vinto alla grande! Al piu' presto sostituiro' anche le altre due.
Sono in attesa del Kress per fare qualche truciolo. Nel frattempo faro' i collegamenti definitivi, qualche carter e un banchetto per ospitarla.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”