Spindle motor: 10 W. DC motor
- capitani
- Member
- Contatta:
Re: Spindle motor: 10 W. DC motor
Il contatto pulito del relè che hai messo deve tenere almeno 8 ampere altrimenticon questo contatto devi pilotare un altro relè più grosso
- capitani
- Member
- Contatta:
Ciao Turbina, come alimentatore userò quello di un pc che ho già e ridurrò la corrente con il regolatore che vedi in foto e che uso da molto tempo e anche se è da 3A. per l'utilizzo sulla MDX15 và più che bene, per il relè vorrei utilizzare quello in foto che ha le seguenti specifiche:
10A 1/3 HP 125.250VAC
10A-30VDC
AW52219
la cosa che non sò se vada bene è la bobbina del relè che è da 12V. mentre il voltaggio della Roland e di 19.6V. e dovendo stare in funzione anche per ore non vorrei che si bruciasse.
10A 1/3 HP 125.250VAC
10A-30VDC
AW52219
la cosa che non sò se vada bene è la bobbina del relè che è da 12V. mentre il voltaggio della Roland e di 19.6V. e dovendo stare in funzione anche per ore non vorrei che si bruciasse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
claudio57
Hai detto che il tuo relè ha 120ohm quindi 12/120=0.1A cioè 1.2watt , se lo alimenti a 19.5v dissiperebbe 19.5x19.5/120=3.2watt ..troppi.
quindi ?
metti in serie al relè una resistenza da 68 ohm 2watt ,
e ne metti un'altra in parallelo al tutto da 330 ohm 2watt per riportare il totale a 120 ohm
quindi ?
metti in serie al relè una resistenza da 68 ohm 2watt ,
e ne metti un'altra in parallelo al tutto da 330 ohm 2watt per riportare il totale a 120 ohm
- capitani
- Member
- Contatta:
Ho controllato la piastrina dell'alimentatore della MDX15 e dice 19V.-2,1A. la corrente non posso misurarla sui piedini perchè senza motore non dà nulla e con il motore si leggono 18,70V. pertanto i valori che mi suggerisci per le resistenze restano gli stessi? Grazie.
claudio57
Si, 1 volt di tolleranza su 19 va bene, anche le resistenze da 2 watt hanno dal 5 al 10% di tolleranza
- capitani
- Member
- Contatta:
Grazie, ora rimedio le resistenze e faccio le prove. Ciao.
claudio57
- capitani
- Member
- Contatta:
claudio57
- Franco99
- God
Se non ricordo male, in questo messaggio (LINK) avevo consigliatocapitani ha scritto: la corrente non posso misurarla sui piedini perchè senza motore non dà nulla e con il motore si leggono 18,70V
di utilizzare il cavo originale e il piccolo print originale
presente sopra il motore perché su questo print oppure nel
connettore potrebbe essere presente un collegamento (ponte)
che fa capire al resto dell'elettronica che il motore è collegato.
Non possedendo la stessa macchina e in assenza di fotografie
di qualità è difficile essere precisi.
Saluti,
Franco
- capitani
- Member
- Contatta:
@Turbina, ho preso le resistenze appena posso saldo il tutto mi dovresti dire se il disegno per assemblare il tutto và bene.
@Franco99, già ti avevo risposto che il cavo attuale non posso smontarlo dato che non nè ho altri e non ho intenzione di smontare tutto dal motore che attualmente è in uso. Comunque oggi ho rifatto le prove con le lampadine da 24V-10W ed è andato tutto come se fosse collegato il motore originale, penso che l'altra volta avevo utilizzato il piedino della massa che se misurato con il tester dà 19V. ma non era quello giusto, adesso dopo che il tizio russo mi ha mandato la foto con la piedinatura giusta e i relativi contatti tutti ha funzionato alla perfezione.
Comunque utilizzerò il relè pechè mi dà la possibilità di utilizzare diverse opzioni di motorizzazione.
@Franco99, già ti avevo risposto che il cavo attuale non posso smontarlo dato che non nè ho altri e non ho intenzione di smontare tutto dal motore che attualmente è in uso. Comunque oggi ho rifatto le prove con le lampadine da 24V-10W ed è andato tutto come se fosse collegato il motore originale, penso che l'altra volta avevo utilizzato il piedino della massa che se misurato con il tester dà 19V. ma non era quello giusto, adesso dopo che il tizio russo mi ha mandato la foto con la piedinatura giusta e i relativi contatti tutti ha funzionato alla perfezione.
Comunque utilizzerò il relè pechè mi dà la possibilità di utilizzare diverse opzioni di motorizzazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
claudio57
no, la resistenza da 68 in serie al relè e quella da 330 in parallelo a questa serie
- capitani
- Member
- Contatta:
Ho fatto un filmatino della MDX15 che si muove regolarmente senza il suo motore sia con il relè sia come suggerito da Franco99 con le lampadine https://www.youtube.com/watch?v=B7eulP1oOXg .
@Turbina, penso che le resistenze in questo modo vadano bene, quella da 330 ohm in parallelo quanto deve scaldare?' Perchè già solo facendo la prova di abbassare ed alzre l'asse Z (cosa che mette in funzione il motore ed in questo caso il relè) toccandola è molto calda.
@Turbina, penso che le resistenze in questo modo vadano bene, quella da 330 ohm in parallelo quanto deve scaldare?' Perchè già solo facendo la prova di abbassare ed alzre l'asse Z (cosa che mette in funzione il motore ed in questo caso il relè) toccandola è molto calda.
claudio57
- capitani
- Member
- Contatta:
claudio57