Guarda, io ho un po' d'esperienza con sistemi di visione e in particolar modo blob detection, roi e feature estraction. Attualmente sto lavorando ad un software per il riconoscimento automatico di cellule via microscopia a fluorescenza; ho scritto praticamente tutto, eccetto alcune funzioni morfologiche come watershed, e ho utilizzato per tutto semplicemente MATLAB. Chiaramente non è gratis, io ho la licenza studente in quanto studente di dottorato, ma so che esiste l'alternativa opensource Scilab. Purtroppo non so darti informazioni precise su quest'ultimo, ma per quanto riguarda MATLAB ti dico che ha una biblioteca sterminata di librerie per l'image processing.
Naturalmente dovrai imparare a programmare, ma il linguaggio utilizzado da MATLAB e Scilab (è circa uguale) è molto semplice anche per un neofita. Io ho imparato a destreggiarmi nel giro di un mesetto, iniziando da zero.
Alla fine non è mai troppo tardi per mettersi a studiare, basta un po' di passione e voglia di fare un po' di fatica