Utensile autocostruito...

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Fuchs
Member
Member
Contatta:

Utensile autocostruito...

Messaggio da Fuchs » giovedì 20 dicembre 2007, 10:52

Allora, premetto subito che questa è stata una prova, dettata dalla frenesia di provare e che sono perfettamente cosciente della pericolosità  della cosa... quindi non inorridite troppo!

Tanto per farci due risate e vedere come ha funzionato questa pazzia:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ggdiego
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ggdiego » giovedì 20 dicembre 2007, 11:00

non è una pazzia, lo usavo circa 20 anni fà  una cosa similare a scuola e lo chiamavamo fresa a falcetto :)

Oby Wan Kenoby
God
God

Messaggio da Oby Wan Kenoby » giovedì 20 dicembre 2007, 11:30

Bhe! cavolo bella idea!!!
complimenti

actarus
Senior
Senior

Messaggio da actarus » giovedì 20 dicembre 2007, 11:31

dici che è tanto pericolosa questa cosa? :shock:
..::Actarus::..

Fuchs
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Fuchs » giovedì 20 dicembre 2007, 11:44

Ohi, la sede per l'utensile non è che sia proprio precisa, diciamo che è tenuto stretto esclusivamente dalla vite.
Lo rifarò sicuramente usando un cilindro un pò più largo e facendo la sede molto più precisa e con almeno 2 grani che lo stringano.
In questo se si dovesse allentare un pò la vite... l'utensile può partire in ogni direzione... :roll:

Poi non so, forse ma la meno troppo... ma la sicurezza è sacra!

ggdiego
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ggdiego » giovedì 20 dicembre 2007, 12:00

infatti, quelli che usavo erano saldobrasati su di un stelo piegato con il cannello :)

franc
Senior
Senior

Messaggio da franc » giovedì 20 dicembre 2007, 12:54

Fuchs ha scritto:................se si dovesse allentare un pò la vite... l'utensile può partire in ogni direzione..........
ciao Fuchs, io lascerei la vite anzi ne metterei un'altra dietro.
La vite a testa esagonale la stringi meglio del grano e ti consente di inserire anche un controdado di bloccaggio. Se l'utensile serve solo a spianare quindi non è critico il raggio di rotazione, sarebbe utile fare delle sedi sull'asta per far penetrarte in esse le punte delle viti; in questo modo se le viti si allentano, prima che l'asta esca dalla sua sede, saresti avvertito da una imperfetta lavorazione.

ciao
franc
cerco sempre di fare tutto con entusiasmo, ma a volte non è sufficiente.

turbina

Messaggio da turbina » giovedì 20 dicembre 2007, 18:41

mi pare di precisare che la lavorazione va fatta a massimo 1000-2000 giri al minuto quindi no kress, anche perchè siccome è parecchio sbilanciato a 5000-10000 giri è una bomba.

n1x0l4
Senior
Senior

Messaggio da n1x0l4 » giovedì 20 dicembre 2007, 18:51

in officina ho secchi pieni di quegli utensili autocostruiti.. a me fanno paura solo a guardarli ma mio padre ci ha lavorato più di 40 anni e a suo dire si lavorava benissimo.
per non parlare degli staffaggi sul tornio!
se ho tempo ne posto due o tre che solo a guardarli mi cagavo sotto.. sbalzi di 2 o tre chili sostenuti da un grano da 6.. appena ho tempo li posto..
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.

Fuchs
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Fuchs » venerdì 21 dicembre 2007, 8:49

turbina ha scritto:mi pare di precisare che la lavorazione va fatta a massimo 1000-2000 giri al minuto quindi no kress, anche perchè siccome è parecchio sbilanciato a 5000-10000 giri è una bomba.
Si si si, al massimo ho provato a 1500 su Al

Fuchs
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Fuchs » venerdì 21 dicembre 2007, 8:54

n1x0l4 ha scritto:in officina ho secchi pieni di quegli utensili autocostruiti.. a me fanno paura solo a guardarli ma mio padre ci ha lavorato più di 40 anni e a suo dire si lavorava benissimo.
per non parlare degli staffaggi sul tornio!
se ho tempo ne posto due o tre che solo a guardarli mi cagavo sotto.. sbalzi di 2 o tre chili sostenuti da un grano da 6.. appena ho tempo li posto..
Ah beh, allora non sono stato nemmeno tanto temerario... :)

Potremmo però aprire un post tipo "Cose da non fare mai"....:)

ziorick
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ziorick » venerdì 21 dicembre 2007, 15:57

Ma non è il "coso" che gli inglesi chiamano FlyCutter? Io ne ho diversi, ma in questo caso, li ho presi già  fatti e quando devo spianare superfici lavorano magnificamente bene a patto di affialare l'utensile nel modo corretto e farli lavorare alla giusta velocità ! Siccome il raggio è piuttosto ampio, c'è da stare attenti alla velocità  a cui si muoverà  il tagliente! :shock: :D

Fuchs
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Fuchs » venerdì 21 dicembre 2007, 16:10

Si è esatto. Per esempio tu un raggio 25/30mm a che velocità  lo usi, diciamo su Al e su C40?

luk2k
God
God
Contatta:

Messaggio da luk2k » martedì 25 dicembre 2007, 20:59

esatto è proprio un flycut :D

http://i14.ebayimg.com/03/i/000/a4/86/e91f_1_sbl.JPG

Ciao Luk2k ... ti ho allegato l'immagine ... (era linkata) ... Velleca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

ranatan
Senior
Senior

Messaggio da ranatan » mercoledì 26 dicembre 2007, 2:54

si chiamano in gergo "ventoline" e di solito si evita di costruirle con la sede aperta ma in tal caso(come lo dimostra la foto sopra) deve essere fatta con almeno 3 viti di fissaggio.
La cosa piu' semplice che puoi fare è prendere un cilindrotto , fargli un foro inclinato passante di lato e poi un bel filetto laterale per un grano(il grano in questo caso va' benissimo).Per il tuo utensile sarebbe l'ideale.
In pratica hai un vantaggio in piu': se vuoi alesare puoi giocare con un presettagglio su comparatore con palpatore piatto e azzeccare la misura nell'ordine dei 2/3 centesimi.

Rispondi

Torna a “Lavori”