Pulizia Utensili

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
grey_alien
Newbie
Newbie

Re: Pulizia Utensili

Messaggio da grey_alien » giovedì 2 maggio 2013, 8:53

In alternativa un po' di olio Johnson! Scherzi a parte, a volte rimango a bagno gli utensili nell'olio Johnson per davvero!

nicio91
Member
Member

Messaggio da nicio91 » domenica 5 maggio 2013, 14:18

Ho ordinato l aeg URS ... Che liquido devo usare per pulire punte/cuscinetti ecc??
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » domenica 5 maggio 2013, 15:57

guarda, nella vaschetta del sistema ci va solo acqua e fino a livello che dicono loro, lo leggi nel manuale, poi in immersione metti quel che vuoi mettere in un bicchiere/barattolo in vetro, meglio della plastica che si potrebbe sciogliere con il solvente e comunque trasmette meglio gli ultrasuoni. Il liquido: dipende cosa vuoi togliere. Petrolio va bene per il grasso dei cuscinetti ad esempio,gli spruzzatori dell'aerografo li metto nel solvente a seconda della vernice usata. Puoi metterci quel che vuoi dopotutto basta che metti solo acqua nella vaschetta del sonicatore
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

nicio91
Member
Member

Messaggio da nicio91 » domenica 5 maggio 2013, 16:02

barattolo chiuso con tappo?
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » domenica 5 maggio 2013, 16:22

ma no, anche aperto basta che l'ambiente sia areato, non fa fumi ma certo che un po' di puzza col solvente viene fuori, non molto peggio dello stesso barattolo apertosenza ultrasuoni ecco...un pochino di più e in vicinanza un po' di aerosol,nebulizzazione, dovuta agli ultrasuoni c'è ma non ti credere sia molta.Poi dipende dal solvente, ovvio
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Carlo_5
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Carlo_5 » domenica 5 maggio 2013, 16:41

Ho usato per diversi anni vasche ad ultrasuoni i prodotti indicati sono quelli specifici noi ne usavamo uno indicato per l'oro con 80 litri di acqua occorreva metterne non più di mezzo bicchiere se ne mettevamo di più saltava la brunitura, il tempo di lavaggio era mezzora con temperatura a 90 gradi quando venivano tirati fuori i pezzi nella superficie si asciugavano da soli per la temperatura che avevano, una volta abbiamo provato ad usate svelto il risultato è stato che tutti i pezzi avevano un alone biancastro e sul fondo abbiamo trovato un grosso grumo di calcare...
Qui vendono un prodotto che potrebbe andar bene: http://www.ebay.it/itm/Detergente-liqui ... 0646164478
non so se è allo stesso livello di quello che usavamo noi ricordo che costava £14.000 al lt. circa...

nicio91
Member
Member

Messaggio da nicio91 » domenica 5 maggio 2013, 22:51

Cribbio 20euri una confezione da 1 litro... Mi costa metà  vasca ad ultrasuoni!!!

nicio91
Member
Member

Messaggio da nicio91 » martedì 7 maggio 2013, 14:06

Arrivata oggi la vaschetta ad ultrasuoni AEG!

à‰ un vero portento, con acqua di rubinetto ha scrostato e pulito dei bulloni zozzi luridi e qualche moneta !!!

Proverò con sgrassanti vari !!

Totem

Messaggio da Totem » lunedì 20 maggio 2013, 19:37

nicio91 ha scritto:barattolo chiuso con tappo?
si è la procedura corretta quando si usano i SOV.... è molto pericoloso perché esiste pericolo di esplosione.

una pulitrice ad ultrasuoni "scalda" ergo le sostanze organiche volatili, evaporano e basta una scintilla per il patatrac, senza considerare che ogni SOV ha un suo punto di flash point...

quindi usate pure solventi ma in baratoli chiusi dentro la vaschetta piena di sola acqua... in azienda, per piccoli particolari (viti), per esempio... uso i barattoli di nutella o marmellata

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”