cerco consiglio spassionato per cnc!!

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
lorenzimichele
Newbie
Newbie

cerco consiglio spassionato per cnc!!

Messaggio da lorenzimichele » venerdì 10 maggio 2013, 12:27

Salve a tutti voi intanto grazie per avermi ospitato nel vostro forum!
Io sono Michele Lorenzi un falegname nel Trentino che si occupa della costruzione di giocattoli e modellini in legno, dato che devo incrementare la mia produzione ma anche la perfezione nei dettagli mi è stato consigliato vivamente di aquistare un pantografo cnc di piccole dimesioni, siccome non sono pratico di questo settore continuo a sbatter la testa di qua e di là  continuando a visitare siti internet di pantografi per capire un' attimo su che macchina orientarmi nel prezzo nella marca ecc ecc... ho visto davvero tanti video e quant' altro, ma non riesco proprio a venirne fuori per quale mezzo andrebbe bene per me... Chiedo umilmente a voi che siete molto tecnici su questo argomento di darmi uno spensierato consiglio!!

Tanto per darvi una idea vi allego il mio sito internet per farvi capire cosa costruisco e cosa secondo voi che tipo di macchina per il legno andrebbe bene.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Vi ringrazio anticipatamente Lorenzi Michele.
Ultima modifica di Anonymous il domenica 12 maggio 2013, 6:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimozione link

vekus
Member
Member

Re: cerco consiglio spassionato per cnc!!

Messaggio da vekus » venerdì 10 maggio 2013, 22:44

complimenti per tuoi splendidi lavori, io direi di partire sul tranquillo, contornature 2d cosi fai un po' di manico, per le macchine qualche esperto del legno sicuramente passerà , se gli spessori non sono molto spessi potresti valutare anche un taglio laser, ogni tanto qualcosina lo trovi nella sezione vendo del mercatino.
Frese e lame certo che ci siamo, ma non spieghi che esperienze hai di pc e programmi cad-cam :mrgreen:

lorenzimichele
Newbie
Newbie

Messaggio da lorenzimichele » sabato 11 maggio 2013, 6:40

Grazie della tua risposta ci penserò anche per il taglio al laser come programmazione dovrei proprio imparare da zero.... Dici che è davvero complicato?

pela73
Senior
Senior

Messaggio da pela73 » sabato 11 maggio 2013, 7:16

Porca di quella miseria! Ma che giocattoli fai?
Sono delle opere d'arte altro che giocattoli.
Complimenti sei bravissimo.

Io ti consiglierei una cnc che abbia il 4 asse rotativo.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

vekus
Member
Member

Messaggio da vekus » sabato 11 maggio 2013, 14:09

dai un'occhiata qua è molto "simply" e pure in italiano con relativo help, versione limitata e la licenza è di fascia supereconomica
per iniziare direi che è più che sufficente

ciro.postiglione
Member
Member
Contatta:

Messaggio da ciro.postiglione » sabato 11 maggio 2013, 15:23

Belli ma li costriusci solo per passione o li vendi pure?

lorenzimichele
Newbie
Newbie

Messaggio da lorenzimichele » sabato 11 maggio 2013, 19:46

Si si li vendo prevalentemente su ordinazione ovvero realizzo qualsiasi mezzo sia d'epoca che moderni tutto in legno

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » sabato 11 maggio 2013, 21:24

sei un mago....attento a non rovinare la bellezza della manualità  "sporandola" con il cnc,sarebbe un peccato ,perchè in tutti i tuoi lavori si vedono le tipiche imperfezioni dei lavori fatti a mano,te lo dico perchè mio nonno faceva sculture di legno,lampadari e vari oggetti sempre in legno,che ,se fossero fatti al cnc avrebbero perso il loro fasciono,come le tue fantastiche creazioni,poi,se il mercato lo impone o vuoi fare una "nuova" sezione....è un'altro discorso...
cmq complimenti ancora !!
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

lorenzimichele
Newbie
Newbie

Messaggio da lorenzimichele » sabato 11 maggio 2013, 21:57

Grazie dei tuoi consigli e dei complimenti è vero le cose fatte a mano non sono la stessa cosa e quello lo farò sempre, però ho parecchia domanda di gente che vuole i miei modellini, allora mi è venuta in mente un' idea, cioè provare a costruire una serie più economica costruendo modellini meno pricisi e piu stilizzati, lavorando in serie con un pantografo cnc ed avere piu margine con i prezzi abbassandoli di molto alla portata di tutti.

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » sabato 11 maggio 2013, 22:03

infatti,immaginavo la cosa,ma te hai un dono,e non buttarlo nel cesso per la comodità ,perche non ne vale la pena...
condivido in pieno la tua idea,e sarò piu che lieto di aiutarti nel metterla in "moto"...vedrai che qui troverai molto piu di quello che cercavi,ciao ciao
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Mangusta

Messaggio da Mangusta » domenica 12 maggio 2013, 6:49

@lorenzimichele: La rimozione del link al tuo sito si è resa necessaria in quanto palesemente SPAM, operazione fatta magari in buona fede ma non in linea con il Regolamento, pertanto se hai necessità  di mostrare i lavori che realizzi onde ricevere aiuti e/o consigli mirati puoi allegare delle immagini.

Fabio Dassatti
Junior
Junior

Messaggio da Fabio Dassatti » mercoledì 15 maggio 2013, 21:47

Ciao, che hanno rimosso il link.

- soldi a disposizione per cad/cam e pantografo
-qualche immagine per vedere cosa ci devi fare

e poi più che disponibile per darti qualche dritta, io faccio dai serramenti, scale mobili, portoncini con bassorilievi incisioni , intarsi, bassorilievi e lavori 3D
Non esistono limiti, tu sei il tuo limite
Biesse Rover C6.65 -5 assi-10 piani mot.-40 carrelli-pickup lama-mag. 22 ut. int 180- foratrice 19 p. lama 100– X 6400 Y1550 Z 663
BiesseWorks-Alphacam 2013-Autocad 3D-Rhinoceros-Inventor-Solidworks-DDX Powerstairs-Xilog-Ex CNC SCM RecordPrisma 132

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”