elettronica che non funziona con alcuni pc

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
bgiuliano
Newbie
Newbie

elettronica che non funziona con alcuni pc

Messaggio da bgiuliano » lunedì 20 maggio 2013, 13:44

ciao a tutti sono iscritto da molto tempo, mi sono sempre limitato a leggere i vari argomenti nel forum e risolvere grazie a voi molti problemi, ma da quando ho costruito la cnc ho avuto sempre questo problema: pilotando la macchina con pc dotato di processore amd non ci sono problemi,invece con pc con processore pentium i motori non girano regolari arrivando a fermarsi.Le prove effettuate naturalmente le ho fatte con più pc configurati tutti uguali (porta parallela, mach3 ecc.).Se qualcuno ha mai avuto un problema simile, magari sa darmi una risposta, grazie in anticipo a tutti Giuliano.

Gasolo
Senior
Senior

Re: elettronica che non funziona con alcuni pc

Messaggio da Gasolo » lunedì 20 maggio 2013, 22:14

ho due pc con parallela integrata e seconda aggiuntiva
sul pc celeron ho qualche problema che sul pc amd non ho, seconda parallela identica, stesse configurazioni ma SO diversi
io sinceramente ho pensato alla parallela aggiuntiva che non funziona come quella montata sul pc amd, ma non ho provato a fare lo scambio

sulla tua hai solo la parallela integrata?

bgiuliano
Newbie
Newbie

Messaggio da bgiuliano » lunedì 20 maggio 2013, 22:25

con tutti i pc che ho provato anno tutti una s0la parallela integrata, nota bene ne ho provati tre amd tutto ok, con gli altri due pentium un disastro, quindi non sapendo più che pesci prendere penso che il problema sia il processore, anche se mi sembra strano. Riguardo alla parallela aggiuntiva ho sentito anche io che molta gente ha avuto dei problemi .

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » martedì 21 maggio 2013, 11:45

Ciao bgiuliano,

vista la notevole disponibilita' di computer, a puro titolo di curiosita' potresti testarli con il Latency Test di LinuxCNC?

Mi aspetto che i computer che funzionano (basati su AMD) passino il test o si avvicinino a valori molto buoni.

Se cosi' fosse potrebbe essere un aiuto nella scelta del PC, anche per chi usa MACH3.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » martedì 21 maggio 2013, 11:48

Magari più Pc che montano lo stesso modello di scheda madre ?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Anton
Junior
Junior

Messaggio da Anton » martedì 21 maggio 2013, 14:48

Pentium con hyper threading, il cpu cycle count non funziona, cé un bug, e spesso i programmi lo utilizzano per il timing.
Probabilmente sei intoppato in quello. In verità¡ non e´ un bug, ma esiste un contatore per tutti i thread, quindi piu cpu che fanno diverse cose,
e un solo contatore, chiaro che non funziona a dare intervalli precisi.

bgiuliano
Newbie
Newbie

Messaggio da bgiuliano » martedì 21 maggio 2013, 15:33

Ciao a tutti,per quanto riguarda la richiesta di billielliot non sono molto ferrato con linux, magari con ulteriori suggerimenti a riguardo sarebbe una prova che farei volentieri.Le schede madri , quelle funzionanti, due sono asus ma non il solito mod. e le altre non ricordo però sono tutte di marca diversa.Anton credo proprio che tu abbia colto nel segno, i due pc che non funzionano montano processori dualcore ed ho notato anche una cosa, che chiudendo e riaprendo mach3 i motori non girano alla solita velocità  della volta precedente.ringrazio tutti siete GRANDI

Anton
Junior
Junior

Messaggio da Anton » martedì 21 maggio 2013, 16:17

Spero che abbia disattivato advanced C1E e SpeedStep come anche EIST nella sezione advanzata del bios, come anche ACPI, tutti danno problemi. Altrimenti e´ chiaro che non funziona. Poi che valori da porttest.exe ? L´auto update e´ disabilitato , ottimizzato per background task,
no visual enhanchments, autoupdate disabilitato ?. So che esiste una registry per ovviare il problema del cpu counter, dovresti scrivere una
mail a artsoft o scovare nei loro forum/support faq.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 21 maggio 2013, 16:29

Ottimi i consigli di Anton.
Aggiungo solo che la miglior configurazione per l'uso con Mach3 coincide con gli stessi requisiti necessari per lavorare a livello professionale in campo audio, o analisi dei segnali in tempo reale.
Timing affidabili, e' tutto qui il fulcro!

ps: se il pc e' dedicato solo alla cnc disattiva pure la scheda audio, o come minimo usa il profilo "Nessun Suono" in Windows.
Inoltre impedisci alle periferiche interne alla scheda madre di venir messe in standby (comprese le USB, lettori di schede etc).

ciao

bgiuliano
Newbie
Newbie

Messaggio da bgiuliano » mercoledì 22 maggio 2013, 0:23

Risolto il problema ragazzi senza di voi non avrei mai potuto farcela, ho seguito i consigli di anton, sono entrato nel bios ed ho disabilitato il c1e e la cnc ora, come diciamo noi in toscana va a palla. Ora però mi piacerebbe sapere che cosa ho modificato perchè non lo capisco. =D> GRAZIE

Anton
Junior
Junior

Messaggio da Anton » mercoledì 22 maggio 2013, 1:26

Sono tutte funzioni per risparmiare energia riducendo potenza di calcolo, disattivando temporaneamente componenti, riducendo il clock, ... .

Rispondi

Torna a “Mach3”