Nuova cnc 6040 carving

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Folkendb
Newbie
Newbie

Nuova cnc 6040 carving

Messaggio da Folkendb » martedì 21 maggio 2013, 10:09

Salve a tutti, apro questo post per far vedere la nuova cnc 6040 che ho appena acquistato da carving.....sono stati molto veloci, in 9 giorni ho avuto a casa la macchina. Solo che quando arriva, il pacco con la base era perfettamente intatto, mentre quello con la parte superiore era un bel pò ammaccato.....li per li son stato molto indeciso se accettare o meno, ma alla fine ho firmato con riserva di ispezione. fortunatamente poi aprendo il tutto nn c'era nulla apparentemente danneggiato
Quando inizio a montare il tutto scopro invece che la base era completamente fuori squadra e non di poco, così contatto la carving che mi dice che facilmente la colpa e di qualche colpo subito nel trasporto e di allentare le viti, e risistemare il tutto. solo che le viti non le ho dovute allentare perchè lo erano già  di suo :shock: così ho rimesso la base in squadra ed ora sembra sia ok, anche perchè non ho molti strumenti di precisione.
Montato poi il tutto e fatta la prima prova con una leggera passata su una lastrina di alluminio trovo che da una margine all'altro dell'asse x la profondità  di fresatura è in pratica la stessa, sfalsa di qualche centesimo da quello che dice il mio calibro digitale, però va di traverso.....in pratica mi sfalsa di 4 decimi e son decisamente troppi. così ieri sera ho tentato di allentare le viti che tengono una spalla e con un morsetto di ferro l'ho tirata dal lato opposto e forse ho ridotto questo problema.....controllerò questa sera in teoria.
Poi altri problemi riscontrati è che provando ad aprire la scatole dell'elettronica non ci riesco proprio, le viti sono serrate troppo forti e se provo a svitarle si mangiano :evil: le dovrò tranciare, anche perchè voglio vedere dentro com'è fatto e perchè voglio mettere dei fine corsa collegati allo e-stop. e a proposito dello e-stop, se premuto si ferma anche il mandrino
Poi ho letto che la si dovrebbe mettere a terra per le interferenze e sicurezza, però io sinceramente non mi sembra che ce ne siano, se l'accendo e faccio anche andare il mandrino è tutta silenziosa e gli stepper mi sembra che siano proprio bello fermi.
Poi a breve ho in mente di rialzare il piano con delle lamelle di qualche materiale plastico bello duro per poi spianarle per bene ed avere un piano che sia preciso preciso con il passaggio dell'utensile e così anche non rischiare di rovinare il piano di alluminio.
Ecco c'è un altra cosa, mach3 non mi legge i giri del mandrino, qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione su come rimediare??
Ora non mi viene in mente, allegherei un pò di foto ma mi sono accorto che sono di dimensione troppo elevata e non si posso caricare......ma posso mettere i link tramite imageshack??

ciao a tutti

vdeste
Senior
Senior

Re: Nuova cnc 6040 carving

Messaggio da vdeste » martedì 21 maggio 2013, 11:11

In questo forum non si accettano immagini caricate su server esterni, leggi questo per capire come fare:https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 60&t=26004

La messa a terra è cosa buona e giusta in ogni caso, la sicurezza prima di tutto, per il resto della tua macchina si è parlato molto nel forum....
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Folkendb
Newbie
Newbie

Messaggio da Folkendb » martedì 21 maggio 2013, 11:42

sì sì immagino che se ne sia parlato molto, però questa che ho io è la nuova versione, che magari ha qualche miglioria....o magari nuovi problemi....era per farla vedere a chi potesse essere interessato

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » martedì 21 maggio 2013, 11:46

Appunto, ridimensiona le foto e caricale assieme al messaggio così possiamo vederle tutti !
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.

Folkendb
Newbie
Newbie

Messaggio da Folkendb » martedì 21 maggio 2013, 12:40

ecco dai ci son riuscito, ci sono le foto fatte prima di rimettere tutto in asse il banco e poi la foto che evidenzia l'attacco dello spinotto mandrino che presenta una gomma, sia per ridurre eventuali interferenze?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » martedì 21 maggio 2013, 15:49

Non penso che quella gomma possa fare qualcosa per le interferenze, puttosto penso sia una guarnizione. Una curiosità .... ma come fai ad infilare i cursori nelle cave del piano ?

Folkendb
Newbie
Newbie

Messaggio da Folkendb » martedì 21 maggio 2013, 16:31

in pratica hanno sacrificato la praticità  per l'estetica.....i cursori li devo inserire tutti dal dietro.....non è il massimo devo dire

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 21 maggio 2013, 16:34

Volendo ne esistono anche del tipo smussato, che si infilano nella cava.
ciao

Folkendb
Newbie
Newbie

Messaggio da Folkendb » martedì 21 maggio 2013, 17:04

interessante, grazie Zebrauno......appena riesco settare decentemente la macchina me le cerco

dexterx
Newbie
Newbie

Messaggio da dexterx » martedì 1 ottobre 2013, 18:57

ciao, la velocità  del mandrino oltre dalla consol, si può regolarla anche dal pc?
la macchina ha anche il tastatore per l'altezza della punta?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”