Consigli su materiali per CNC.........

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
stefanoxjx
Newbie
Newbie

Consigli su materiali per CNC.........

Messaggio da stefanoxjx » giovedì 6 giugno 2013, 15:05

Ciao a tutti, sono già  in possesso da un paio d'anni di una CNC piccolina con piano di lavoro da 550x300.
Questa lavora su barre rettificate da 18 e vite trapezoidale da 16x4 con chiocciola in teflon.
Quasi da subito ho sentito la necessità  di avere un piano di lavoro più ampio, però finora mi sono sempre più o meno arrangiato.
Ora, dopo due anni di onorato servizio la macchina che ho inizia ad avere un po' di laschi e quindi pensavo di fare il passo alla macchina più grande.
Pensavo quindi di fare una macchina con piano utile di lavoro almeno di 800x800 e volevo chiedervi se secondo voi posso farla bene o male allo stesso modo di quella già  in mio possesso, magari solo ridimensionando le barre, le viti e i motori.
Nel frattempo mi sono un po' documentato e so che la soluzione con ricircolo di sfere sarebbe il top ma una soluzione così non me la posso permettere e quindi volevo rimanere sulla soluzione più economica.
Potete darmi qualche consiglio? Esiste già  qualche progetto open in giro di una macchina di queste dimensioni?
Grazie.
Ciao.

Rispondi

Torna a “Meccanica”