imparare a lavorare in macchine a cnc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
vento
Junior
Junior

imparare a lavorare in macchine a cnc

Messaggio da vento » mercoledì 5 giugno 2013, 22:22

Ciao a tutti, ho bisogno dei vostri consigli, sono un operaio che ha sempre lavorato per 15 anni al tornio parallelo trapani radiali frese ma tutto manuale purtroppo, vista la brutta situazione della ditta dove lavoro devo iniziare a trovarmi un'altro posto, ma sò che viene richiesto di saper lavorare a macchine a controllo numerico cnc.
Io sono disposto ad imparare ma dalle mie parti corsi non c'è ne sono, mi potete dare dei cosiglio su come iniziare quali sono le basi che dovrei imparare per poter lavorare in un tornio cnc o una fresa cnc...?
Ho bisogno di lavorare quindi dovrò imparare nel minor tempo possibile.
Grazie a tutti in anticipo.

Pent91
Newbie
Newbie

Re: imparare a lavorare in macchine a cnc

Messaggio da Pent91 » mercoledì 5 giugno 2013, 22:46

potresti cercare un corso organizzato da fanuc. oppure su internet trovi qualche esempio di programmazione ma da autoditatta è dura

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 5 giugno 2013, 23:02

Secondo me dovresti sentire qualche scuola professionale...Non so nelle Marche, ma qui in Lombardia la regione organizza corsi professionali serali (DOTE lavoro) per chi vuole "aggiornarsi" tramite le scuole professionali presenti sul territorio regionale...
Credo che tu parta avvantaggiato: avendo esperienza sulle macchine tradizionali, non dovresti avere grosse difficoltà  ad imparare ad operare con una CNC. Una volta acquisite le logiche di programmazione sei a posto, tutta la parte tecnologica la conosci già ! Io fossi in te cercherei anche di impararmi un CAM, forse ancora meglio che imparare la programmazione iso...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

vento
Junior
Junior

Messaggio da vento » mercoledì 5 giugno 2013, 23:16

grazie per le risposte! :wink:
Ho cercato ma nelle marche non trovo niente....Un cam?? qual'è quello più usato in una torneria?

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » giovedì 6 giugno 2013, 0:26

In Friuli c'è o l'ENAIP o CFP "Bearzi"(salesiani, Don Bosco per capirsi), prova a vedere se c'è una corrispondente anche nella tua Regione
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 6 giugno 2013, 13:19

Il problema e' che anche facendo un corso rischieresti di trovarti davanti a macchine mai viste e linguaggi che non conosci.
Ti rimarrebbero comunque utili le basi generali che avrai appreso, ma in quel settore e' molto importante specializzarsi si un preciso tipo di controllo, soprattutto perche' difficilmente verrai messo davanti ad un pc con una postazione Cam, e anche in quel caso dovresti studiare in modo mirato su quel tipo e versione di Cam.

Paradossalmente la cosa ideale sarebbe trovare il posto, vedere che macchine e Cam ci sono, e studiare di conseguenza in modo da essere subito produttivi.
Con un bel po' di fortuna potresti iniziare con un contratto di formazione sotto apprendistato e affiancamento in modo da non rischiare di fare danni su macchine spesso assai costose.

ciao

MAURI70
Newbie
Newbie

Messaggio da MAURI70 » giovedì 6 giugno 2013, 19:13

A trovarne gente che sappia lavorare sulle macchine manuali, io penso che dovresti comunque proporti per quello che sai fare, non ce ne sono in giro, e sei magari trovi anche una azienda seria ti può avvicinare alle macchine cnc.
Ti garantisco che la programmazione iso è molto semplice, a volte devi fermarti a pensare un po', ma saper fresare o tornire non è altrettanto semplice. Riassumo:
Trovo più semplice insegnare ad un tornitore e fresatore il linguaggio delle macchine che insegnare ad un programmatore come fresare o tornire.
Inoltre, le tue capacità  non si fermano solo alle officine meccaniche, puoi valutare di cercare lavoro in aziende dove c'è un reparto di manutenzione, dove spesso torni e frese sono ricoperti di polvere perché nessuno li sa usare.
Comunque, qualunque cosa tu decida di fare, ricorda che sai fare un mestiere che pochi san fare bene.
Ciao

vento
Junior
Junior

Messaggio da vento » giovedì 6 giugno 2013, 20:25

Grazie Mauri70! :wink: sei un mito, già  sono molto preoccupato per la situzione dove mi trovo in più sentirsi dire che dopo tanti anni di esperienza in macchine che come dici tu siamo in pochi a saperle usare non serva a niente la cosa è abbastanza deprimente.
Ho anche qualche video dei lavori che ho fatto con il tornio potrei mettermi su youtub.....magari qualcuno che pensa che sia semplice lavorare con le mani ci ripensa.....
ah grazie anche per l'incoraggiamento per imparare il linguaggio iso.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 6 giugno 2013, 20:49

Le persone capaci di lavorare in manuale, senza farsi male, rispettando tutte le tolleranze sono merce rarissima.

E' molto piu' facile sedersi al tavolo davanti ad un pc e far eseguire il lavoro sporco ad un tornio automatizzato, con portelloni blindati dentro cui si scatena un putiferio di getti ad alta pressione...

vento
Junior
Junior

Messaggio da vento » giovedì 6 giugno 2013, 20:58

sono tutte parole sante ma sto guardando gli annunci su internet richiedono tutti tornitori fresatori cnc.....comunque farò un giro di persona nelle ditte della mia zona...
Pensa che ho fatto tantissimi stampi trumpf stampi per tranciatura piegatura lamiera , fatto tutto a mano, tornito il perno poi rettifica, fresa, limatrice ecc...il livello di precisione in questi casi è centisimale.
Tante volte sono passati in officina persone che fanno stampi straordinari ma logicamente tutto al computer vedendo me come lavoro non credevono ai loro occhi...
Queste cose fanno piacere ma sul concreto purtroppo.....

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 6 giugno 2013, 22:16

In un ufficio tecnico che si rispetti, dove si usa e abusa dei CAM, non mancano mai e anzi sono estremamente utili i consigli di chi sa lavorare a mano.
Prima di tutto per motivi di finitura superficiale.
Tu sai gia' a quanti giri deve ruotare una barra di diametro N se viene affrontata da un tagliente X che sporge Y dalla torretta, sai benissimo come non farlo vibrare e che finitura aspettarti in base all'avanzamento e alle asportazioni.

Un operatore al Cam queste cose le scopre per tentativi, anche i piu' bravi, perche' le tabelle teoriche sono sempre insufficienti quando applicate ad una macchina reale.

Proprio in virtu' della tua esperienza, su cui nessuno di noi dubita, ti suggerirei di non calarti in "campi di battaglia" a te ignoti a meno che proprio non ne sia costretto.
Il vantaggio che tu ora hai accumulato vale oro, se ti ricicli applicandoti in settori e con macchine dove non hai ancora esperienza l'unico vantaggio che ti rimarra' sara' la tua ricerca certosina della perfezione.

MAURI70
Newbie
Newbie

Messaggio da MAURI70 » giovedì 6 giugno 2013, 22:38

vento ha scritto:Tante volte sono passati in officina persone che fanno stampi straordinari ma logicamente tutto al computer vedendo me come lavoro non credevono ai loro occhi...
Invece è proprio quando meno te lo aspetti, io ho una piccola azienda del settore, e se c'è un bravo operaio in un'altra azienda lo vengo a sapere,
o da altri imprenditori come me o dai rappresentanti. Quindi, se sei bravo, le aziende che ci sono li in giro lo sanno, e se ti presenti secondo me
qualcosa rimedi. Ciao
Ultima modifica di Zebrauno il venerdì 7 giugno 2013, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: citazione corretta

mimmo lefemine
Newbie
Newbie

Messaggio da mimmo lefemine » lunedì 16 settembre 2013, 18:07

salve potreste aiutarmi sulla programmazione cnc, con la spiegazione di alcuni comandi?
ovviamente se sono nella sezione, del forum sbagliata, vi prego indirizzatemi in quella giusta!!
mimmo :wink:

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 16 settembre 2013, 18:18

vento ha scritto:sono tutte parole sante ma sto guardando gli annunci su internet richiedono tutti tornitori fresatori cnc.....comunque farò un giro di persona nelle ditte della mia zona...
Pensa che ho fatto tantissimi stampi trumpf stampi per tranciatura piegatura lamiera , fatto tutto a mano, tornito il perno poi rettifica, fresa, limatrice ecc...il livello di precisione in questi casi è centisimale.
Tante volte sono passati in officina persone che fanno stampi straordinari ma logicamente tutto al computer vedendo me come lavoro non credevono ai loro occhi...
TU HAI LE MANI D'ORO credimi per cui lavorare su un tornio CNC non sarà  un problema abbi fede in te stesso anche se trovare una ditta che crederà  nelle tue capacità  è cosa ben diversa purtroppo, gente come te dovrebbe andare ad insegnare nelle scuole professionali e non a lavorare.

per mimmo: la sezione è quasi giusta se vedi il sotto foruma c'è la sezione programmazione
https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=90
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

mimmo lefemine
Newbie
Newbie

Messaggio da mimmo lefemine » lunedì 16 settembre 2013, 18:45

100
grazie!!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”