Homing, come?

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Homing, come?

Messaggio da loky121266 » domenica 16 giugno 2013, 23:00

Salve ho fatto questa domanda mi sa sbagliando sezione, così la rifaccio qui sperando di non fare qualcosa di sbagliato. Se non va bene chiedo ai moderatori di scancellarla.
Sto provando a settare l'elettronica con mach3 sul banco prima di montarla e andare a sbattere sulla macchina. Ho letto moltissimo, credetemi ma non credo di riuscire a fare homing, cioè ho visto filmati di utenti che quando fanno homing i motori rallentano prima di arrivare al sensore (che sia ad effetto di hall o meccanici) e poi una volta premuto tornano indietro fino a disimpegnarlo. Nel mio caso non rallentano e quando premono la levetta dello switch parte l'altro motore e pio via il terzo, senza che torni indietro per il disimpegno. C'è da dire che anche se impegnati premendo le freccette da tastiera si muovono ugualmente ovviamente nel senso opposto e i DRO si azzerano e il led diventa verde. Nella slow zone ho impostato 30mm e se muovo l'asse con le frecce da tastiera fino a fine corsa software, in effetti rallentano 30 mm prima e si fermano perfettamente a zero ma con il tasto "azzera macchina" no. L'interfaccia è quella in italiano Itascreenset.
Mi aiutate per favore?

Diego
Member
Member

Re: Homing, come?

Messaggio da Diego » martedì 18 giugno 2013, 7:24

i primi "controlli" classici sono: settato giusto i contatti? NC o NA... poi... le impostazioni di "velocità  per home" cioè la velocità  con cui va verso il microinterruttore... infatti se si fa l'home... mica la cnc sa dove si trova :roll: ... quindi non può "rallentare" quando arriva vicino al microinterruttore.. lei va... finchè non fa scattare il contatto... e torna indietro...

di solito io prima di spegnere la cnc ho fatto un semplice pulsante dove dico che la cnc vada a "parcheggio prima di spegnimento" in X5 Y5 Z100 (o dove vuoi tu)... un semplice "terzo parcheggio" alternativo a G28 e G30.. questo comporta che al momento dell'home sono a 5mm dal contatto di X, di Y e di Z e non a spasso per la tavola. Questo comporta un home di pochi secondi a velocità  bassissima visto che è a un tiro di schioppo dai contatti...

ps comunque se manualmente scattano e automaticamente no... qualcosa sul setting è da controllare :wink:
e poi... 30mm mi sembra molto veloce a discapito della precisione... io uso 10mm

loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da loky121266 » martedì 18 giugno 2013, 17:38

Grazie Diego gli switch sono NC, ora faccio qualche stamp delle schermate di impostazione così mi puoi consigliare più facilmente e poi provo a fare un video cosi ti rendi contoi meglio.
Ti posso disturbare ancora?

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » martedì 18 giugno 2013, 17:56

se posso volentieri... ma ti premetto già  che non uso mach3... ma un'altra scheda... (non molto apprezzata in giro :doubt: ... ma io non la cambierei mai :mrgreen: )

Rispondi

Torna a “Mach3”