Visualizzatore a tre assi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dorry64
Junior
Junior

Visualizzatore a tre assi

Messaggio da dorry64 » sabato 20 luglio 2013, 18:26

Salve ragazzi. E' da un po' di tempo che non scrivo sul forum. Un po' per problemi di tempo, un po' personali. Ho ordinato nel mese di maggio la fresatrice che ho tanto desiderato Ceriani david 400, mi sono potuto permettere la piccolina. La fresatrice dovrebbe arrivare nel mese di settembre-ottobre e ho cominciato a preparare un po di roba per accessoriarla. Tipo morsa Gerardi art.1 100mm - tavola rotante Vertex 160 con mandrino 125mm - ho autocostruito l'impianto lubrorefrigerante etc etc. Il mio dilemma e' questo !!!!!! Vorrei dotarla di un visualizzatore a righe ottiche ed ho provato a contattare qualche ditta ma ognuno di loro, com'e' logico mi chiede la lunghezza delle righe ottiche, ma non avendo ancora la fresatrice non sono in grado di comunicarlo in modo preciso. Allora...... a chi non chiedere aiuto se non ai miei amici del forum? Grazie anticipate ragazzi a chi e' interessato posso inviare foto del materiale che ho acquistato.

dmoglianesi
Senior
Senior

Re: Visualizzatore a tre assi

Messaggio da dmoglianesi » domenica 21 luglio 2013, 5:51

ciao, io ho appena terminato di installare 3 righe sull mio trapano fresa, ho utilizzato un vecchio fagor con 2 delle sue righe di serie e la terza per la z cià±ese, i risultati sono stati ottimi, per la lunghezza pensà³ che sapere la corsa utile della tavola o almeno le dimensioni fisiche, poi se siano un po piu lunghe il solo problema che possano darti e di fissaggio,io ne ho aperta una e al suo interno c'e un carellino che scorre contro una striscia di vetro fissata al supporto con una colla bicomponente, non so se vengono incollate dopo tagliate ma il vetro termina 1 cm prima della custodia e questo mi fa pensare che siano prima tagliate poi incollate, ci sono di vari tipi, con uscita ttl differenziale ecc ecc, ti consiglio di scegliere un modelo che possa permerterti utilizzarle anche come encoder per dei futuri servo driver per utilizzare il massimo della loro versabilita, io mi accingo a collegerle ai miei per verificare la possibilita di chiudere il loop con ese, le viti della tavola non hanno un giuoco eccessivo e pensà³ che otterro dei buoni risultati, debbo solo estrarre i segnali a/b e inviarli ai driver( le mie sono ttl)domani tempo permettendo vedro i primi risultati, saluti dalmazio
scusa stavo vedendo la macchina ma ha gia il dro anche se fatto ad encoder almeno sulla 4001potresti vedere che tipo di segnale hanno quest'ultimi perche siano compatibili con le righe che andresti a comprare

dorry64
Junior
Junior

Messaggio da dorry64 » domenica 21 luglio 2013, 6:43

Ciao Dalmazio, grazie. Il problema era proprio quello di non far uscire le righe dalla tavola. Penso, da come ho letto sui vari forum, che le righe ottiche non si possano tagliare, almenoche' non siano magnetiche. Per quanto riguarda il visualizzatore di serie che oltre a costare 1100 euro e' montato sulle viti con degli encoder. Quindi vorrei evitare se le viti hanno gioco la precisione del dro lasciera' il tempo che trova. Correggetemi se sbaglio. Aspetto qualcuno che le ha montate su detta macchina anche perche' vorrei evitare di fare strane modifiche dovute alla lunghezza errata.

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 21 luglio 2013, 12:05

cerca di informarti che segnali hanno gli encoder e che passo le viti e che definizione in modo che potrai sostituirli con le righe senza comprare un nuovo visualizzatore, poi certo che se la riga e piu lunga e un problema ma non lo e se e leggermente piu corta della tavola, visto che lo spostamento reale difficilmente supera la meta delle dimensioni meccaniche, le mie quelle di serie somo da 1 millesimo, debbo limitare la sensibilita perche e troppa, normalmenta vado a palmi :mrgreen: comunque complimenti bella fresa

dorry64
Junior
Junior

Messaggio da dorry64 » domenica 21 luglio 2013, 12:45

Grazie per i complimenti, non vedo l'ora di cominciare a lavorarci. Ho parlato qualche giorno fa con ceriani. Mi ha detto che non e' solo una questione di encoder ma ci sono ulteriori elettroniche da montare. Prova a vedere quanto costa la david 400 e la david 401 vedi che differenza di prezzo e ti renderai conto di quanto chiede per visualizzarla. Una follia!!!! Poi mi fido di piu' delle righe ottiche sulla tavola e non sulle viti. L'atro ieri sono stato contattato dalla Elbo italia e mi ha offerto il visualizzatore con tutto il materiale, righe ottiche comprese, a 800 euro. Che ne pensi?

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 21 luglio 2013, 13:20

ciao, io pensavo che la 4000 avesse il dro, invece e solo la scatola vuota mi sembra, comunque su ebay si trovano dro completi a prezzi piu interessanti, io le righe le pagai 130 $ cadauna, ero in vacanza in Italia, mi arrivarono in pochissimi giorni, ne presi 2 , una da 70 cm e l'altra da 20, sono da 5 millesimi ttl, un kit si puo trovare anche a meno di 400$, 800€ sono una bella cifra, poi cosa farai, la fai cnc?, che tipo di viti utiliza? io le ho cà¡mbiate ma la discesa della mia e a cremagliera ed e un disastro, comunque pensà³ che e meglio che aspetti e dopo vedi cosa fare, se la fai cncizare puoi anche fare a meno di mettere il visualizzatore e dedichi quelle risorse a motori e viti

dorry64
Junior
Junior

Messaggio da dorry64 » lunedì 22 luglio 2013, 7:45

No purtroppo, qui in Italia si risparmia , la crisi ha colpito un po' tutto. Dovrebbero esserci solo i display nella scatola, l'elettronica manca tutta. La Ceriani ha fatto un'offerta sulla fresatrice 3450 euro ma manca praticamente tutto neanche un porta frese in omaggio niente. Per quanto riguarda il dro e' vero ci sono a prezzi inferiori, ma la maggior parte delle volte sono in America e made in Cina. Qualita' del prodotto a parte, se si calcolano i costi di spedizione (140 dollari circa per l'italia) la cifra non si distacca di molto da un prodotto elbo o fagor acquistato qui in Italia, non credi? Poi in caso di malfunzionamenti o consigli tecnici si puo' chiamare sempre loro. A farla cnc per il momento non mi interessa poi si vedra'. Grazie ancora per i consigli. Ma dove sei? Dalmazio?

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 22 luglio 2013, 13:03

lima peru, io ho un fagor datato che ho comprato usato, anzi ho comprato mezza erosionatrice a peso ghisa, la tavola e il dro, la tavola vorrei motorizzarla piu avanti e il dro ho appena terminato di intallarlo, purtroppo la riga per la z si e danneggiata e l'ho sostituita con una cià±ese, sembra che funzioni normalmente, riguardo alla qualita ho visto come sono fatte sia la fagor che la cina, non e che ci sia questa gran differenza anzi la cina si puo riparare elettronicamente avendo acceso all'elettronica, la fagor la butti nel secchio, poi pensi che anche quelle vendute in Italia non vengono da li? :(

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 23 luglio 2013, 12:47

ciao, sono andato a vedere un sito italiano da te segnalato e mi sembra che le righe ttl vendute siano esattamente le stesse che ho comprato su ebay, a 110 $ cadauna, non credo che siano prodotte in Italia ma solo rimarcate e vendute, anche i collegamenti sui connettori sono uguali quindi valuta bene la differenza di prezzo, io ho aperto una riga perche il fagor ha anche una tensione negativa e chiaramente ho sbagliato a collegarla rompendola, dentro ha un semplice integrato lm 339 che sostituiro rendendola nuevamente operativa, :? almeno spero, quindi se il risparmio e qualche euro non vale la pena ma se gli euro sono vari centinaia ......poi se gli indicatori sono comunque presenti nella fresa non e detto che non riesci a farli funzionare con solo il montaggio delle righe, tanto non mi sembra che ti servano le funzioni avanzate di un dro completo, io aspetterei che arrivi per vedere cosa ha e poi decidere

dorry64
Junior
Junior

Messaggio da dorry64 » domenica 28 luglio 2013, 21:12

Ciao. Scusami se ti ho risposto in ritardo, non ci sono stato. Alla fine ho preso l'Elbo Leonardo 3E (mi ha detto che e' il modello ultima revisione dopo del Leonardo 3X) 800 euro con tre righe ottiche tagliate a misura e tutto il kit di montaggio. In piu mi ha regalato un calibro elettronico-compresa la spedizione. Ho visto i vari siti, i piu bassi quelli americani. I costi si aggirano sui 600-700 dollari e piu', spedizione 140 dollari . Sul forum ci sta una persona della quale non ricordo il nome che lo stesso l'ha pagato 1050 euro. Che ne pensi?

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 28 luglio 2013, 22:28

Non so cosa dirti, io sono un hobista e non un professionale quindi guardo piu al risparmio che alle prestazioni, l'inportante e che funzioni, io ho tentato di riparare la mia ma ancora non va, un segnsle esce regolarmente ma gli altri 2 no, cambiero di nuovo il vip, e lui sicuramente, negli ingressi sono presenti i segnali ma in uscita no, ciao dalmazio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”