Grazie
step motor nema 34
- AvioP
- Member
step motor nema 34
Grazie
la creatività è la materializzazione dell'intelligenza umana
-
- Senior
- Contatta:
Re: step motor nema 34
per avere un buon test sullo stao di quei motori, inizia ad alimentarli da 75v a salire, lo stallo e dovuto sicuramente all'inadeguatezza del pilotaggio.
- Pedro
- God
la CW5045 accetta in ingresso max 50 volts quindi è pericoloso andare sui "75 a salire". Piuttosto a che velocità li fai girare? magari è troppo alta. E i "cavi" dei motori come li hai messi (non dici che motori sono quindi presumo io a 8 cavi)? serie o parallelo?
PS:....http://cnc4you.co.uk/resources/CW5045.pdf
PS vero è che 24 volts sono un po' pochini per quei motori, occhio a non superare le caratteristiche dei driver comunque
PS:....http://cnc4you.co.uk/resources/CW5045.pdf
PS vero è che 24 volts sono un po' pochini per quei motori, occhio a non superare le caratteristiche dei driver comunque
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
- AvioP
- Member
grazie dei consigli. per completezza: i motori sono dei sanyodenki 103h8223-5141 sulla scheda tecnica c'è scritto tensione ti alimentazione 3.6V che x 20 fa 72V... sto realizzando alla buona un'alimentatore stabilizzato da 48V, non mi fido a salire oltre i 50 visto che non sarei il primo a trovarmi con brutte sorprese nei driver. I motori sono a 4 cavi, quindi non ho molta scelta nel sistema di connessione dei motori, ho provato ad alimentarlo partendo da 1.25Amp in su ma non cambia nulla, sulla macchina monto viti TPN 16x4 e dei nema 23 da 1.5N*m alimentati a 24V riescono a sportarla a 500mm/min con un'accelerazione di 650mm/s^2 e 101step/giro, i nema 34 sono stati provati con velocità da 50 a 600 mm/min e accelerazione variabile da 100 a 600 mm/s^2 eppure nulla è cambiato al 90% il problema sta nella mia elettronica, ho anche provato a pilotarli a 1passo 1/2 e 1/4 ma nulla cambia...
-
- Senior
- Contatta:
PS. non è che il driver deve essere per forza rta, (anche se per me è un'accoppiata supercollaudata) però una volta individuato il driver rta consigliato, puoi ricavare le caratteristiche che deve avere il driver per pilotarlo al meglio, e cercarlo della marca che più ti fa comodo.
se solo provi a fare una conversione dei nm in potenza, e limiti la corrente a 3A fai la divisione potenza/corrente, ed il risultato sarà molto di piu dei 55volt. la prima conversione da nm, è in watt/secondo e sono 8,5 moltiplica per il numero degli impulsi ecc.ecc.
- AvioP
- Member
inzio a completare il puzzle sui motori con le nozioni che mi hai dato e capisco molte cose : i motori nema 23 attualmente montati in effetti scaldano sebbene siano alimentanti con 1.5Amp e 24V, il motivo potrebbe essere una tensione "troppo bassa", ho cercato sul sito rta ed in effetti risulta che quel motore per funzionare correttamente dovrebbe essere accoppiato agli azionamenti della serie plus. Più o meno la velocità cui vorrei muovere gli assi è di 600mm/min che equivale a 2.5giri al secondo ossia 117Watt e quindi la tensione sarebbe: 40Volt considerando 3Amp ovviamente se volessi rimanere con correnti più basse ad esempio 2Amp dovrei lavorare a 60V circa... sempre che non abbia errato o abbia tralasciato qualche variabile... appena riesco posto la foto di un paio di driver, che in origine erano accoppiati con questi motori, così magari riusciamo a capire come dare i segnali dir,step,en. intanto grazie!
- AvioP
- Member
ciao, vi allego le foto di un'altra elettronica di cui dispongo, che tra l'altro è l'elettronica originale con cui venivano pilotati i nema34 in questione. qualcuno la conosce? avete idea se accetti i classici segnali step e dir oppure se è un'elettronica da plc?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
sembra proprio uno stepper driver con gli ingressi sped/dir in inp1 e inp2, ma aspetta i manuali
-
- Senior
- Contatta:
sono dei driver stepper, la morsettiera sopra e per lo step e dir, + o - sulla stessa servono a seconda se sul pin segnale il treno di impulsi è positivo (quindi userai input e -) o negativo (di conseguenza input e +.
la centrale accetta la fonte di alimentazione per il motore in ac, quindi direttamente dal trasformatore, ed in basso il motore. così gia dovrebbe funzionare, se inverti (l'unica inversione possibile) step e dir, al limite non gira il mototre, ma non si rompe nulla.
per quanto riguarda il discorso pilotaggio motore sei sulla buona strada, infatti spesso sul forum si fa confusione sulla scelta dei motori, devi pensare che con dei sanyo 4 amper 165 ncm (serie 7123) ci porto una lvl a3 a 1000 mm min in lavorazione, e 5000 in rapido ad accoppiamento diretto, driver ndc06 alimentati a 70 volt, e corrente settata a 3,2 amper. infatti per una cnc non si dovrebbe parlare di motore come organo di movimento della macchina, poichè ciò che effettivamente muove la macchina è la terna motore driver alimentatore.
la centrale accetta la fonte di alimentazione per il motore in ac, quindi direttamente dal trasformatore, ed in basso il motore. così gia dovrebbe funzionare, se inverti (l'unica inversione possibile) step e dir, al limite non gira il mototre, ma non si rompe nulla.
per quanto riguarda il discorso pilotaggio motore sei sulla buona strada, infatti spesso sul forum si fa confusione sulla scelta dei motori, devi pensare che con dei sanyo 4 amper 165 ncm (serie 7123) ci porto una lvl a3 a 1000 mm min in lavorazione, e 5000 in rapido ad accoppiamento diretto, driver ndc06 alimentati a 70 volt, e corrente settata a 3,2 amper. infatti per una cnc non si dovrebbe parlare di motore come organo di movimento della macchina, poichè ciò che effettivamente muove la macchina è la terna motore driver alimentatore.
- AvioP
- Member