MATSUURA CNC

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
marco86254
Newbie
Newbie

MATSUURA CNC

Messaggio da marco86254 » mercoledì 31 luglio 2013, 22:37

Salve a tutti
Volevo sapere se qualcuno di voi conosce queste macchine o ha avuto modo di utilizzare direttamente in workshop
giusto per avere un qualche feedback sulla qualita della macchina magari comparata a quella di altri costruttori giapponesi
o europei di alto livello quali yasda makino mitsui seiki kitamura starrag heckert mcm

Gnafu
Newbie
Newbie

Re: MATSUURA CNC

Messaggio da Gnafu » mercoledì 4 settembre 2013, 11:11

Non ne ho mai utilizzate ma sentendo diversi pareri pare siano il top del settore anche se c'è chi sostiene che siano allo stesso livello delle connazionali e costano il doppio...

Ho sentito parlare molto bene di Mori seiki, specialmente alla scorsa BIMU di milano

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 4 settembre 2013, 11:46

proporrei un punto di vista diverso che ci devi fare ?

precisione spinta ? Yasda makino

produzione precisa ? Mori seiki DMG OKUMA MAZAK Kitamura

non ho citato queste perchè non le ho mai viste in produzione: mitsui seiki starrag heckert mcm
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

marco86254
Newbie
Newbie

Messaggio da marco86254 » sabato 7 settembre 2013, 1:07

@ zeffiro i feedback te li posso dare lavoro su makino e abbiamo 2 mcm nella workshop
l mcm tank in fresalesatura e mostruosa se paragonata alle giapponesi, la makino e piu leggera e veloce in contornatura e finiture di precisione e ottima ma se devi fare lavori piu corposi con utensili lunghi sia in fresatura ke alesatura l mcm strutturalmente e molto piu massiccia e stabile, il mandrino e potente e preciso, sono due macchine non complementari
su matsuura chiedevo un parere perke un mio amico era interessato all acquisto di una mam72 100 h a 5 assi

bostonjames
Newbie
Newbie

Messaggio da bostonjames » domenica 15 settembre 2013, 15:43

Ciao
Ho lavorato su diverse matsuura.
Ra1 ra3 e ra3g macchine verticali con 2 pallet.
Mam 72 con pallet 400 e 630 orizzontali con multipallet.
In officina abbiamo anche mazak makino mcm e avevamo okuma.
Su matsuura ti posso dire che meccanicamente sono quasi indistruttibili.
Sono molto precise, ma non eccellono!
Ma se dovessi acquistare una matsuura per una mia eventuale officina non lo farei, per vari motivi.
Costano troppo, i tempi di attesa per la consegna sul nuovo sono biblici (la produzione delle macchine è quasi artigianale..) per avere l'ultimo orizzontale abbiamo aspettato più di un anno!
Assistenza post vendita quasi inesistente, devi PREGARE E SPERARE di non avere MAI un problema sopratutto elettronico perché spesso è volentieri non si riesce a risolvere velocemente!
Attesa per i ricambi lunghissima!
Poi l'interfaccia con il controllo sono veramente pessime e non intuitive...

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”