Messaggio
da TND-storm » lunedì 9 settembre 2013, 13:13
L'obiettivo è semplicemente cercare di migliorare le prestazioni della macchina con qualche "piccola" modifica, senza stravolgerla (se no tanto vale farne direttamente un'altra). Nel frattempo cerco anche di capire cosa conta progettualmente per ottenere prestazioni migliori (distanza dei carrelli, numero di carrelli, precarico, ...).
Per la precisione non c'è problema, è già più che buona andando leggeri, per le finiture ho notato che sono variabili a seconda della direzione della lavorazione: in certe direzioni (parallelamente all'asse Y in particolare) tende a vibrare più che in altre direzioni dopo che ho aggiunto due carrelli a Z (prima era più costante la vibrazione superato un certo limite, ora è diminuita in alcune direzioni ma resta in altre).
Da qui il l'idea che in effetti convenga fare qualcosa anche in Y, anche perchè mi pare un peccato lasciarla questo piccolo difetto quando la soluzione adottata per l'altro asse dovrebbe far bene anche a Y.
Ora ho stabilito che 4 carrelli è meglio di 2, ma non saprei quale sia meglio tra 2 carrelli precaricati e basta o 2 precaricati e 2 senza precarico. Già che li devo comprare pensavo di prenderli con precarico così da vedere anche quelli effettivamente come si comportano, tanto il precarico non aumenta il costo. Ma essendomi stato detto che forse è meglio lasciarne due ma mettendone di precaricati mi è sorto il dubbio.
In caso posso anche metterli tutti precaricati, ovviamente però questo raddoppia la spesa quindi se la meccanica ci guadagna qualcosa anche se invece che sostituire i carrelli che ha già su li affianco a carrelli nuovi precaricati mi risparmio volentieri quella cinquantina di € a carrello, al limite se val la pena ne prenderò altri dopo.
Se avete consigli su quali soluzioni provare, o se ritenete una specifica soluzione poco conveniente, sarebbero informazioni molto utili!
Intanto pensavo di ordinare 6 carrelli così da poter provare queste configurazioni:
- 4 carrelli precaricati su X, 2 carrelli precaricati su Y, 4 carrelli su Z
- 4 carrelli precaricati su X, 2 precaricati e 2 senza precarico su Y, 4 senza precarico su Z
- 2 precaricati e 2 non precaricati su tutti gli assi.
Sono prove sensate?