nanoCNC ovvero la più economica CNC del mondo (penso)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Pedro
God
God

Re: nanoCNC ovvero la più economica CNC del mondo (penso)

Messaggio da Pedro » giovedì 29 agosto 2013, 23:27

:)

"muovere la luce" è meno faticoso che muovere una basetta di rame :lol:

405 vanno bene...si trovano a prezzi abbastanza decenti o si pigliano dai blu ray
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

help
Member
Member

Messaggio da help » venerdì 30 agosto 2013, 11:18

Io li ho acquistati online, erano un paio di diodi laser da 20mW e non spesi più di 5 euro. Volendo usare questo sistema per impressionare il photoresit non occorre neanche impegnarsi a costruire un alimentatore decente in quanto per potenze così ridotte basterebbe anche un semplice resistore.

Tra una cosa e l'altra ho abbandonato la mia piccola CNC e avevo in mente di costruirne una più grande (ahimè ancora in alto mare!), tuttavia, non appena mi capiteranno sotto mano barre filettate abbastanza lunghe e aventi un passo abbastanza corto, le userò come sostituto delle viti passo 3 montate nei motori dei lettori CD, ottenendo in tal modo una miglior risoluzione, a parer mio unica piccola pecca di queste mini CNC che mi entusiasmano tantissimo.

Ciao! :)

turbina

Messaggio da turbina » martedì 17 settembre 2013, 3:54

Ho aggiunto il laser e fato dei test: ho caricato un video sul tubo

http://youtu.be/FAivWBdDVT8

E' divertente, non la pensavo così divertente

Domani provo ad alimentarla solo tramite usb: una per i motori e una per il laser...ce la farà ?

oggi sono cotto :?

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 17 settembre 2013, 8:54

E' toga!

Cosi' nessuno potra' fregarti i plettri in sala prove o sul palco :D

turbina

Messaggio da turbina » martedì 17 settembre 2013, 13:42

Vero eh? :lol:

help
Member
Member

Messaggio da help » venerdì 20 settembre 2013, 14:27

A giudicare dal rumore dei motori, riuscirebbero a muovere un autoarticolato! =D>
I miei sono più silenziosi e probabilmente la coppia è molto più ridotta, ciò nonostante a fronte di qualche prova ho scoperto con piacere che la lavorazione del polistirene espanso è veramente possibile e i risultati sono abbastanza buoni. Poi da quelli si potrebbe fare un calco di silicone, resina, cera, gesso ecc... Non escluderei sia possibile lavorare direttamente anche l'osso di seppia o materiali simili, con i quali realizzare stampi per metalli senza passaggi intermedi. Con la tua,Turbina, sarebbe possibile di sicuro, anche se magari, per chi già  possiede una CNC "seria", tale prospettiva non è granché allettante.

Intanto, ho costruito un'altra mini CNC, sempre con motori estratti da lettori CD-DVD, ma questa volta gli ho modificati sostituendo le viti originali passo 3mm con altre passo 0,4 ad ottenere uno spostamento minimo pari a 0,02mm, esclusi i movimenti indesiderati dei vari assi, non proprio stabili ma possibili da migliorare. Ne risente un po' la velocità  (prima era un razzo), ma la risoluzione guadagna parecchio. Ho inoltre ampliato l'area utile portandola a 5x5cm.

Il tutto è alimentato da un piccolo trasformatore estratto da una vecchia stampante, in origine lo alimentavo con l'ATX dello stesso PC fisso che usavo per pilotare la CNC.

help
Member
Member

Messaggio da help » venerdì 20 settembre 2013, 14:34

...con "lavorazione del polistirene espanso" intendevo "lavorazione con la fresa", nello specifico una fresa ricavata da una punta di trapano da un mm, opportunamente modificata, nonché un'altra da 0,4mm ricavata dalla parte liscia di una sottile lama da traforo, attorcigliata a caldo, distesa, temprata e affilata. Entrambe montate su un motorino DC preso da una stampante.

Ciao!

turbina

Messaggio da turbina » venerdì 20 settembre 2013, 17:00

Ottimo! Riutilizzare questi ottimi oggetti non dà  una bella soddisfazione vero?

Adesso però che stai incuriosendo con i tuoi aggeggi vogliamo vedere qualcosa, un video .. :D

help
Member
Member

Messaggio da help » venerdì 20 settembre 2013, 20:52

Concordo Turbina! Una bella soddisfazione e anche un gran divertimento nel vederla in funzione :D

Purtroppo non avrei modo di postare un video, provo con delle foto anche se rendono meno l'idea.
Nelle immagini si notano:

-due lavorazioni eseguite con la fresa su polistirolo. La superficie è un po' ruvida e sfilacciata, ma non è male e comunque con frese adatte oppure su un materiale più "friabile", il risultato sarebbe senza dubbio migliore.

-la mia prima mini CNC, mi ero impegnato a realizzare una struttura ordinata e un po' carina, poi invece ho abbandonato il progetto e la struttura è ancora grezza e mancano alcune parti.

-la seconda CNC, ancora in fase di prova come evidente dalle tavolacce di legno incollate con termocolla e cablaggi svolazzanti :mrgreen: A quest'ultima ho sostituito le viti dei motori con altre a passo più corto, come visibile in una delle immagini.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Messaggio da turbina » sabato 21 settembre 2013, 19:31

La prima si presente molto gradevole :D

help
Member
Member

Messaggio da help » sabato 21 settembre 2013, 21:21

Grazie Turbina! :) chissà , magari prima o poi la porterò a termine...

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 9 ottobre 2013, 2:58

I risultati della nano cnc laser su vari materiale corrispondono a tutte le cose scritte da chi l'aveva già fatto:

si incide solo i materiali neri , preferibilmente opachi
il cartone marrone si incide leggermente
il PVC PP, PE si incidono benissimo,
fogli di plastica neri si vede attraverso fuori per fuori
si riesce anche a segnare leggermente il soldermask dei pcb verde, il nero sarebbe ottimo, penso che si possa fare anche la serigrafia dei pcb se il soldermask fosse nero

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 9 ottobre 2013, 9:41

Con un laser UV puoi provarci?

edisonthai
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da edisonthai » mercoledì 9 ottobre 2013, 10:22

visto le foto non ho parole, sono rimasto di stucco,
questo è una persona ha cui l'appellativo, poca spesa molta resa, calza a pennello ,
cosa dire complimenti !

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 9 ottobre 2013, 13:09

Ho intenzione di sostituire il controller cinese con uno fatto ad hoc basato su arduino uno a 6 euro dai cinesi, quindi andremo con il prezzo della nano cnc laser per plettri a sotto i 10 euro, tutto a gennaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”