Alimentazioni motori
-
- Junior
Alimentazioni motori
- R_Golini
- Member
Re: Alimentazioni motori
Sembra che utilizzando tensioni più elevate i motori abbiano più "birra" negli spostamenti rapidi. Così mi è stato detto.
Anch'io ho optato per un ali da 48V piuttosto che da 36V visto che il driver supporto fino a 50V. Ho comunque regolato il trimmer di regolazione fine della tensione per un max di 45V, tanto per allontanarmi un po' dai limiti in tensione dei driver.
Anch'io ho optato per un ali da 48V piuttosto che da 36V visto che il driver supporto fino a 50V. Ho comunque regolato il trimmer di regolazione fine della tensione per un max di 45V, tanto per allontanarmi un po' dai limiti in tensione dei driver.
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".
-
- Junior
ok per la regolazione del trimmer a 45 volt, ma tù, passando dai 36 volt ai 45 volt, hai trovato differenze..??
- R_Golini
- Member
Le differenze non le ho ancora potute apprezzare visto che la mia BF20 è ancora in fase di cnczzazione
. A dire di diversi esperti comunque sembra sia davvero apprezzabile l'incremento di performances alle alte velocità , vedremo.

Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".
-
- Junior
La temperatura sui motori aumenterà di poco ma è sui driver che la potenza dissipata aumenta di più perchè di solito il rendimento non è sempre costante , di solito cala un pò con elevate tensioni
-
- Junior
e infatti prorpio per scongiurare l'aumento di temperatura dei driver, mi rifarò l'assemblaggio della sactola che contiene l'elettronica, più grande, in modo da poter mettere una bella ventola che aspira aria da dentro, poi posso sempre abbassare la corrente con cui alimento i motori dai driver..bòòò ho ordinato stamattina l'alimentatore da 48 volt quando mi arriva lo provo subito..
Ultima modifica di girasole il martedì 1 ottobre 2013, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile
Motivazione: eliminato riporto inutile
-
- Senior
Ciao garbo,.
non metto in dubbio le tue conoscenze ma considera che una ventola raffredda piu' efficacemente se "soffia" sull'oggetto da raffreddare.
Ricorda anche di creare una adeguata via d'uscita per tutta l'aria che verra' imessa/prelevata nel/dal quadro.
Ciao
Mauro
non metto in dubbio le tue conoscenze ma considera che una ventola raffredda piu' efficacemente se "soffia" sull'oggetto da raffreddare.
Ricorda anche di creare una adeguata via d'uscita per tutta l'aria che verra' imessa/prelevata nel/dal quadro.
Ciao

Mauro
Amat victoria curam
- R_Golini
- Member
In generale è meglio aspirare col ventilatore piuttosto che soffiare. Serve prevedere griglie d'immissione facendo in modo che il flusso interno dell'aria investa i dispositivi da raffreddare.
Questo è il metodo migliore.
La ventola che soffia sul dispositivo va bene solo se hai una struttura aperta perché in questo caso non avresti la possibilità di convogliare i flussi d'aria.
Questo è il metodo migliore.
La ventola che soffia sul dispositivo va bene solo se hai una struttura aperta perché in questo caso non avresti la possibilità di convogliare i flussi d'aria.
-
- Junior