trigonometria

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
vicious
Newbie
Newbie

trigonometria

Messaggio da vicious » domenica 29 settembre 2013, 17:40

salve mi Francesco e sono un operatore cnc su fresatrice dahili. vorrei chiedervi
qualche infomazione sulla trigonometria. tipo quando correggo sull asse x per rientrare
con la quota del diametro che da l'inserto della fresa in lavorazione.Ad esempio lavorando un utensile che monta un TPGN da 1103 e volendo ridurre la quota del diametro che da l'utensile vado
sull'offset della macchina e do ad esempio -0.05mm sull'asse x di modo che lavora di più sui lati
della sede inserto.ma di quanto effettivamente diminuisce il diametro se aumento la fresata sull'asse
longitudinale all'asse del pezzo??? #-o

torn24
God
God

Re: trigonometria

Messaggio da torn24 » lunedì 7 ottobre 2013, 18:24

Non si capisce cosa intendi dire ? la compensazione ,i correttori si applicano sul raggio o lunghezza utensile , non ho mai sentito di correttori che si applicano su un asse ????? premetto che ho usato diversi controlli cnc "Fanuc , Mitsubischi e altri " , credo che molti non capiscano cosa intendi dire . Forse intendi dire spostare l'origine dell'asse x di qualche centesimo ??? ma se fosse cosi non cambi il diametro ma sposti solo la lavorazione .

P.S. se nessuno risponde , credo perchè nessuno ha capito cosa intendi .
CIAO A TUTTI !

marco975
Newbie
Newbie

Re: trigonometria

Messaggio da marco975 » domenica 20 ottobre 2013, 11:55

Quoto torn24

Sorry :(

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”