o prova direttamente a scollegare il cavo enable dal driver
Drivers VS Breackout Board, AIUTTTTOOOOooooo
- edisonthai
- Senior
- Contatta:
Re: Drivers VS Breackout Board, AIUTTTTOOOOooooo
o prova direttamente a scollegare il cavo enable dal driver
-
- Junior
Purtroppo l' unico manuale che ho trovato è questo:
le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento
ins assignments and description:
1) Connector Pins Configurations
Pin Function
Details
PUL +,PUL-
Pulse signal, PUL+ is the positive end of pulses input pin
PUL- is the negative end of pulse input pin
DIR+,DIR-
DIR signal: DIR+ is the positive end of direction input pin
DIR- is the negative end of direction input pin
ENBL+
Enable signal: ENBL+ is the positive end of direction input pin. This signal is used for enabling/disabling the driver. High level for enabling the driver and low level for disabling the driver.
ENBL-
ENBL- is the negative end of direction input pin. Usually left unconnected (enabled)
2) Pins wiring diagram:
PC’s control signals can be active in high and low electrical level. When the high electrical level is active,
all control negative signals will be connected together to GND. When low electrical level is active, all
control positive signals will be connected together to public port. Now give two examples(Open collector
&PNP), please check them:
Fig 1. Input port circuit (Positive connection)
PC open connector output

Note: When VCC=5V, R=0
When VCC=12V, R=1K, >1/8W
When VCC=24V, R=2K,>1/8W
R must connect in the control signal part .
3.Function choice ( Using DIP pins to achieve this function)
1) Micro step resolution is set by SW 5,6,7,8 of the DIP switch as shown in the following table:
SW5
ON
OFF
ON
OFF
ON
OFF
ON
OFF
SW6
ON
ON
OFF
OFF
ON
ON
OFF
OFF
SW7
ON
ON
ON
ON
OFF
OFF
OFF
OFF
Pulse/rev
200
400
800
1600
3200
6400
12800
25600
Micro
1
2
4
8
16
32
64
128
2) Standstill current setting
SW4 is used for this purpose. OFF meaning that the standstill current is set to be half of the
selected dynamic current and ON meaning that standstill is set to be the same as the selected
dynamic current.
3) Output current setting:
The first three bits (SW 1, 2, 3)of the DIP switch are used to set the dynamic current. Select
a setting
Closest to your motor’s required current
SW1
SW2
SW3
PEAK
RMS
ON
ON
ON
0.44 A
0.31 A
OFF
ON
ON
0.62 A
0.44 A
ON
OFF
ON
0.74 A
0.52 A
OFF
OFF
ON
0.86 A
0.61 A
ON
ON
OFF
1.46 A
1.03 A
OFF
ON
OFF
1.69 A
1.20 A
ON
OFF
OFF
2.14 A
1.51 A
OFF
OFF
OFF
2.83 A
2.00 A
4) Semi-flow function:
Semi-flow function is that there is not step pulse after200 ms, the driver output current
automatically reduced to 40% of rated output current, which is used to prevent motor heat.
4. Pins of motor & power:
Motor and power pins
1
A+
Motors wiring
2
A-
3
B+
4
B-
5,6
DC+ DC-
Power supply
Power supply :DC12-36VDC
The peak input current cannot be up to 2A
le immagini vanno allegate e non linkate, leggi il regolamento
ins assignments and description:
1) Connector Pins Configurations
Pin Function
Details
PUL +,PUL-
Pulse signal, PUL+ is the positive end of pulses input pin
PUL- is the negative end of pulse input pin
DIR+,DIR-
DIR signal: DIR+ is the positive end of direction input pin
DIR- is the negative end of direction input pin
ENBL+
Enable signal: ENBL+ is the positive end of direction input pin. This signal is used for enabling/disabling the driver. High level for enabling the driver and low level for disabling the driver.
ENBL-
ENBL- is the negative end of direction input pin. Usually left unconnected (enabled)
2) Pins wiring diagram:
PC’s control signals can be active in high and low electrical level. When the high electrical level is active,
all control negative signals will be connected together to GND. When low electrical level is active, all
control positive signals will be connected together to public port. Now give two examples(Open collector
&PNP), please check them:
Fig 1. Input port circuit (Positive connection)
PC open connector output
Note: When VCC=5V, R=0
When VCC=12V, R=1K, >1/8W
When VCC=24V, R=2K,>1/8W
R must connect in the control signal part .
3.Function choice ( Using DIP pins to achieve this function)
1) Micro step resolution is set by SW 5,6,7,8 of the DIP switch as shown in the following table:
SW5
ON
OFF
ON
OFF
ON
OFF
ON
OFF
SW6
ON
ON
OFF
OFF
ON
ON
OFF
OFF
SW7
ON
ON
ON
ON
OFF
OFF
OFF
OFF
Pulse/rev
200
400
800
1600
3200
6400
12800
25600
Micro
1
2
4
8
16
32
64
128
2) Standstill current setting
SW4 is used for this purpose. OFF meaning that the standstill current is set to be half of the
selected dynamic current and ON meaning that standstill is set to be the same as the selected
dynamic current.
3) Output current setting:
The first three bits (SW 1, 2, 3)of the DIP switch are used to set the dynamic current. Select
a setting
Closest to your motor’s required current
SW1
SW2
SW3
PEAK
RMS
ON
ON
ON
0.44 A
0.31 A
OFF
ON
ON
0.62 A
0.44 A
ON
OFF
ON
0.74 A
0.52 A
OFF
OFF
ON
0.86 A
0.61 A
ON
ON
OFF
1.46 A
1.03 A
OFF
ON
OFF
1.69 A
1.20 A
ON
OFF
OFF
2.14 A
1.51 A
OFF
OFF
OFF
2.83 A
2.00 A
4) Semi-flow function:
Semi-flow function is that there is not step pulse after200 ms, the driver output current
automatically reduced to 40% of rated output current, which is used to prevent motor heat.
4. Pins of motor & power:
Motor and power pins
1
A+
Motors wiring
2
A-
3
B+
4
B-
5,6
DC+ DC-
Power supply
Power supply :DC12-36VDC
The peak input current cannot be up to 2A
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di girasole il sabato 5 ottobre 2013, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile
- edisonthai
- Senior
- Contatta:
riconfermo scollega entrambi i cavi dal enable sia il positivo che il negativo
nb attenzione ad non invertire la polarita sul dir ed lo step altrimenti non funziona
ps ma dal acrocchio se mi si permete il termine escono sei segnali in positivo o in negativo
ok ho capito
il tuo driver va con inpulsi negativi mentre lacrocco escono inpulsi positivi
devi montare un transistors
nb attenzione ad non invertire la polarita sul dir ed lo step altrimenti non funziona
ps ma dal acrocchio se mi si permete il termine escono sei segnali in positivo o in negativo
ok ho capito
il tuo driver va con inpulsi negativi mentre lacrocco escono inpulsi positivi
devi montare un transistors
-
- Junior

Ultima modifica di girasole il sabato 5 ottobre 2013, 11:28, modificato 1 volta in totale.
- edisonthai
- Senior
- Contatta:
esempio questo
se si vede il disegno
e cosi devi fare su di pul/di/enbl
in pratica 3 transistors per ogni driver
se si vede il disegno
e cosi devi fare su di pul/di/enbl
in pratica 3 transistors per ogni driver
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
Ok adesso ho capito, domani vedo di procurarmi i transistor, intanto grazie per l' aiuto!
- edisonthai
- Senior
- Contatta:
non inporta che siano dei 337 ma vanno bene quasi tutti i npn
-
- Junior

Ho anche un' altro dubbio però, ho collegato come ESTOP un pulsante a switch preso da un videopoker

Quando su Mach3 premo il reset lui mi risponde che i limits e l' estop sono inseriti e mi chiede se voglio auto configurarli, e lui li imposta subito con active low flaggato.
Il problema è che se premo l' Estop o un limit Mach3 non lo vede, ho anche provato a fargli fare l' "automated setup of imputs" ma quando li premo il programma non se ne accorge.
Ho provato a impostare la parallela sia come ECP che EPP che ECP+EPP ma non cambia nulla.
Qualche dritta?
- Gigillo74
- Junior
- Contatta:
Scusate, ma la configurazione con il transistor PNP che si vede dalla foto non è quella della scheda ma credo che il cinese voglia riportare in un certo qualmodo la parallela del PC.
La tua breakout board ed i driver, a mio avviso, non hanno bisogno di inversione di segnale.
La tua breakout board ed i driver, a mio avviso, non hanno bisogno di inversione di segnale.
-
- Junior
Ho fatto delle prove e il motore fa uno step solo ed esclusivamente mettendo PULSE a massa sul Driver.
Da quanto ho capito i driver normali hanno il pin gnd per ogni input, i miei invece avendo un +5 comune e i 4 pin ENBL, PUL e DIR, lavora per forza sulle GND con i +5 in comune.
In pratica se li collego dalla BB al Driver punto/punto ai pin del Driver gli arrivano solo poli positivi.
Resta comunque il problema di Mach3 che non vede imput dai limits e dall' Estop a preoccuparmi maggiormente, ho provato su due PC e con tutti i settaggi della parallela (EPP, ECP, ECP+EPP) e non ho segnali di ritorno dalla BB.
Da quanto ho capito i driver normali hanno il pin gnd per ogni input, i miei invece avendo un +5 comune e i 4 pin ENBL, PUL e DIR, lavora per forza sulle GND con i +5 in comune.
In pratica se li collego dalla BB al Driver punto/punto ai pin del Driver gli arrivano solo poli positivi.
Resta comunque il problema di Mach3 che non vede imput dai limits e dall' Estop a preoccuparmi maggiormente, ho provato su due PC e con tutti i settaggi della parallela (EPP, ECP, ECP+EPP) e non ho segnali di ritorno dalla BB.
- edisonthai
- Senior
- Contatta:
ciao ,
se proviamo ad eliminare un problema alla volta, da mach config>port and pin>input disabiliti tutto, tutte x rosse,
cosi tutti gli input al momento sono disabilitati, ricordati di cliccare su applica ,
problema transistors, non hai per casa dei vecchi apparecchi radio o tv, non piu funzionanti, i loro componenti presi singolarmente funzionano tutti, al 99 %
di mmi che transistors trovi ed di dico se vanno bene,
se proviamo ad eliminare un problema alla volta, da mach config>port and pin>input disabiliti tutto, tutte x rosse,
cosi tutti gli input al momento sono disabilitati, ricordati di cliccare su applica ,
problema transistors, non hai per casa dei vecchi apparecchi radio o tv, non piu funzionanti, i loro componenti presi singolarmente funzionano tutti, al 99 %
di mmi che transistors trovi ed di dico se vanno bene,
-
- Junior
Ho già ordinato su ebay i BC337, dovrebbero arrivare a giorni.
Ho trovato anche un' altro schema relativo ai miei drivers, e sembrerebbe che pure ENABLE debba andare a GND invece che a +5v come farebbe collegandolo alla BB, solo che se metto a GND ENABLE i motori si sbloccano
PS
DI BC337 ne ho presi una ventina, a sto punto li metto su PULSE, DIR e ENBL o basta solo su PULSE?
Ho trovato anche un' altro schema relativo ai miei drivers, e sembrerebbe che pure ENABLE debba andare a GND invece che a +5v come farebbe collegandolo alla BB, solo che se metto a GND ENABLE i motori si sbloccano

PS
DI BC337 ne ho presi una ventina, a sto punto li metto su PULSE, DIR e ENBL o basta solo su PULSE?
Ultima modifica di girasole il sabato 5 ottobre 2013, 11:29, modificato 1 volta in totale.
-
- Junior
Azz non ci capisco più nulla.....

Su questa pagina ci sono 3 schemi:
http://www.longs-motor.com/productinfo/ ... 0_148.aspx
A questo punto mi viene il dubbio che mettendo Enable a GND il driver accetti i comandi i +5V sui pin, possible?????

Su questa pagina ci sono 3 schemi:
http://www.longs-motor.com/productinfo/ ... 0_148.aspx
A questo punto mi viene il dubbio che mettendo Enable a GND il driver accetti i comandi i +5V sui pin, possible?????

- edisonthai
- Senior
- Contatta:
dal momento che sui tuoi driver hai il positivo come comune, cio significa che gli impulsi accettati sono sono quelli negativi,
mentre sulla bb hai il negativo come comune, e ciò significa che gli impulsi in uscita sono quello positivi ,
per qui non compatibili con i driver , il problema come si risolve :
invertendo la polarità che va verso il driver , e ciò si ottiene con un semplice transistors , la cui base arriva il segnale positivo della bb, ed al emettitore del transistors si da il negativo , al momento che la bb da il suo segnale di uscita, sul colletore del transistors avremo un segnale negativo , quello che serve al driver
mentre sulla bb hai il negativo come comune, e ciò significa che gli impulsi in uscita sono quello positivi ,
per qui non compatibili con i driver , il problema come si risolve :
invertendo la polarità che va verso il driver , e ciò si ottiene con un semplice transistors , la cui base arriva il segnale positivo della bb, ed al emettitore del transistors si da il negativo , al momento che la bb da il suo segnale di uscita, sul colletore del transistors avremo un segnale negativo , quello che serve al driver
-
- Junior

Ultima modifica di girasole il sabato 5 ottobre 2013, 11:29, modificato 1 volta in totale.