però dai che durante le ferie vado avanti....
(DIY) CNC 5 assi con telaio in tubi quadri
- huliofane
- Senior
- Contatta:
Re: (DIY) CNC 5 assi con telaio in tubi quadri
però dai che durante le ferie vado avanti....
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Se escludiamo i lavori iniziati 2-3 anni fa ora siete in 3-4 a contendervi il traguardo per la prima 5 assi lavorante 

-
- Member
Ma perchè dovrebbe essere una gara? non riesco a capirlo...

- huliofane
- Senior
- Contatta:
nemmeno io capisco,penso sia un modo come un'altro per dire che fin'ora nessuno ne ha fatto uno funzionante(penso) e di conseguenza manca il primo.
Penso anche che si stia facendo una gran confusione soltanto perchè è stata usata la parola gara,ma in realtà ,almeno a mio avviso nessuno è in gara con nessunopartendo dal presupposto che tutti hanno i propri impegni e altre priorità ...
penso io...anche perchè mi escluderei a priori,A perchè dopodomani mi operano al ginocchio quindi starei fermo per un bel po,B perchè odio le gare !!!
Penso anche che si stia facendo una gran confusione soltanto perchè è stata usata la parola gara,ma in realtà ,almeno a mio avviso nessuno è in gara con nessunopartendo dal presupposto che tutti hanno i propri impegni e altre priorità ...
penso io...anche perchè mi escluderei a priori,A perchè dopodomani mi operano al ginocchio quindi starei fermo per un bel po,B perchè odio le gare !!!
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Idealmente, nella testa di chi ha letto tutti i topic, si crea la frenetica attesa di vedere chi sara' il primo....e' chiaro che non c'e' nessuna competizione!
-
- Member
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Guardate che qui si scherza....siamo tutti pieni di altre priorita' qui dentro, auguri per la tua operazione al ginocchio Huliofane!
-
- Member

...dimenticavo huliofane auguri per il ginocchio.

- multigraphic
- Senior
- Contatta:
Credo sia impossibile dire che in quello che facciamo non ci sia passione e impegno. Soldi, ore e ore di lavoro non retribuito, impegno continuo....
Molte caratteristiche comuni anche a chi pratica l'agonismo sportivo.
Ma a parte il timore ingiustificato di sentirsi in gara, ci sarà in ogni caso un primo e ultimo, anche se non si vuole riconoscere il potere positivo di gareggiare....
A farla breve. Non siamo in questo, forse in gara con noi stessi e con i nostri sogni?
Molte caratteristiche comuni anche a chi pratica l'agonismo sportivo.
Ma a parte il timore ingiustificato di sentirsi in gara, ci sarà in ogni caso un primo e ultimo, anche se non si vuole riconoscere il potere positivo di gareggiare....

A farla breve. Non siamo in questo, forse in gara con noi stessi e con i nostri sogni?
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================
- Zebrauno
- God
- Contatta:
L'ultimo non puo' esserci, e nemmeno il primo visto che al massimo sarebbe il primo qui dentro, ma negli altri forum e' gia' stato fatto di tutto.
Sull'impegno e la spesa credo di poter dire senza rischio di smentita che quello che viene speso in questo forum per creare prototipi e macchine a mano superi l'intero investimento nazionale per la ricerca universitaria...(ed e' una tragedia...)
Sull'impegno e la spesa credo di poter dire senza rischio di smentita che quello che viene speso in questo forum per creare prototipi e macchine a mano superi l'intero investimento nazionale per la ricerca universitaria...(ed e' una tragedia...)
- multigraphic
- Senior
- Contatta:
Ovvio mi riferivo a questo forum.
Per ricerca e sviluppo hai ragione. Ma non dicono che la rivoluzione viene sempre dal basso?
Per ricerca e sviluppo hai ragione. Ma non dicono che la rivoluzione viene sempre dal basso?

===========================
-
- Member
Salve amici,oggi mi sono arrivati i mototri da montare per il 4° e 5° asse.
Come il resto della "macchina" stiamo parlando di componenti di fascia bassa,ma questo non mi preoccupa,dato che non ne farei un uso professionale.
Dato che potrebbe essere interessante per qualcuno,nelle immagini vedete anche la riduzione estratta dal motore.
Dati tecnici:
motore nema23
1,8°
3,5A
riduzione 20:1
Come il resto della "macchina" stiamo parlando di componenti di fascia bassa,ma questo non mi preoccupa,dato che non ne farei un uso professionale.
Dato che potrebbe essere interessante per qualcuno,nelle immagini vedete anche la riduzione estratta dal motore.
Dati tecnici:
motore nema23
1,8°
3,5A
riduzione 20:1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di grazio87 il mercoledì 2 ottobre 2013, 1:31, modificato 1 volta in totale.

-
- Member
Collegando "al volo" i motori all'elettronica di controllo,ho potuto constatare che le mie ipotesi sul discorso 5 assi erano esatte.
Infatti ho generato un codice 5 assi che ho leggermente modificato,solo per prova.
La prova mi è servita per verificare l'interpolazione su tutti i 5 assi e...ha funzionato.
Infatti ho generato un codice 5 assi che ho leggermente modificato,solo per prova.
La prova mi è servita per verificare l'interpolazione su tutti i 5 assi e...ha funzionato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

- Zebrauno
- God
- Contatta:
Dubitavi su Mach3?
Non ha limiti visto che e' il pc ad eseguire tutti i calcoli, piuttosto comincia ad informarti su come impostare il tuo CAM per produrre i percorsi esatti in base alla geometria dei fulcri di rotazione (e come trovare gli stessi quando la macchina sara' montata).
ciao!

Non ha limiti visto che e' il pc ad eseguire tutti i calcoli, piuttosto comincia ad informarti su come impostare il tuo CAM per produrre i percorsi esatti in base alla geometria dei fulcri di rotazione (e come trovare gli stessi quando la macchina sara' montata).
ciao!
-
- Member
Nel cam ho già il 3d della machina a cui devo apportare leggere modifiche,lo stesso per il post processor.
Intanto ho voluto postare il discorso di mach3 perchè discutevamo sul fatto che muovere 5 assi è più un problema di gestione del controllo,che di meccanica (precisione a parte)...e quindi ho voluto dimostrare a chi interessato che è possibile (dato che molte persone su internet si chiedono se può farlo).
Infatti su vari forum si legge "mach3 gestisce fino a 6 assi",ma alla fine non si trova mai un'immagine o un'altra prova,e quindi rimane sempre il dubbio.
Dubbio che spero di aver eliminato.