Scheda 297/298 consigli
-
- Newbie
Scheda 297/298 consigli
-
- Newbie
Re: Scheda 297/298 consigli
Ciao chiedo scusa per aver sbagliato la parola "consigli" nel titolo avendo letto troppo tardi l'osservazione fatta a G_Golin. Nessuno che risponda alle domande?
Saluti Cesare
Saluti Cesare
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
La scheda viene alimentata con tensioni da 12 a 30 volt (max36) ... poi la scheda provvede ad alimentare i motori , quindi puoi utilizzare motori anche da 1,2 volt ...

-
- Newbie
Ciao grazie per la risposta.Ho tarato la corrente in base ai motori 1,2A però ho sentito che i motori scaldano parecchio allora ho preso il tester e ho controllato che quando il motore è fermo leggo 1,7-1,8A è normale? o c'è qualcosa che non va?.
Saluti Cesare
Saluti Cesare
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
-
- Newbie
Ciao la lettura la faccio tra l'uscita 12V dell'alimentatore e l'entrata della scheda.La taratura della corrente del motore la faccio tra massa e il piedino 15 del 297 che deve essere 0,60V per il motore da 1,2A.Spero di non sbagliare.
Saluti e grazie Cesare.
Saluti e grazie Cesare.
- kalytom
- Administrator
- Contatta:
-
- Newbie
Saluti Cesare
- Gigillo74
- Junior
- Contatta:
I motori scaldano semplicemente perchè quel tipo di schede (L297-L298) non riducono la corrente a motore fermo. Pertanto anche quando il motore è fermo la corrente assorbita rimane quella che viene impostata a motore "in movimento".baffo bianco ha scritto:Ciao grazie per la risposta.Ho tarato la corrente in base ai motori 1,2A però ho sentito che i motori scaldano parecchio allora ho preso il tester e ho controllato che quando il motore è fermo leggo 1,7-1,8A è normale? o c'è qualcosa che non va?.
Saluti Cesare
Se imposti, quindi, una corrente più bassa di quella utilizzabile dai tuoi motori, è vero che scaldamo meno, ma renderanno anche meno. Il consiglio è quello di acquistare un driver che quando il motore è fermo, riduce automaticamente la corrente per ripristinarla al prossimo movimento del motore.
Spero di essere stato chiaro.
-
- Newbie
Ciao Luigi la taratura è fatta per 1,2A per bobina però io ne leggo 1,8 potrebbe essere che quello che leggo è maggiore perchè ha 2 bobine? oppure sbaglio i punti per la lettura?. Riducendo la corrente diminuisce lo forza di mantenere fermo l'asse?quindi sotto sforzo si potrebbe spostare?.
Ciao e grazie Cesare.
Ciao e grazie Cesare.
- Gigillo74
- Junior
- Contatta:
Si, esattamente. Quello che dici è corretto.
Se tu misuri la corrente tra l'alimentatore ed il driver, misurerai la corrente che stanno assorbendo tutti i motori collegati al driver. Pertanto se ne hai 2 motori collegati, quello che leggi sarà la somma dei due motori.
Se tu misuri la corrente tra l'alimentatore ed il driver, misurerai la corrente che stanno assorbendo tutti i motori collegati al driver. Pertanto se ne hai 2 motori collegati, quello che leggi sarà la somma dei due motori.
-
- Newbie
Ricapitolando controllo la taratura e se resto nei parametri del motore dovrei essere a posto.Nel caso scaldassero troppo quali potrebbero essere i danni?.E' una cavolata raffreddare il motore che lavora meno e quindi scalda di più?Un'altro dubbio,per adesso la scheda la alimento con un alimentatore da pc e può essere alimentata da 12 a30V però ho controllato col tester e leggo 11,5V questa differenza può creare dei probblemi?.
Saluti Cesare
Saluti Cesare
-
- Senior
se scadano troppo i motori si smagnetizzano e perdono di potenza.
l'ideale è che rimangano caldo/tiepidi(misura spannometrica
)
l'ideale è che rimangano caldo/tiepidi(misura spannometrica

Ciao Mirco 

-
- Newbie
Allora se con una ventola o qualcosaltro riesco ad abbassare la temperatura da poterci stare su con la mano dovrei stare tranquillo?.La scheda può essere alimentata da 12 a 30V ho provato a fare l'alimentatore usando un trasformatore da 24V alternati poi il ponte da 20A e LM338 da 5A,ho provato a fare girare un motore partendo da 12V e aumentando poco alla volta per vedere se aumentava in velocità ma sono arrivato a15V con un miglioramento insignificante poi più aumentavo e più peggioravo.Lo messo da parte e adesso vado con quello da PC.Dove ho sbagliato? Cosa posso fare per provare ad aumentare la velocità?ammesso che con quello che ho fatto si riesca?.
Grazie saluti Cesare
Grazie saluti Cesare
-
- Newbie
Saluti e grazie Cesare