Progettazione prima CNC (Help Me)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ElleGi92
Newbie
Newbie

Progettazione prima CNC (Help Me)

Messaggio da ElleGi92 » sabato 5 ottobre 2013, 3:13

Salve a tutti, prima di tutto vi faccio i complimenti per il forum e per tutti i vostri lavori..
Dopo 5/6 mesi passati a pensarci, valutare pro contro, controllare meccanica, elettronica e il resto ho deciso di iniziare la mia avventura..
Vi mostro quello che avrei in mente (che ovviamente sarà  tutto sbagliato )
Iniziamo con l'elettronica:
Avevo intenzione di prendere l'elettronica di controllo COBRA al prezzo di 150€. Ho puntato su questa invece di autocostruirmela per evitare sbattimenti e per il risicato risparmio. L'alternativa era costruirimi l'elettronica CNC3AX.In abbinamento per 50€ prenderò un'alimentatore da 24V/100W.
Motori:
Per i motori avevo pensato di prendermi i Motori nema23 1,2Nm a 35€ l'uno. Dovrebbero darmi una discreta potenza, anche se non saranno molto veloci (non è una mia priorità )
Struttura:
Come struttura ho preso spunto da un progetto trovato in rete, esattamente qui -> http://www.illotech.it/
Le dimensioni sono (circa) 950x580x380mm con un area lavorabile utile di 810x410x85mm

Vorrei usarla per lavorare il plexyglass e il legno sopratutto, ma vorrei fare anche delle incisioni su alluminio e acciaio.. Ovviamente cambierò il dremel con un kress.. Che ve ne pare??

Sono alle prima armi, e farò tesoro di tutto quello che mi direte :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lucazag
Member
Member

Re: Progettazione prima CNC (Help Me)

Messaggio da lucazag » sabato 5 ottobre 2013, 9:38

Secondo me è un bel progettino anche se rivedrei l'asse z, quello lamiera anche se di acciaio non mi da molta fiducia, farei tutto in alluminio. Per l'elettronica cobra io l'ho usata parecchio e ti dico che è molto affidabile visto il suo costo inoltre il tipo è sempre disponibile per qualsiasi domanda.
Buon lavoro

ElleGi92
Newbie
Newbie

Messaggio da ElleGi92 » sabato 5 ottobre 2013, 11:34

Grazie mille per il parere :)

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » sabato 5 ottobre 2013, 17:09

ElleGi92 ha scritto: anche se non saranno molto veloci (non è una mia priorità )
io non sono in grado di valutare se i motori sono abbastanza forti o veloci, ma viste le dimenvioni del tuo progetto ti consiglio di tener presente che 80X40 cm sono sufficenti a farti addormentare .

se ad esempio il setup dell'asse lungo 800mm lo imposti a 600mm/min (perchè più veloce perde passi)per andare da una parte all'altra la macchina ci metterà  90 secondi!

non ho mai lavorato il plexyglass (solo il poliver,una schifezza :doubt:), ma nel legno devi andare veloce.
Ciao Mirco ;)

lucazag
Member
Member

Messaggio da lucazag » sabato 5 ottobre 2013, 21:10

se con la cobra prendi anche i motori forniti dallo stesso fornitore la massima velocità  che puoi ottenere con motori in diretta e viti trapezie è 1000mm/min oppure se non hai bisogno di grande precisione alcune ditte utilizzano le cinghie invece che le viti aumentando così la velocità .

ElleGi92
Newbie
Newbie

Messaggio da ElleGi92 » domenica 6 ottobre 2013, 1:32

Quindi cosa consigliate di fare?

lucazag
Member
Member

Messaggio da lucazag » domenica 6 ottobre 2013, 10:52

Tu hai gli strumenti per farti i pezzi da solo o dovrai appoggiarti a qualche officina meccanica? Da questo dipendono molte cose ed anche il budget che ti sei proposto.

ElleGi92
Newbie
Newbie

Messaggio da ElleGi92 » domenica 6 ottobre 2013, 11:59

Qualche attrezzo ce l'ho, ma penso che mi appoggerò ad un'officina in cui lavora un mio amico, penso che per la struttura riesco se non ad averla gratis ci manca poco..

lucazag
Member
Member

Messaggio da lucazag » domenica 6 ottobre 2013, 14:38

Beh allora perfetto!
Ho dato un'occhiata al sito ed ho visto che i pezzi sono tutti in alluminio spessore 10 ma io li farei da 15 in particolare le spalle, inoltre fisserei le guide dell'asse luogo su dei profili di alluminio invece che sui piatti.

ElleGi92
Newbie
Newbie

Messaggio da ElleGi92 » lunedì 7 ottobre 2013, 12:20

Ok.. e per l'elettronica / motori? può andare o forse è meglio orientarmi su altro?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”