MONTARE I CUSCINETTI PER LA MIA VITE TPN- AIUTATEMI-

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Bloccato
bullfrog
Newbie
Newbie

MONTARE I CUSCINETTI PER LA MIA VITE TPN- AIUTATEMI-

Messaggio da bullfrog » giovedì 17 ottobre 2013, 14:03

Salve ragazzi,
ho scritto anche in meccanica con scarsi risultati..... provo anche in questa sezione.

Mi trovo in difficoltà essendo un principiante non so come fare per il montaggio della mia vite TPN 16x4 alla struttura della mia CNC in multistrato da 25 mm

1. Non capisco se posso forare il legno da entrambe le parti e usare i fori come flangia porta cuscinetti (poi ordinare ad esempio i 7200, 2 x lato)

2. comprare flangia se si cosa e dove mi consigliate di acquistare (cuscinetto 3200)

3. dalla parte motore vanno gli stessi cuscinetti che dalla parte senza motore??

4. ci sono esempi di montaggio video ecc. che conoscete

5. homemade flangia porta cuscinetti??

ps. non ho il tornio

pss. la mia macchina è circa asse y =80mm; asse X 60mm, asse Z 20mm

Grazie Mauro

Manuelo
Newbie
Newbie

Re: MONTARE I CUSCINETTI PER LA MIA VITE TPN- AIUTATEMI-

Messaggio da Manuelo » giovedì 17 ottobre 2013, 15:00

Ciao, non sono un esperto però ti posso dire che il sistema dei cuscinetti contrapposti ai lati funziona, la mia funziona cosi, naturalmente la vite deve essere chiusa perfettamente tra i cuscinetti, quindi penso ti dovrai appoggiare ad un tornitore per la lavorazione della vite.

P.S. prova a postare qualche foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » giovedì 17 ottobre 2013, 15:03

Ciao... secondo me (vediamo se azzecco la risposta)

risposta domanda 1:
puoi... tutto si può... ma non pretendere nulla dalla tua cnc in fatto di precisione... forature con tolleranze centesimali sul legno la vedo dura... incastri il cuscinetto sul legno eeeee poiiiii... un giro di colla per tenerlo fermo?

risposta 2:
Le viti sono già "lavorate" in testa e coda? se la risposta è negativa #-o ... devi trovar un tornitore per tornirela vite e far il supporto cuscinetti (con relative tolleranze che sa lui in base ai cuscinetti che gli dai tu) più tornitura da un lato per agganciare il giunto di oldham col motore (se non sai cosa è... google) da fare nello stesso istante che tornisci per gli cuscinetti (quindi valuta l'acquisto prima di tornire). oppure vai con flangia e cuscinetti separati e li assembli tu... esistono flange "preconfezionate" cuscinetto e supporto già montato (quindi compri e tiri le viti... ma il tornitore ti serve sempre!!) :wink:

domanda 3:
c'è chi monta due semplici cuscinetti alle due estremità che fanno assiale e radiale... chi monta un assiale/radiale da un lato e dall'altro un cuscinetti a sfere a contatto obliquo (a X o a O)... tutto dipende da quanto precisa/economica/prestante la vuoi la tua cnc

domanda 4:
spulcia le foto sul forum... di particolari ne vedi a fiumi su come si è montato il cuscinetto..

domanda 5:
non ha senso... a meno che tu non abbia l'attrezzatura necessaria (o un amico da pagare a birre... sperando non sia una spugna ) :mrgreen:

spero di essermi spiegato bene... altrimenti... chiedi...

bullfrog
Newbie
Newbie

Messaggio da bullfrog » giovedì 17 ottobre 2013, 15:34

Grazie Manuelo e grazie Diego!

Finalmente qualche consiglio ;)))))

1. Flangia ricavata dal legno scartata.... La vorrei il più precisa possibile altrimenti è inutile

2. Viti non lavorate quindi si il tornitore ci vuole.... Almeno per le viti tpn
Ho già visto e so a cosa serve il giunto di oldham ma non ho ben capito la tornitura apposita sul cuscinetti/flangia che dovrei fare.... Qualche esempio?

Qualche link diretto con degli esempi di flangia + cuscinetto??

Questi??

Es. http://www.cnc-store.it/supporto-vite-a ... p-347.html
oppure
http://www.zappautomation.co.uk/it/ef-t ... pport.html

E relativo cuscinetto 2x 7200 oppure un unico cuscinetto 3200

http://www.ebay.it/itm/1-Stuck-Schragku ... 17948?pt=Wälz_Kugel_Rollenlager&hash=item5891a1bc9c

Faccio tornire e filettarla la barra a misura, la inserisco nella flangia con cuscinetto e blocco il tutto con un dado es. M10

Grazie di cuore ;)

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » giovedì 17 ottobre 2013, 16:26

se hai una vite da 14mm di diametro devi far tornire la vite finchè togli tutto il filetto... appena il tornitore arriva ad una misura "standard" senza filetto monti il relativo cuscinetto... ora... non so se il tornitore da 14 tornisce a 10... o a 8... se va a 10 monti cuscinetto foro 10 se a 8... cuscinetto 8...

se usi flange tipo quelle in foto il dado dietro non serve... son le flange che tengono ferma la vite...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mariomill
Senior
Senior

Messaggio da Mariomill » giovedì 17 ottobre 2013, 16:31

Se posso ti inserisco una foto presa dalla rete che mostra la lavorazione che si dovrebbe/potrebbe
fare ai capi di una vite tpn.
Chiaramente questa immagine prendila come esempio e non come legge assoluta perchè la
tornitura và eseguita in base alle tue specifiche ma puo' esserti utile per comprendere meglio
ciò che hai letto o chiesto fino ad ora.
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » giovedì 17 ottobre 2013, 16:35

belle foto... ma vuoi mettere la mia fatta con paint? :pottytrain5:

scherzo... :mrgreen:

bullfrog
Newbie
Newbie

Messaggio da bullfrog » giovedì 17 ottobre 2013, 20:57

Ma grazie siete fantasti con questi disegni professsssssional!!!

Ps. Questo flange potrebbero andare bene?

http://www.ebay.it/itm/150893289012

SimoTK
Newbie
Newbie

Messaggio da SimoTK » giovedì 17 ottobre 2013, 22:47

Mariomill ha scritto:Se posso ti inserisco una foto presa dalla rete che mostra la lavorazione che si dovrebbe/potrebbe
fare ai capi di una vite tpn.
Chiaramente questa immagine prendila come esempio e non come legge assoluta perchè la
tornitura và eseguita in base alle tue specifiche ma puo' esserti utile per comprendere meglio
ciò che hai letto o chiesto fino ad ora.

la stessa lavorazione nell'immagine vale anche per le viti a ricircolo di sfere?

(scusate l'intromissione, e grazie anche da parte mia per le risposte gia date, servivano anche a me :D )

Mangusta

Messaggio da Mangusta » venerdì 18 ottobre 2013, 6:44

bullfrog ha scritto:Salve ragazzi,
ho scritto anche in meccanica con scarsi risultati..... provo anche in questa sezione.

Grazie Mauro

Il cross-posting non è consentito e per saperlo bastava leggere il Regolamento, a parte questo eri stato avvisato anche da Zebrauno nell'altro topic, pertanto il topic viene chiuso e ti farai qualche giorno di vacanza.

Bloccato

Torna a “La mia CNC”