Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si inizia..

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Pedro
God
God

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » giovedì 17 ottobre 2013, 20:19

mach3 è strano ma non poi tanto quando lo si è capito. Spesso ha le cose nascoste nei posti più ovvi. Per quanto riguarda gli zeri macchina quando li fa accende dei led che si possono "testare" se accesi oppure no. E' una pratica molto usata per chi usa mach3, si usano come se fossero flag come d'altra parte si "premono" dei tasti per far eseguire delle operazioni preordinate. Per chi ha programmato in OOP è una prassi, oggetti e funzioni sono praticamente la stessa cosa. Quindi il GetOEMLed(809) e il GetOEMLed(811) fanno proprio quello, testano se sugli assi Z e B è stato fatto lo zero macchina o no :)

fine microcorso di programmazione :lol:

le schede cinesi hanno la logica dell'involtino primavera classico: bollenti fuori e congelato dentro :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » giovedì 17 ottobre 2013, 20:57

Ho capito... PERFETTO!!!

Per il discorso invece dello spostamento della tavola a x0 e y0 durante il cambio invece??

Pedro, volevo chiederti, come posso inserire la macro per "stage" di modo che si fermi per ogni passaggio e inserendo il successivo qualora quello precedente nn desse problemi?? Una sorta di step per volta per nn dare tutto in pasto insieme... :wink:

Cmq rileggendo nn mi sembra che possa nn funzionare ma contento se riesci a trovare qualcosa da correggere!!
:D :D

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 17 ottobre 2013, 21:02

x e y non sono coinvolti per nulla, pensavo di si ma ho visto bene che il carosello è solidale all'asse Z. Quindi rimangono dove sono.

Mach3 accetta l'istruzione step che fa un passo per volta nell'esecuzione della macro. La fregatura è che poi sballano i timeout. Dobbiamo tagliare la macro a pezzi e provarne uno per volta purtroppo, ma si possono anche mettere dei brakpoint...vedremo. Io credo che si possa anche fare tutto insieme avendo un emergercy stop a portata di mano. Il grosso dubbio che l'ho con l'indexing del mandrino, quello va provato da solo e che sia riproducibile...bisogna che ti studi bene come farlo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » giovedì 17 ottobre 2013, 21:40

Ah ho capito!!

Per quanto riguarda l'indexing, pensavo di utilizzare un sensore di prossimità o hall di modo da fargli sapere quando il mandrino è in quella data posizione oppure utilizzare visto che ne ho di disponibili un'altro encodere da collegare con puleggia 1:1 sul mandrino per fargli sapere la giusta posizione sempre (ma in questo caso dovremmo modificare quelle due righe di macro).. Di input ne ho a volontà anche se la via del sensore mi sembra un pochino più semplice... :D

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 17 ottobre 2013, 22:59

gli encoder vanno decodificati, non hai l'elettronica adatta e poi è da vedere se sono per il numero massimo di giri del tuo mandrino...no: io metterei un sensore o hall veloce o un ottico. Tieni presente che sappiamo dove si deve fermare il mandrino ma non siamo sicuri di quanto ci mette a fermarsi quindi anche la parte che passa sotto il sensore dovrà avere una "ampiezza" geometrica adatta ma non solo, deve essere anche in grado di muoversi, tarandola, sulla circonferenza. é un po' tutto da provare ecco

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » giovedì 17 ottobre 2013, 23:13

Si gli encoder sono gli originali del macchinario quindi per velocità e discorsi vari ci dovrebbero stare...

Il discorso di un sensore ottico però lo vedo meglio, pensavo ad una ghiera regolabile sulla circonferenza di modo da impostare poi quella sorta di ritardo che lo faccia arrestare dove previsto... A giorni cerco di far girare la macro con qualche interruttore e roba varia per vedere se avanza e arriva alla fine e magari facendogli anche fare qualche errore...

Tutti i numeri di ritardi e attesa all'interno della macro sono in millisecondi??

Vediamo come va e magari butto giù anche un video se riesco :D

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 18 ottobre 2013, 5:24

l'idea di usare una ghiera mobile è esattamente cosa intendevo io. Per provare la routine di arresto del mandrino farò una macro a parte proprio di prova, troppe altre cose in quella dell'ATC.

I tempi in millisecondi: si, sono rappresentati in millisecondi per compatibilità con le API di windows ma non è così ne preciso ne sensibile. Quindi aspettarsi una risoluzione su una macro di mach3 al millisecondo è utopico, diverso il discorso se fosse fatta da un controller intelligente ma quella è una altra storia. Quindi va presa a a soldoni, a manciate ecco. Innanzi tutto sul mandrino nel tuo caso bisogna vedere a che velocità bassa riesce ad andare, più e bassa la velocità e più probabile è che si fermi correttamente.....forse :lol:

Una buona approssimazione sulla precisione dell'intervento di mach3 su un input? bene che vada un decimo di secondo, solo per darti una idea. Diverso ovvio il discorso sullo spostamento degli assi, li si che il discorso diventa preciso al millesimo ed anche parecchi ordini di grandezza, è la priorità di un software cnc

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 18 ottobre 2013, 10:20

Ok... Mentre per il discorso di questa riga di macro?

Const timeout_carosello=10 'quanto tempo può impiegare il carosello per uscire o rientrare prima di errore

Il 10 esprime secondi o che cosa?

Il discorso della precisione sul millisecondo la immaginavo un pochino teorica visto il contatore di windows ma ora è moltooooo più chiara :D :D

Per il discorso del sensore di prossimità avevo intenzione di usare un sensore NPN ma nn so se ne fanno a 5v (ma penso di si) e soprattutto nn riesco a trovare uno schema di collegamento dei tre fili senza sovraccaricare la scheda ma facendolo fungere solo come un contetto tra il GND della board e l'input scelto...

Grazie Pedro

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 18 ottobre 2013, 10:30

sono secondi infatti poi quando la uso

sleep(timeout_carosello * 1000) ' attende che il carosello sia fuori

moltiplico per mille. Invece l'altro ritardo, il counter, è solo un loop che va decrementato, quanto grande bisogna provarlo

volevo, per dovizia anche se non frega nulla a nessuno :lol: , che volutamente ho scritto la macro, che penso comunque vada affinata, senza usare subroutines proprio per facilitare il suo "spezzettamento" se si volesse usarne solo una parte, ho fatto il classico "serpentone" come si dice in gergo :D

così ovvio non è ottimizzata ma la rende più facilmente trasportabile a chi ne volesse prendere solo una parte

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 18 ottobre 2013, 11:46

Perfettissimo allora...

E cmq credimi, dagli scarichi che hanno fatto delle tue macro, il discorso interessa a mooltii!!

Per il discorso ottimizzata, penso che se funziona allora è ottimizzata altrimenti la si affinerà :D :D

marco 83
Member
Member

Messaggio da marco 83 » venerdì 18 ottobre 2013, 13:12

l ho scaricata anch io ma non è che ci capisca molto... :roll:
il discorso di fermare il mandrino in un punto ben definito è una chicca da non poco...che sicuramente riguarda un certo tipo di elettromandrino che non fa al caso mio e comunque per quanto riguarda la macro sarà modificabile senza tanti problemi.

pedro.... se io avessi tutti gli input di mach3 occupati (i 4 della schermata)come si potrebbe aggiungerne degli altri??scusate dell 0T ma è un problema che mi assilla da molto tempo e ora ho l occasione per liberarmene...

ora torno a seguivi in silenzio

continuate così =D> =D>

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 18 ottobre 2013, 13:45

nn seguirci in silenzio ma se hai delle dritte siamo tutti qui a leggerti!!!

per quanto mi riguarda la macro è bella chiara (prova a leggerla senza i caporiga che iniziano per IF e vedrai che tutto torna) :D :D :D

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 18 ottobre 2013, 14:00

e perchè in silenzio: le proposte e le buone idee sono sempre accette

Aumentare i pin? deciditi, metti un controller esterno tipo smoothstepper

per quanto riguarda la macro, ma solo quando ci sarà una versione definitiva, metteràò un file di spiegazione passo per passo..prima? inutile visto che ancora non sappiamo se la sequenza è giusta o no

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 18 ottobre 2013, 14:03

Pedro, ho provato a scrivere una piccola macro solo per testare l'accensione dei led di output in sequenza e lo spegnimento dopo un determinato tempo e indovina un pò?!?! tutto funzionaaaaaaaaaaa!!!!!! :D

ora volevo chiederti, ho inserito l'ultima tua macro in mach3 e corretto un piccolo errore (old_tool mentre era scritto old tool)

ma ora mach3 alza il mandrino a -44 e la macro si inchioda lì e mi dice che c'è un'errore nella stesura macro... sai per caso a cosa si riferisca? sei riuscito anche in prova a farla girare fino alla fine??

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 18 ottobre 2013, 15:03

si, svista mia...prova questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Pedro il venerdì 18 ottobre 2013, 15:19, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Mach3”