Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si inizia..

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
pierpaolo
Senior
Senior

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » venerdì 18 ottobre 2013, 15:17

Allora mi spiego meglio....

Provo la macro da dentro vbscript e me la da in ready quindi ok!!

Lancio la macro ad esempio m6 t2 e il messaggio di errore se nn si é fatto lo 0 macchina esce quindi ok...
La lancio di nuovo dopo lo 0 macchina e z si porta a -44 come impostato e da li sembra come aspettare qualcosa, ho provato ad attivargli tutti gli input uno per volta ma rimane così in attesa e neanche dopo 10 secondi esce il messaggio di errore!!

Forse provandolo su un pc con nulla collegato nn riesce a leggere il pwm del mandrino o forse sbaglio io...

Avevo intenzione di fargli arrivare gli input manualmente tramite dei ponticelli sulla scheda per far proseguire la macro fino in fondo ma forse nn ho il giusto approccio alla metodologia per farlo!!?? :(

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 18 ottobre 2013, 15:46

ok, prova l'ultima che ho appena messo nel messaggio prima, Comunque se non ha gli input giusti dovrebbe andare in timeout e uscire dalla macro
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 18 ottobre 2013, 16:14

Allora la sto provando e mi sembra che ora vada....

Ho solo tolto dalla macro subito dopo la riga Code(s20) i due counter da 300000 e il counter =counter-1 e sembra procedere....

Dammi solo una conferma, al carico del primo utensile, il carosello carica il numero di utensile prima di uscire giusto?

Dimmi tu se ho fatto una c...ata a togliere quelle due righe...

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 18 ottobre 2013, 16:17

la linea del counter fa solo una pausa per aspettare che il mandrino si fermi, di quanto deve essere il valore counter è sperimentale, ho messo un valore arbitrario ma poi bisognerà vederla bene quella parte col mandrino e l'index sul mandrino.

No ho capito la tua domanda
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 18 ottobre 2013, 16:40

allora intento FATE GLI APPLAUSI A PEDRO!!!!!!!
=D> =D> =D>
Caro Pedro l'ho provata tutta ed arriva alla fine e riparte senza il minimo intoppo!!!! caro Pedro i miei più sinceri complimenti!!!! DVVERO!!!! l'unica cosa che ho notato ma penso si riesca a correggere è il fatto che quando si attiva l'output1 (uscita braccio) e successivamente gli faccio arrivare l'input1 che gli dice che è in posizione, l'output1 nn si spegna ma rimane attivo fin tutta la macro e anche oltre! il discorso del rientro del braccio col relativo controllo dell'input2 invece nn da problemi...

anche l'output3 una volta azionato nn si disattiva più...

nn ricordo l'output 4 se funzionava perchè per la felicità ho perso qualche passaggio ma ora la riprovo... fin ora i messaggi di errore escono al momento giusto!!!

la mia domanda era:
A mandrino vuoto, quindi utensile 0, il carosello prima sceglie l'utensile e poi esce??

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 18 ottobre 2013, 16:43

Ottimo avere qualcuno che fa debugging, non ne ho proprio tempo :D

corretto quanto detto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 18 ottobre 2013, 16:59

Allora Pedro confermo quanto detto!!! L'output4 per la pulizia del cono con aria compressa nn si accende e anche il numero utensile in mach3 nn cambia e rimane sempre sullo 0....

gli errori funzionano TUTTI!!!!!!!! =D> =D>

ora provo la nuova!!!

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 18 ottobre 2013, 17:01

il flush con l'aria mi pare di aver controllato ed andava, adesso rivedo meglio

su mach3, il pannello frontale, il numero utensile cambia non dalla macro ma è il viceversa :lol:

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 18 ottobre 2013, 17:04

ho ricontrollato: il flush c'è per mezzo secondo

ActivateSignal(Output4) 'flush aria compressa per pulizia
sleep(500) 'aspetta mezzo secondo
DeActivateSignal(Output4) 'ferma flush aria compressa per pulizia

ovviamente lo esegue se ha rimesso un utensile a posto senza errori

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 18 ottobre 2013, 17:11

Pedro ha scritto:il flush con l'aria mi pare di aver controllato ed andava, adesso rivedo meglio

su mach3, il pannello frontale, il numero utensile cambia non dalla macro ma è il viceversa :lol:
quindi al primo carico utensili il flush nn lo fa?
per il numero utensile quindi lo visualizzerò sempre come 0 su mach3?

ho inserito la nuova macro ma mi da un'errore di scrittura che nn riesco a trovare su un DeActivate error nr.178...

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 18 ottobre 2013, 17:21

ok, corretto errore, meno male che li trovi tutti tu :lol:

il flush facciamo quando vuoi, mica è una regola...io pensavo che dopo che l'utensile ha lavorato si pulisce ma se vuoi possiamo farlo altre volte, dimmelo tu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 18 ottobre 2013, 17:31

ok ok ... trovato anche io mancava una e :wink:

per quanto riguarda il contatore di nr utensile allora come si può fare ad aggiornarlo??

io ho tolto nuovamente i due counter perchè senno la macro mi si pianta e nn procede ma si possono abbassere magari i tempi? in che modo? per ora cmq va splendidamente così... cerco di prendere qualche interruttore e fare un video per lunedì o martedì!!!!

intanto grazie ancoraaaaaaaaaaaaaaaa e ovviamente se trovi come migliorarlo ormai lo sai... FALLOOOOOOO!!! :D =D>

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 18 ottobre 2013, 17:47

ok, per ora togli la routine del contatore poi l'aggiusterò diversamente.

per il cambio utensile "a mano":

vai sul menu in alto->config->general config e imposti, in altro sinistra, tool change in auto yool change

poi nella seconda pagina che il tuo pannello chiama modo manuale entr la riga di comando:

T2 M6

al posto di 2 metti un numero tra 1 e 8

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » venerdì 18 ottobre 2013, 18:00

Ce lo avevo già impostato così ma è possibile che nn lo riconosceva perchè io lo immettevo al contrario e cioè M6 T2??

Come ho un attimo lo provo!!!

Grazie ancora!! :D

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » venerdì 18 ottobre 2013, 22:30

mettere prima la variabile T e poi la macro M o viceversa non dovrebbe cambiare nulla

Rispondi

Torna a “Mach3”