Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si inizia..

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
pierpaolo
Senior
Senior

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 23 ottobre 2013, 16:10

pierpaolo ha scritto:
In più vedevo che quando dà l'output5 (cioè il freno) subito dopo attiva il mandrino ( che io ho impostato sul output6 per comodità) per un mezzo secondo e poi lo ridisattiva, non dovrebbe essere il contrario??

Un'altra cosa che mi è saltata all'occhio è che quando do il comando M6 T0 il mandrino posa il vecchio utensile e torna a riprendere invece il numero 1, anche per questo possiamo fare qualcosa???
per i due discorsi di sopra invece è possibile fare qualcosa?

per il discorso output3 e risalita della Z però, quelli nn hanno input da rispettare e quindi risulta in essere cmq il fatto che nn attenda granchè per la risalità??

nn sai che darei per farlo girare ma da VCE mi risulta un pochino più difficile intervenire sulla macchina su roma!!! :cry: :cry: :cry:

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 23 ottobre 2013, 16:25

pierpaolo ha scritto: In più vedevo che quando dà l'output5 (cioè il freno) subito dopo attiva il mandrino ( che io ho impostato sul output6 per comodità) per un mezzo secondo e poi lo ridisattiva, non dovrebbe essere il contrario??

Un'altra cosa che mi è saltata all'occhio è che quando do il comando M6 T0 il mandrino posa il vecchio utensile e torna a riprendere invece il numero 1, anche per questo possiamo fare qualcosa???
se il mandrino non girasse mai arriverebbe la condizione di index sul mandrino e mai sarebbe in posizione corretta, metti che all'ingresso la prima volta nella macro il mandrino sia fermo, come va in posizione?

ok, ho messo che se t è minore di 1 o maggiore di 8 va in errore..poi posto il file
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 23 ottobre 2013, 18:13

Pedro ha scritto:come dici tu....senza che il programma attende gli input la procedura del rientro carosello, e la sua uscita, sono ovviamente immediate, cosa non reale dopotutto visto che il carosello per il sw non è uscito, e non rientrato, fino a che si attivino i rispettivi input

carino il filmato ma vogliamo vedere il carosello girare e fare le sue cose :)

altra precisazione che ho trovato: sulla macro anche quando li attivo manualmente gli input1 e input2 cmq l'output1 e il due rimangono attivi per circa 5 o 6 secondi mentre le elettrovalvole una volta arrivati a battuta dovrebbero disattivarsi dopo max 0,5sec... :)

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 23 ottobre 2013, 18:36

sono macro, comunque, non ti aspettare tempi di risposta di microsecondi, In più l'interfaccia dialoga via USB, altro delay. Insomma bisogna avere dei ragionevoli compromessi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 23 ottobre 2013, 19:28

ho capito, ma nn si potrebbe immettere nella macro un comando tipo (deActivateSignal(output1) when IsActiveSignal(Input1))

insomma anche se è sbagliato nella forma, un comando che disattivi l'output interessato quando attivo l'input relativo?

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 23 ottobre 2013, 19:52

ovviamente sempre mantenendo il timer entro il quale darà messaggio di errore se nn attivato l'input di uscita o rientro! :D

spero di nn chiedere cose troppo difficili :roll:

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 23 ottobre 2013, 19:57

non sono difficili ma inutili

se per uscire, e si fanno delle prove, ci mette di regola n secondi si presume che se passano n secondi e non è uscito, o rientrato, ci sta l'errore. Caricare troppo una macro con un polling degli ingressi si rischia un inchiodamento della cosa, fidati...

Si potrebbero coinvolgere qualche brain ma lo farò solo una volta che l'hardware è montato e collegato :mrgreen:

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 23 ottobre 2013, 20:23

MI FIDO LO SAI.... QUINDI OTTIMO COSì PER ORA!!!! :D :D

Per il discorso chiusura pinza a petali dopo la rimessa a posto del vecchio utensile, si riuscirebbe a mettere uno sleep(1000) magari?? (questa è la cosa diciamo che mi preoccupa di più come puoi vdere dal video) :shock:

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 23 ottobre 2013, 20:38

' porta fuori il carosello

ActivateSignal(Output1) 'sposta il carosello in fuori
sleep(timeout_carosello * 1000) ' attende che il carosello sia fuori
DeactivateSignal(Output1)

If(IsACTIVE(Input1)=0) Then ' se il sensore del carosello fuori non è attivo
MachMsg("IL CAROSELLO E' BLOCCATO","ERRORE",0) ' scrive messaggio di errore
ActivateSignal(Output2) 'riporta il carosello dentro
sleep(timeout_carosello*1000) 'aspetta
DeactivateSignal(Output2)
DoOEMButton(1003) 'ferma l'esecuzione del gcode
End 'esce dalla macro
End If

ActivateSignal(Output3) 'apre la pinza del mandrino per mollare l'utensile da qui
sleep(1000) 'aspetta un secondo
ActivateSignal(Output4) 'flush aria compressa per pulizia
sleep(500) 'aspetta mezzo secondo
DeActivateSignal(Output4) 'ferma flush aria compressa per pulizia
End If

' *********** Va a prendere il nuovo utensile

Code "F" & Z_speed 'porta la velocità di Z a quella impostata per ATC
Code "G01 Z" & safe_z 'porta Z nella posizione Safe per far ruotare il carosello
While IsMoving() 'attendi fino a che si ferma
Wend
DeActivateSignal(Output3) 'chiude la pinza del mandrino a qui

ci sta:

' porta fuori il carosello

ActivateSignal(Output1) 'sposta il carosello in fuori
sleep(timeout_carosello * 1000) ' attende che il carosello sia fuori
DeactivateSignal(Output1)

If(IsACTIVE(Input1)=0) Then ' se il sensore del carosello fuori non è attivo
MachMsg("IL CAROSELLO E' BLOCCATO","ERRORE",0) ' scrive messaggio di errore
ActivateSignal(Output2) 'riporta il carosello dentro
sleep(timeout_carosello*1000) 'aspetta
DeactivateSignal(Output2)
DoOEMButton(1003) 'ferma l'esecuzione del gcode
End 'esce dalla macro
End If

ActivateSignal(Output3) 'apre la pinza del mandrino per mollare l'utensile
sleep(1000) 'aspetta un secondo questo, e fa un secondo
ActivateSignal(Output4) 'flush aria compressa per pulizia
sleep(500) 'aspetta mezzo secondo e quest'alto mezzo secondo
DeActivateSignal(Output4) 'ferma flush aria compressa per pulizia
End If

' *********** Va a prendere il nuovo utensile

Code "F" & Z_speed 'porta la velocità di Z a quella impostata per ATC
Code "G01 Z" & safe_z 'porta Z nella posizione Safe per far ruotare il carosello
While IsMoving() 'attendi fino a che si ferma
Wend
DeActivateSignal(Output3) 'chiude la pinza del mandrino

dove aumentiamo?...mettiamo uno sleep maggior? ok, dimmi tu.....hai provato i tempi di movimento hardware? no? e allora come sappiamo quanto tempo? :twisted:

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 23 ottobre 2013, 20:43

aummentiamo solo il fattore di attesa che richiude la pinza dopo lo scarico del vecchio utensile, magari 1 o 2 secondi dopo che Z ha cominciato a risalire... perchè anche dal video puoi vedere che la scheda chiude la pinza in contemporanea con la risalita di Z e così facendo potrebbe riportarsi dietro il vecchio utensile e con esso il carosello!!!

dove??????

EHHHH Pedro qui l'esperto sei TU nn di certo io!!! :D :D :D

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 23 ottobre 2013, 20:43

ok, aggiungo ma finchè non si prova l'hardware sono tutte solo ipotesi, la struttura macro c'è e da' l'idea di cosa deve fare ma non sappiamo come si comporta la meccanica.

PS: comunque se gli stepper funzionano anche se non c'è il closed loop se dice di tirare su la z e fa il while is moving vuol dire che non fa nulla fino a che z non sta in safe z...quindi chiude la pinza solo quando z sta su

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 23 ottobre 2013, 20:58

lo leggo ora ma nell'ultima macro che avevi postato il While IsMoving era dopo la disattivazione dell'output3 e nn dopo la risalita di Z!!!! ecco perchè chiudeva inzieme....

mentre ora si trova tra la risalita di z e la chiusura.... direi perfetto!!! noo!?... trovato l'inghippo per cui chiudeva insieme alla risalita... ma ti prego confermami che era questo il problema!! :| ovviamente mi sembra di capire che rimarrà aperta finchè Z sarà alla quota sicura giusto?

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 23 ottobre 2013, 21:33

domani se trovo un attimo controllo...comunque tu segnalami pure tutti i problemi che riscontri che li risolveremo

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 23 ottobre 2013, 21:59

perfetto... è un piacere lavorare con lei Dottore!!!!!!! :lol: :lol: :mrgreen:

poi anche domani postami il nuovo file con le correzioni che ritieni utili e il posto utensile diverso da 0!!!!

che almeno provo tuttoooooooooo!!

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 23 ottobre 2013, 22:14

lo posto ora che domani sarò un po' preso da altre cose
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Mach3”