Aiuto !!

Rispondi
Guru720
Newbie
Newbie

Aiuto !!

Messaggio da Guru720 » martedì 29 ottobre 2013, 23:16

Ciao a tutti !
con la meccanica me la cavo ma con i computer no :(
Ho comprato un pantografino CNC e vorrei usarlo per tagliare delle centine per costruire delle casse acustiche.
Ho fatto il disegno in 2 D con autocad , l' ho importato in Artcam ..e adesso non so piu cosa fare .
Vi chiedo aiuto per capire quali sono i passi da seguire per arrivare al g-code da mandare alla macchina.
Grazie :)

rino verde
Member
Member

Re: Aiuto !!

Messaggio da rino verde » mercoledì 30 ottobre 2013, 7:57

Detta così è un pò vaga!
E' chiaro che devi realizzare il percorsi utensili e poi inviarli in macchina selezionando il post processor necessario.
Ma se invii maggiori dettagli probabilmente sarà + facile aiutarti.
Comunque se cerchi in rete "percorsi utensili artcam" troverai una valanga di info!!
Rino VERDE

contatto skype rinoverde

Guru720
Newbie
Newbie

Messaggio da Guru720 » mercoledì 30 ottobre 2013, 9:22

Ciao,
grazie per la risposta . La mia richiesta è vaga ..perchè non so assolutamente niente di più :(
Mi spiego meglio. Ho comprato una CNC piccolina, cinese, che ho sistemato un poco ---> CNC 3040
Io al momento dispongo del seguente software:
AUTOCAD
Mach3
Artcam
Premesso questo, fino adesso io sono solo riuscito a disegnare in 2D i pezzi che devo realizzare. Da qui in poi non ho le idee chiare su come procedere .
Nello specifico a cosa serve Artcam ? A disegnare il pezzo in alternativa a Autocad ,a fare i/il percorso utensile oppure entrambe le cose ?
L' idea che mi sono fatto, e vi prego ditemi se è giusta o sbagliata, è che c'è questa scaletta da rispettare :
1°- Disegnare il pezzo ( non so se in 2D o in 3D ); quindi con Autocad.
2°- Generare il G-CODE ( e non so se questo comprende gia i percorsi utensile ); quindi con Artcam.
3°- Caricare il G-CODE nel programma di lavorazione ; quindi Mach3.
Vorrei sapere cosa devo fare per poter muovere la macchina e realizzare i pezzi .
Ditemi se avete bisogno di altre info .

Grazie per gli aiuti :)

vekus
Member
Member

Messaggio da vekus » mercoledì 30 ottobre 2013, 19:47

dovresti approfondire il significato di programmi CAD2D, CAD3D, CAD-CAM, Controllo cnc, sei sulla buona strada, poi però, manca una cosa essenziale: la scelta dell'utensile :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Artcam”