Cablaggio kit cinese, finecorsa come home.

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
torlyda
Junior
Junior

Re: Cablaggio kit cinese, finecorsa come home.

Messaggio da torlyda » domenica 10 novembre 2013, 22:06

la schermatura dei cavi finecorsa la collego al gnd dei 5v.
la schermatura dei motori la collego al gnd dei 60v?
(sto finendo di cablare ora!)
Grazie

fazer600
Junior
Junior

Messaggio da fazer600 » martedì 12 novembre 2013, 19:04

ciao,ho seguito la discussione con interesse perche' mi accingo anche io a retrofittare la mia bf20 ,volevo sapere dove hai acquistato i motori e l'elettronica grazie

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 13 novembre 2013, 9:03

le immagini devono essere allegate ai messaggi e non linkate. Ultimo avvertimento , alla prossima cancello il topic.
Immagine

torlyda
Junior
Junior

Messaggio da torlyda » lunedì 18 novembre 2013, 15:31

a cosa ti riferisci?
le ho allegate le immagini, le ho ridimensionate e allegate sul forum. poi allegato lo zip a dimensioni maggiori (sfoglia e aggiungi file)
e sull'ultimo messaggio non ho postato foto.
in caso contrario scusami, per cablare tutto sto impazzendo :D

I motori li ho presi dalla cina da wantai motor, mi sono fatto fare un offerta su misura per avere i driver da 60vdc.
ora non ho nulla sottomano per dirti prezzi e modelli, se ti servono chiedi.

Ho quasi finito di cablare.. ho provato un motore sui vari assi...
su y e z gira liscio e non fa rumore
su x fa un rumore forte (a scattini), ma gira bene ed e ha parecchia coppia.

ho ricontrollato i vari settaggi dei micropassi, ma su tutti gli assi sono uguali da software (mach3)
e i driver sono impostati con lo stesso micropasso 1600.

con il tester ho notato valori di molto differenti rispetto gli altri driver.

stasera appena torno a casa controllo se ho invertito qualche filo sullo spinotto.
se vi viene in mente qualcos'altro da controllare mi fareste un grande favore.

Grazie

torlyda
Junior
Junior

Messaggio da torlyda » lunedì 18 novembre 2013, 19:37

intendevo Alimentatori da 60vdc.

il problema penso di averlo risolto, ora non fa nessun rumore l'asse x. speriamo che non si ripresenti.
ho collegato tutte le calze delle schermature al negativo dell'alimentatore da 5v.

p.s: Ho una fzs600!

fazer600
Junior
Junior

Messaggio da fazer600 » martedì 19 novembre 2013, 16:06

ciao,se non sbaglio l'offerta dovrebbe essere una dei due link che ho postato nel mio post ,non ho capito la potenza dei tuoi motori ,ma se non sbaglio gli alimentatori dovrebbero essere da 60Vdc queli dell'offerta ,io ero piu propenso all'offerta della longmotors che ha le stesse caratteristiche ma motori a 8 fili che danno piu possibilita' di configurazione (questo e quello che mi sembra di aver capito leggendo qua e la' ) speravo che qualcuno mi sapesse consigliare ma non ho ancora ricevuto risposta.per il resto cerco di copiare i tuoi cablaggi .se riesci a darmi prezzi e modelli ti sarei grato anche in pm
PS. ti riferivi a fazer 600 ?

_GABBER
Senior
Senior

Messaggio da _GABBER » martedì 19 novembre 2013, 16:23

ciao torlyda, prendo spunto dai tuoi collegamenti elettrici, a vedere ho la tua stessa elettronica e i tuoi stessi motori..arrivati freschi freschi ieri

torlyda
Junior
Junior

Messaggio da torlyda » martedì 19 novembre 2013, 17:32

io ho finito di cablare ieri sera il tutto e pare che funziona. anzi ora vado a provare gli altri 3 motori.
ho comprato un nema23 per l'asse z, dato che il 34, avendo fatto la struttura provvisoria in mdf, è troppo ingombrante e pesante.
in futuro spero di riuscire a riciclare l'altro motore per fare il 4 asse.

In realta non ho collegato i 2 circuitini per staccare il +5v dai driver e per controllare l'accensione dell'kress, ma ho predisposto per farlo piu avanti senza dover fare tanti cambiamenti.

Come case se intendi utilizzare un case per pc, ti consiglio un Big Tower per farci stare il tutto piu comodo, io con il middle ho faticato un pochino.

_GABBER
Senior
Senior

Messaggio da _GABBER » martedì 19 novembre 2013, 17:55

io collego il tutto per azionare una fresatrice da banco, quindi per ora non attivo l'uscita per il mandrino come stai facendo tu. Io ho i nema 34 da 8 Nm se ricordo bene....come contenitore stavo appunto pensando cosa usare, o recupero un case per pc, oppure domani faccio un giro in brico o ferramenta e vedo se trovo un contenitore dove ci sta tutto

fazer600
Junior
Junior

Messaggio da fazer600 » martedì 19 novembre 2013, 18:16

ciao gabber ,anche te hai i motori di wantai a quattro fili ?

_GABBER
Senior
Senior

Messaggio da _GABBER » martedì 19 novembre 2013, 18:45

ciao fazer, si ho anch'io quei motori a 4 fili... ho risposto prima sulla tua discussione, mettendoti anche il link di dove li ho presi

torlyda
Junior
Junior

Messaggio da torlyda » mercoledì 20 novembre 2013, 12:29

Dal brico io non ho trovato niente, dall'ingrosso elettricisti ci vogliono sopra i 70 euro le cassette per elettronica (poi non mi hanno detto la grandezza, ma che partono da quelle cifre).
I case middle tower ci sta tutto, ma è incasinato.
ho fatto i buchi per i connettori sulla parte superiore del case (lo uso da sdraiato, con dei piedini autoadesivi e la parte superiore verso avanti).

p.s per l'asse z ti consiglio un nema 23.

se ti interessa mandami un pm, ti do l'email diretta del venditore wantai motor di ebay.
cosi ti fai fare una cosa personalizzata, io ti consiglio di prendere i 2 nema34 + 3 ali 60vdc (il massimo che hanno) 3 driver di quelli fino a 80vdc (non ricordo modello) e 2 motori nema34, il terzo lo prendi decente da un altro sito (io mi pare che l'ho preso da zapp).

fazer600
Junior
Junior

Messaggio da fazer600 » giovedì 21 novembre 2013, 9:50

ciao torlyda ,anche io pensavo di utilizzare un tower da pc ,ma solo per l'elettronica fresatrice , il pc a parte cosi in caso di necessita' cambio pc senza problemi ma specialmente per il calore non vorrei che tra alimentatori , driver , e componenti pc il tower diventi un piccolo fornetto ,in quanto a possibili interferenze non ho idea ma sicuramente e' meglio evitare .io ho poi comprato un kit simile al tuo i driver sono gli stessi ma marchiati diversamente ( sia wantai che longsmotor si servono dello stesso produttore di driver il quale cambia leggermente la sigla DM860A per longsmotor e DQ860MA per wantai ,motori nema34 da7,7 Nm ,direi che per la z non dovrebbero esserci problemi da quello che sono riuscito a capire leggendo in giro .
PS non ho capito se te hai un fazer600 :D

torlyda
Junior
Junior

Messaggio da torlyda » giovedì 21 novembre 2013, 14:53

io ho 1 case per il pc e 1 case per l'elettronica.
in realta il pc ancora è senza case con la scheda madre appoggiata sulla scrivania, ma andrà in un case singolo.
i motori nema 34 sono molto grandi, per questo ho optato per un nema23.

ho una fzs600, la prima con i fari quadrati!! (Fazer S 600 del 2000, la mamma delle fazer)

fazer600
Junior
Junior

Messaggio da fazer600 » giovedì 21 novembre 2013, 19:29

mi raccomando perche' elettronica e polvere non vanno molto daccordo ,comunque se giri intorno a cassonetti della rumenta (spazzatura) si trovano molto spesso vecchi pc con tower e ventole che si prestano allo scopo .per il fazer dimmi che e' grigio ed e' identico al mio =D>

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”