problema con motori brushless: tutto si muove al contrario

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
MORSETTO
Junior
Junior

problema con motori brushless: tutto si muove al contrario

Messaggio da MORSETTO » sabato 30 novembre 2013, 22:02

sto finendo di installare colibri e dopo prove di movimentazione in cui sembrava che tutto funzionasse mi ritrovo a far partire un g code di art cam e l macchina va la contrario rispetto allo schermo.
in più non mi fa vedere la griglia e non mi fa ritorno a 0 .
dice percorso fuori dai limiti , ma non è vero.
aiutatemi non ci capisco più niente.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: problema con colibri tutto va al contrario.

Messaggio da Zebrauno » sabato 30 novembre 2013, 22:16

Diciamo che una bella lettura, serena...lenta...meditata, al manuale d'uso ti sarebbe di enorme aiuto perche' tutto cio' che segnali sono solo errori di configurazione dei motori-drive e impostazioni sulla vista in Colibri'. :wink:

MORSETTO
Junior
Junior

Messaggio da MORSETTO » domenica 1 dicembre 2013, 9:04

si hai probabilmente ragione ma mi trovo per la prim volta nella mi vita a lavorare su brushles e relativi driver.
non facili da programmare . Infatti la zeta quando nella tastiere del pc schiaccio giù lei va su e uguale la y.I cavi sono già confezionati e quindi non li vorrei toccare . il problema è nel driver o nella programmazione del controller?

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 1 dicembre 2013, 11:31

Avresti dovuto aprire un topic con titolo "problema con motori brushless" poiche' Colibri' in questo non c'entra.

Dovrai scrivere al venditore che ti ha dato i motori e porre a lui la domanda: "come faccio ad invertire il verso di rotazione relativo ai comandi step-dir in ingresso?"

Io potrei anche dirti dove mettere mano, si tratta di scambiare una coppia di fili sui segnali dell'encoder, ma e' meglio che tu senta prima il venditore.
Questo vale a patto che qualsiasi prova di movimentazione faccia muovere gli assi al rovescio.
Quindi se non c'e' differenza tra muovere mediante volantino (o tasti su Colibri') rispetto al codice in esecuzione.

Perche' se l'inversione nasce solo con il codice allora il problema si sposta su ArtCam e relativo postprocessor, o altro.

Assicurati che gli assi si muovano bene, e vadano in home, manovrando a mano su Colibri'....poi, e solamente se tutto e' perfettamente calibrato (se comandi 10mm devi vedere uno spostamento reale di 10mm e non di 20 o 40) allora passi all'esecuzione di un codice, e se non funziona come ti aspetti allora analizzi il CAM che lo ha prodotto.

ciao

MORSETTO
Junior
Junior

Re: problema con motori brushless: tutto si muove al contrar

Messaggio da MORSETTO » domenica 1 dicembre 2013, 17:16

ciao zebra grazie dela risposta .
oggi ho lavorato sui driver per tutto il giorno e finalmente non so come ce l'ho fatta.
erano loro perché dopo avergli fatto fare un g code che sull'altra macchina girava bene questa lo ha fatto al contrario.
quindi mi sono collegato a driver con il programma e dopo aver salvato le impostazioni ho smanettato tutto il possibile.
ora tutto va a meraviglia devo solo invertire il senso del mandrino e poi la belva è finita e pronta per filmato che posterò.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”