PROGETTO LA MIA CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
daniele1973
Junior
Junior

Re: PROGETTO LA MIA CNC

Messaggio da daniele1973 » mercoledì 18 dicembre 2013, 10:41

Complimenti ti sto seguendo con interesse e sto prendendo spunto per la mia seconda cnc . Sinceramente l'unico mio dubbio e che il ponte con le lastre in ferro ti viene molto pesante . Cmq non vedo l'ora che la metterai in funzione.

Alberto65
Junior
Junior

Messaggio da Alberto65 » giovedì 19 dicembre 2013, 1:14

Ciao Daniele , grazie si speriamo bene !! facendo i calcoli dei pesi (ponte Y 2 spalle) kg 28 - (2 traverse profilate con guide) 10 kg - (vite da 20 ) 1,5 kg corpo asse z 24 kg totale 63 kg ponte Y , tutto dato il movimento con motori nema 23 Nm3 alimentato a 36 v 4A con trazione a cinghia con puleggia 24 sulla vite anche puleggia da 24 rapporto 1/1 . . ecco i miei dubbi ... chi mi sa dire qualcosa :?

daniele1973
Junior
Junior

Messaggio da daniele1973 » lunedì 23 dicembre 2013, 20:37

http://www.twintec.it/motori_passo_passo.htm

non sono un esperto di calcoli ma 63kg non sono pochi. il problema è l'accelerazione e la decelerazione. non so se gia conosci il link sopra. ci sono un po di formulette spero ti possano aiutare.

Alberto65
Junior
Junior

Messaggio da Alberto65 » martedì 24 dicembre 2013, 9:45

daniele1973 ha scritto:http://www.twintec.it/motori_passo_passo.htm

non sono un esperto di calcoli ma 63kg non sono pochi. il problema è l'accelerazione e la decelerazione. non so se gia conosci il link sopra. ci sono un po di formulette spero ti possano aiutare.
Ciao ! Daniele1973
Grazie di avermi dato questo link molto utile anche se queste equazioni :( ci capisco poco , in questi giorni proverò a fare dei calcoli :shock: nel caso ci fosse qualche Ingegnere nel forum esperto di questi calcoli mi sarebbe di grande aiuto ! Faccio a te Daniele e tutti voi Ragazzi :D , i mi miei Auguri Buon Natale .

Alberto65
Junior
Junior

Messaggio da Alberto65 » sabato 11 gennaio 2014, 9:37

Eccomi oggi :D :D sono contento a giorni mi arriva il materiale fresato !! :D

Alberto65
Junior
Junior

Messaggio da Alberto65 » mercoledì 15 gennaio 2014, 20:56

salve .Finalmente mi sono portato a a casa alcuni pezzi pronti , quelli che pensavo fossero gli ultimi invece sono i primi :D Asse z con tutti i fori per supporti di pattini e fresa !! da quando me li sono disegnati ne passa di acqua sotto i ponti !! prima verifica tutto giusto !! wow .
Solo in attento esame ho verificato che le traverse in alluminio, per ancorare i supporti guide lineari necessitano di un ripieno per creare più solidità alle guide che devono sostenere la bestia !! Si accettano consigli per il ripieno dei profili. Cosa dite se metto una piastra di ferro di 10 mm nel suo interno ? cosi potrei filettare anche quella facendo tutto un corpo con la Traversa .
Saluti a quelli che mi seguono ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mumley
Member
Member

Messaggio da mumley » mercoledì 15 gennaio 2014, 22:54

:( scusami sono indietro con il tuo porta chiocciola...........
Non riesco a balenare il foro fuori per fuori perché il bareno è troppo corto.......

Alberto65
Junior
Junior

Messaggio da Alberto65 » mercoledì 15 gennaio 2014, 23:01

ciao mumley !! non farti problemi ora mi consolo intanto con questi pezzi , ciao alla prossima :)

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » giovedì 16 gennaio 2014, 23:54

ciao alberto .....sto seguendo il tuo lavoro e ho notato che sui profili, oltre che filettare i due buchi centrali, hai anche quatto attacchi sugli spigoli, mi spiegi come li hai fatti? sembrano dei pezzi che hai inserito? :roll:

Alberto65
Junior
Junior

Messaggio da Alberto65 » venerdì 17 gennaio 2014, 21:32

mauron62 ha scritto:ciao alberto .....sto seguendo il tuo lavoro e ho notato che sui profili, oltre che filettare i due buchi centrali, hai anche quatto attacchi sugli spigoli, mi spiegi come li hai fatti? sembrano dei pezzi che hai inserito? :roll:
Ciao mauron62 ! Con piacere rispondo alla tua domanda. Vedo che hai una bella vista :D ti sei accorto di questa mia modifica. Dubitavo che 2 viti avessero una buona tenuta per le traverse.
Mi sono preso un profilato di alluminio 11.5 x 11.5 entrano precisi .Mi sono tagliato a barre da 100 mm che poi le ho bloccate con colla epossidica bi-componente , poi fatte forare dal mio fresatore .
Cosi mi ritrovo 6 punti di serraggio e credo che no si muoverà tanto facilmente ..almeno spero :D

Danyele87
Member
Member

Messaggio da Danyele87 » venerdì 17 gennaio 2014, 21:42

Non so se la eposidica cristallizza, in quel caso risulterebbe fragile con le vibrazioni, non sarebbe meglio forare e serrarli al profilato bullonandoli?
Complimenti per la realizzazione, davvero grossa e massiccia =D>

Alberto65
Junior
Junior

Messaggio da Alberto65 » venerdì 17 gennaio 2014, 21:48

:D Nuovi arrivi oggi !! le staffe che supportano le spalle + carrello ed altro ..weekend di lavoro .
Cosa dite sto andando bene ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » venerdì 17 gennaio 2014, 23:42

grazie alberto, dici che la epossica tenga bene?.....a parte che sono in più, ma se riesci prova a colare sui bordi un po di frenafiletti, ho notato che ci sono due angolini che dovrebbe colare bene, occhio solo a non mandarlo nelle filettature femmine, comq. bella dritta, ciao e buon proseguo, stai facendo un bel lavoro :D

Alberto65
Junior
Junior

Messaggio da Alberto65 » martedì 21 gennaio 2014, 18:20

Rieccomi :D oggi mi sono dedicato al test con il comparatore centesimale per verificare che tolleranza , stupore e felicità la mia lettura e stata 0.01 di differenza da bordo a bordo guida lineare , in effetti tutto il carrello con spalle con una minima spinta scorre per tutto il percorso senza frenature improvvise . Non contento ho voluto ancora una prova di carico anche se non completo di ponte z mi sono preso una pesa valigie con display elettronico, l facendo percorrere con costanza il carico da me letto erano solo Kg 2.9 , questo mi sembra un buon risultato :D

scj

Messaggio da scj » martedì 21 gennaio 2014, 18:25

oddio, non mi sembra un gran risultato. Almeno non credo sia quella la misura che devi controllare. Quella dipende dalle guide indipendentemente da come sono state montate quindi non è indice di precisione. Almeno se non ho capito male : hai piazzato la base del comparatore sulla spalle e l'ago sul binario.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”