supporto vite BK

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
b'nb
Senior
Senior

supporto vite BK

Messaggio da b'nb » venerdì 21 febbraio 2014, 13:16

sto parlando del supporto con cuscinetti per le viti a ricircolo di sfere nella foto
che potete trovare in molti negozi e che molti usano

Lo sto assemblando all'asse z della cnc in verticale,
poi ho letto un topic sulle possibilità di cadute dell'asse z qui sul forum
e guardando bene il supporto BK non riesco a capire come sia fatto dentro
cosa tiene su questa vite in verticale

...la parte anteriore come si vede nella foto è con doppia flangia o controflangia avvitata
ma non sono certo che sia una flangia che supporti qualcosa a non venir giù
se regga i cuscinetti o sia solo uno sportello del diametro stesso dell'esterno dei cuscinetti
(di di di di di di di di )

quindi dietro la vite c'è una filettatura , proprio dove l'albero è lavorato all'estremità
e lì ci si avvita un dado non molto alto con uno stop micro
che visto così sarebbe il tutto che trattiene la vite al supporto
specie in verticale.
Ma questo dado è del diametro della guarnizione del cuscinetto che si intravede
che potrebbe non essere bloccato sull'anteriore dalla controflangia
cioè rischierebbe di sfilarsi vite dai supporti, con tutti i cuscinetti e dado compreso.

avete informazioni riguardo il supporto BK (BK15)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

b'nb
Senior
Senior

Re: supporto vite BK

Messaggio da b'nb » venerdì 21 febbraio 2014, 13:22

qui sembra sia montato al contrario
risolto ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 18 marzo 2014, 6:26

ciao, non vorrei fraintendere ma quando si parla di caduta dell'asse Z non e per colpa del blocco con i cuscinetti, e che l'asse molte voltev pesa moltissimo e l'attrito con le viti a ricircolo e molto basso quindi se la vite non e frenata comincia a girare e l'asse cade, normalmente si bilancia l'asse con dei contropesi o si pone un freno elettromagnetico nella vite, esistono dei motori forniti di freno appunto per evitare questo, spero di esserti stato d'aiuto, ciao dalmazio

lelef
Senior
Senior

Messaggio da lelef » martedì 18 marzo 2014, 10:28

quoto, viti a ricircolo più pattini a ricircolo riducono l'atrito quasi a 0 se poi la vite ha un passo rapido senza accorgimenti appena si toglie tensione all'azionamento "pluf" la z scende da sola col rischio di far danni
personalmente sia sulla macchina piccola che sulla retrofittata per la z uso viti classiche con recupero giuchi , la z non è necessario si un fulmine e sotto carico errori di quota sono di estrema rarità
a mè è capitato solo una volta in 20 anni che la fresatrice grossa tirasse su il piano, 20 giri min punta a forare da 80 di quelle vecchie e avanzamento lentissimo, nel bucare il pezzo di c40 il tagliente in uscita ha aggredito così bene da sollevare tutto

b'nb
Senior
Senior

Messaggio da b'nb » martedì 18 marzo 2014, 10:33

è giustissimo, soltanto che ho immaginato si sfilassero i cuscinetti dal supporto.
Guardando dentro come sono messi sembra un posizionamento simmetrico così ho lasciato il supporto montato al contrario
diversamente da come è nello schema della casa .
Sono giorni che è fissato alla macchina e sembra immobile, non appena aggiungo il motore (13kg) vedo cosa cambia

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 18 marzo 2014, 10:41

Ciao io farei anche un'altra cosa, cambierei quei cuscinetti, il mio blocco montava dei cinesi, piu di un mm di giuoco ho messo degli skf o sfk, non ricordo mai la marca, comunque un contropeso non gli fa certo male, le biglie delle viti scorrono su plastica e tutto quel peso..........non dureranno molto, ciao

b'nb
Senior
Senior

Messaggio da b'nb » mercoledì 19 marzo 2014, 13:33

l'anno prossimo la cambio

Rispondi

Torna a “Meccanica”