con i finecorsa mi ci sono sbattuto in più riprese e in più macchine ma quello che dici (presumo perchè hai corse lunghe e non hai rifatto lo zero prima di spegnere la cnc) non è possibile, o perlomeno io, non essendomi posto il problema, non credo che si possa fare... (beneficio del dubbio) ho risolto con una buona abitudine e un tastino sulla schermata di M3 cioè Home Rapido che mi riporta a zero macchina gli assi e così posso spegnere tutto in tranquillità perchè alla prossima accensione basteranno pochi istanti per riazzerarla.
@ Leo:
Mach3 gestisce tranquillamente i tre sensori di home in serie poichè la sequenza di azzeramento assi è sempre la stessa, prima la zeta poi la x e infine la y e ogni volta e per ogni asse muove solo e solamente in una direzione (determinata dal setup) fino ad impegnare il finecorsa, poi, una volta trovato, si muove nel senso opposto fino a disimpegnarlo e quindi passare ad un altro asse e contemporaneamente accende un led verde di conferma sulla schermata principale.