info su tornio gildemeister

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Vicenterose
Junior
Junior

info su tornio gildemeister

Messaggio da Vicenterose » sabato 22 febbraio 2014, 1:12

Salve a tutti,
vorrei saper se c'è qualcuno che ha lavorato sul tornio della Gildemeister nef Plus 500. per avere alcune informazioni/consigli sulla macchina.
se è in grado tramite il grundig manualplus di effettuare anche dei profili sferici sui pezzi.
premetto che io non ho il tornio in questione, ho trovato un buon affare e sono indeciso se prenderlo in base alle lavorazioni che è in grado di fare.
Inoltre vorrei sapere se è vero che, con la torretta multifix(serie c) anche programmando la macchina a priori e poi cambiando il porta utensile per una lavorazione differente, esempio prima tornitura esterna e poi interna, si ha una precisione intorno ad un paio di centesimi.

Ciao
Vincenzo

TIRZAN
God
God

Re: info su tornio gildemeister

Messaggio da TIRZAN » sabato 22 febbraio 2014, 14:59

che controllo ha??

dove lavoro ho usato spesso un NEF 320 con controllo Siemens e devo dire che è davvero ottimo per fare lavori singoli ed è anche preciso.
su quello ho dei cicli fissi come tornitura, sfacciatura ed anche smussi, raccordi e filettatura anche se non è un vero tornio CNC (posso solo programmare i cicli a partire da dei punti fissi)

Vicenterose
Junior
Junior

Messaggio da Vicenterose » domenica 23 febbraio 2014, 14:22

Il programma e' un grundig manual plus....
Scusa l'ignoranza ma per ciclo cosa intendi? Io per il momento sto lavorando solo su un parallelo normale cioe' manuale..... Ho sempre e solo lavorato su un parallelo e vorrei velocizzare un po il lavoro.
Cmq a questo indirizzo trovi proprio il tornio in questione:
http://m.youtube.com/watch?v=UIzF-JYTCDE
A me cio' che serve e' programmare tre quattro operazioni tipo
1. Tornitura esterna
2. Gola
3. Filettatura
E qualche altra se c'e' dipende dal particolare che devo fare.
Importanti per me sono anche la possibilta di fare i coni.
Ti ringrazio in anticipo
vincenzo

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » domenica 23 febbraio 2014, 16:49

per ciclo di lavorazione intendo una lavorazione tipo tornitura con avanzamento automatico,filettatura,ecc

quello che uso a lavoro ha controllo Siemens che è molto semplice e ti permette di fare oltre a torniture anche smussi e raccordi e filettature, anche se le varie passate sono da impostare di volta in volta col volantino.

nel caso del tuo non conosco il controllo...ma a vedere il video è decisamente più avanzato di quello Siemens di cui ti stò dicendo quindi sicuramente puoi farci tutti i profili che vuoi.

ps in allegato c'è la foto del nef 320 col controllo siemens che come vedi ha un semplice pannello touch screen
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”