Qual'è la saldatrice migliore per un contatore da 3 Kw?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Joss
Newbie
Newbie

Qual'è la saldatrice migliore per un contatore da 3 Kw?

Messaggio da Joss » giovedì 27 febbraio 2014, 20:18

Come ho gia accennato nella mia presentazione io e mio fratello vorremmo prendere una saldatrice per iniziare a fare pratica e a con il tempo fare da noi tutta una serie di "lavoretti" per risistemare la nostra azienda.Penso che useremo quasi esclusivamente ferro per fare cancelli,controtelai,griglie,qualche porta di magazzino,sottotetto dove mettere qualche lamiera o lamerone ecc...se non sbaglio si possono definire lavori di "carpenteria".
Inizialmente lui si era fissato sul filo continuo ma io gli ho fatto notare le spese aggiuntive che avrebbe comportato e che con le inverter avremmo avuto grande manovrabilità e una buona potenza.
Premettendo che ho centaro le mie ricerche su due marche deca e telwin,questo perchè le ferramenta da cui di solito ci serviamo hanno queste e preferirei avere a che fare direttamente con loro.
Ora arriviamo al dunque,loro mi hanno consigliato questi due modelli: http://www.telwin.it/webtelwin%5Csite.n ... |815862|81| , http://www.decaweld.com/default.asp?cmd ... mdID=19317.
Io però penso che siano un pò scarse e vorrei prendere qualcosa di più potente tipo:
http://www.telwin.it/webtelwin%5Csite.n ... |815863|81|
http://www.decaweld.com/default.asp?cmd ... mdID=19325
Ci sarebbe anche quest'altra della deca ma se non ho sbagliato male a leggere ha una durata/minuto decisamente scarsa
http://www.decaweld.com/default.asp?cmd ... mdID=19313.

Secondo voi quale saldatrice mi conviene prendere per il tipo di lavoro descritto senza che mi scatti in continuazione il contatore da 3 Kw?Tenete anche presente che al momento non c'è un vero e proprio impiando elettrico e ed il contatore è collegato ad un cavo da 6 lungo da 50 a 100 metri...L'elettricista inizierà i lavori prima possibile (prima deve venire a segnarci tutto cosi noi pensiamo agli scavi ecc) ma nel frattempo vorrei iniziare a fare qualcosa.

Scusate se sono stato prolisso,spero mi possiate dara la vostra opinione....grazie in anticipo. :)

titanic
Junior
Junior

Re: Qual'è la saldatrice migliore per un contatore da 3 Kw?

Messaggio da titanic » giovedì 27 febbraio 2014, 23:45

Di certo una saldatrice a filo ti costa di più oltre l'acquisto iniziale hai la bombola riduttore e soprattutto ricarica bombola, di positivo e più semplice da usare la saldatura e più pulita perché priva di scoria di negativo che grosse saldature non riesci a farcele a meno che non prendi una multi processo adatta ai tuoi 3 kw ma dopo li la spesa va ad alzarsi
Se prendi un buon inverter a parità di corrente di targa ti fonderà molto di più le parti da unire la trasporti più facilmente io lo usata anche su per una scala ,co quella a filo se saldi all'aperto il flussometro deve stare almeno a 12lt /m , se c'è vento anche di più
Io personalmente ho una deca inverter da 150 A ed una cebora a filo da 135 A , per roba piccolina e lamiera 8/10 minimo fino 40/10 uso il filo per roba tosta uso elettrodo

mario mariano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mario mariano » venerdì 28 febbraio 2014, 9:34

Ciao Joss,
quoto a pieno Titanic, se non hai problemi di saldare lamiere i sottili, sotto il millimetro di spessore, prendi una saldatrice ad inverter, quelle che hai menzionato si equivalgono, personalmente ho una Telwing 171/s, che è analoga a quelle da te descritte, arriva fino a 150 A e ha la scheda per poter lavorare con un gruppo elettrogeno da 6 Kw. Un consiglio, che mi permetterei di darti, se hai la possibilità di acquistare la saldatrice "nuda" sarebbe meglio, i cavi che danno in dotazione sono ridicoli, sono lunghi circa un metro e mezzo e sono da dieci millimetri quadri, e avresti la saldatrice praticamente sotto la scoria di saldatura. I cavi ideali sono minimo da 25 mm e 5 - 6 mt lunghi. Saluti Mariano

titanic
Junior
Junior

Messaggio da titanic » sabato 1 marzo 2014, 16:41

Premetto che appena presi la saldatrice ,deca evo 168 ho sostituito i cavi con sezione maggiore perché li avevo quasi di avanzo, ma ho preferito non allungare più di tot la lunghezza per questione di praticità ma non riesco a capire cosa c'entra la grossezza dei cavi con la scoria capisco la caduta di tensione per una comune linea elettrica ,ma la questione della scoria non ho idea ,grazie

mario mariano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mario mariano » sabato 1 marzo 2014, 17:42

Semplice..... con i cavi originali..... la saldatrice te la trovi praticamente talmente vicina che è impossibile non colpirla con gli schizzi di saldatura e scoria ...... saluti Mariano

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » domenica 2 marzo 2014, 11:43

se non hai esigenza di trasporto prendi una buona saldatrice ad elettrodo tradizionale....con quella per i lavori di carpenteria vai sul sicuro e non avrai problemi di surriscaldamento,ecc...io ne ho due una che più o meno è degli anni 70 ereditata da mio nonno ed una Cebora carrellata da 150A degli anni 90.....entrambe non fanno una piega nemmeno dopo ore a saldare (ultimamente ho rifatto 50mq di struttura in metallo per il tetto di una legnaia)
a filo sempre per lavori di questo genere è preferibile prenderne una professionale...ma ha un costo abbastanza elevato cui và aggiunto bombola e riduttore pressione.

titanic
Junior
Junior

Messaggio da titanic » domenica 2 marzo 2014, 16:17

@ Mario Mariano
Ah non c'èro arrivato ,comunque per quel discorso in linea di massima qualsiasi attrezzatura cerco di conservarla nei modi migliori

Joss
Newbie
Newbie

Messaggio da Joss » giovedì 13 marzo 2014, 20:23

Grazie per le risposte,scusate se non ho scritto prima ma ho problemi con l'adsl....ho rubato il cell a mia sorella per vedere come va in internet :D
Alla fine ho chiesto al rivenditore delle deca per la 168 mos e questo ha iniziato a fare il professore per spingermi a comprare la starmicro......ma visto che io non la volevo mi ha detto che per la 168 ci vorrebbero 350 "euri"....poco fa ho cercato du ebay e domani contatto personalmente il rivenditore....con 235 euro (spedizione compresa) me la porto a casa,tanto come servizio clienti questi del mio paese fanno pena...sono buoni solo a vendere ma non a curare i clienti.
Per i cavi appena inizieremo a farci qualcosa di più serio li cambieremo,ma praticamente dovrei comprare i normali cavi elettrici e poi attaccarci le pinze(anch' esse comprate a parte)?

mario mariano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mario mariano » giovedì 13 marzo 2014, 20:49

Ciao Joss,
bene per la decisione, per i cavi non sono quelli che normalmente si usano in elettrotecnica, hanno i singoli fili più sottili e il rivestimento più morbido, in PVC ormai quelli in gomma sono quasi introvabili perchè non rispettano la norma CEI 20-20 o 20-22 in materia di non propaganti l'incendio (auto estinguenti per capirci), la pinza e la massa puoi usare quelle originali, saluti Mariano

Joss
Newbie
Newbie

Messaggio da Joss » venerdì 14 marzo 2014, 14:20

Ho capito,grazie per la spiegazione.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”